L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La tradizione della "pasta spezzata" Empty La tradizione della "pasta spezzata"

Dom 23 Apr 2023 - 16:04
La tradizione della "pasta spezzata" VDo9uQV


Nella cucina siciliana c’è un’usanza, retaggio dell’epoca borbonica, che continua ad essere seguita da molti isolani: noi siciliani spezziamo nelle minestre ma anche in molte pastasciutte, vi siete mai chiesti perché lo facciamo? Perché non usiamo direttamente un formato di pasta “corto”, pensato proprio per le minestre?
Semplicemente per un fatto di povertà nascoste, ricchezze desiderate e buona creanza.

La tradizione della "pasta spezzata" A8VNRfb

Tutto nasce con la forchetta o meglio con l’assenza della forchetta, perché un coltello lo hanno sempre avuto tutti, un cucchiaio te lo puoi anche fabbricare, o al limite ne fai a meno e mangi con le mani e bevi il brodo a garganella, ma i maccheroni, senza la forchetta a quattro rebbi, attrezzo indispensabile ad arrotolarli e che fino al 1770 nessuno aveva ancora inventato, come li mangiavi? Se eri ricco, cioè nobile o borghese non li mangiavi affatto.

La tradizione della "pasta spezzata" NTiDQQ7

Fino al 1770, quando Gennaro Spadaccini, ciambellano di Ferdinando IV di Borbone, ebbe l’intuizione di saldare altre due punte al forchettone fino ad allora usato alla reggia per mangiare, la pasta lunga era bandita dalla mensa reale, proprio perché bisognava mangiarla con le mani, come facevano tutti i napoletani per i vicoli della capitale partenopea, e non era nemmeno pensabile che simili nobiltà si abbassassero a mangiare con le mani come i popolani…

La tradizione della "pasta spezzata" MzOxeZ5

Con l’invenzione della forchetta la pasta entrò immediatamente nei menù reali, ma anche nelle case borghesi e poi in tutte le altre, ma non in contemporanea con la forchetta. La forchetta rimase un oggetto di lusso per quasi un secolo, ed ancora dopo l’unità d’Italia era un lusso per molte famiglie povere averne una.

La tradizione della "pasta spezzata" A6Df4Sz

Si è talmente radicata in Sicilia l’assioma pasta lunga = ricchezza ed in contrapposizione pasta corta = povertà, e poiché tutti si sono sempre vergognati della povertà, specialmente della propria, quando all’inizio del XXI secolo nacquero i primi pastifici artigianali e la pasta si vendeva a peso avvolta in quella splendida carta blu che chiamavamo “carta da zucchero”, nessuno comprava la pasta “corta”, che poi era soltanto una, i tubetti, che in Sicilia chiamavamo attuppateddri, una specie di piccole lumache.

La tradizione della "pasta spezzata" WF6jyZR

Tutti compravamo la pasta lunga, spaghetti, maccarroncino o jolanda, la lasagnetta arricciata da un lato, che quando era fatta a mano chiamavamo sciabbò e che poi battezzammo Jolanda in onore di una principessa, bella, mora, con i capelli dolcemente ondulati, perché la pasta “corta” era per i poveri, che non hanno le forchette, che mangiano gli spaghetti con le mani. Da poveri e da mensa dell’esercito. Tanto da essere ancora chiamata a Palermo pasta di surdati.
Tutti compravamo la pasta lunga, ma poi a casa la spezzavamo per mangiarla al cucchiaio e spesso, continuiamo a farlo anche oggi: si, siamo strani noi siciliani.



“Nun c’è megghiu sarsa di la fami”

(Proverbio siciliano)




(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


La tradizione della "pasta spezzata" AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.