L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Le reginelle  Empty Le reginelle

Mer 24 Mag 2023 - 22:42
Le reginelle  XXbkVal


Biscotti regina, deliziosi “cu ciminu”, quel sapore particolare che sanno conferire i semi di sesamo che, tostandosi, danno un gusto caratteristico tanto amato dai siciliani.
I biscotti con "giuggiulena" piacciono tanto perché non sono troppo dolci ma croccanti al punto giusto. Vanno bene a colazione, con una tazza di tè, a merenda o, perché no, con un buon bicchiere di Marsala. I biscotti Regina sono molto diffusi a Palermo, ma si preparano in tutta la Sicilia, con piccole differenze tra una città e l'altra. Sono una vera delizia per il palato. Uno tira l'altro.
Considerando la semplicità degli ingredienti che li compongono,  si pensa che siano nate in un momento di grande povertà, quando non si poteva mangiare niente di troppo complicato e con elementi poveri le mamme  cercavano di  allietare i pomeriggi dei propri bambini, dando loro qualcosa di gustoso e genuino al contempo  da sgranocchiare.
Altra teoria le  considera di origine conventuale, probabilmente legate ai periodi penitenziali durante i quali, all’opulenza di creme e pasta di mandorle si sostituivano dolci dal gusto semplice, senza ornamenti e poco appariscenti.
Oltre che sull’origine, esistono dubbi anche in merito al nome poiché se da una parte c’è chi ritiene che vengano chiamate “reginelle” perché il sesamo che le ricopre forma una sorta di “vestito” regale, altrettanto plausibile è che il nome sia stato attribuito in maniera ironica per sottolineare la dicotomia tra  un titolo nobiliare ed  un cibo “umile”.
Facili da fare in casa. La ricetta è davvero semplice, ecco come prepararli.


Le reginelle  GRI3LfC


INGREDIENTI
 
500 g di farina 00
200 g di zucchero
2 g di sale
140 g di strutto
2 uova
4 g di ammoniaca per dolci
30 ml di latte
Semi di sesamo q.b.

ISTRUZIONI

Unite la farina con lo zucchero, l'ammoniaca per dolci sciolta nel latte tiepido, lo strutto, le uova, una punta di sale e impastate fino a ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa un'ora.
Staccate dei piccoli pezzi di impasto e formate dei salsicciotti da cui ricavare dei pezzetti lunghi circa 5 centimetri. Arrotolateli nei semi di sesamo e disponeteli su una placca da forno.
Infornate a 180° per circa 25 minuti.

Le reginelle  MRLQfVu


Fonti: blogsicilia.it, custonaciweb.it

Fotografie: web

_________________
Le reginelle  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.