L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Ponte dello Zucco  Empty Ponte dello Zucco

Dom 2 Lug 2023 - 17:25
Ponte dello Zucco  C7gSyEG


Una distesa di area verde, un'antica stazione ferroviaria e un vecchio ponte di ferro sotto cui scorre tranquillo un fiume. Un paesaggio oggi silenzioso ma che conserva ancora le testimonianze di un passato florido e vivace. Con questo video di Michele Ammirata vi portiamo allo Zucco, una località agricola situata fra i comuni di Montelepre, Giardinello, Terrasini e Partinico.
Questo territorio fu infatti un centro economico molto attivo nell'Ottocento. D'altronde, la presenza di una stazione ferroviaria ne è un primo indizio. La tenuta venne acquistata dal duca Henry d'Aumale, figlio di Luigi Filippo d’Orlèans, chiamato il re dei Francesi, e di Maria Amalia Borbone di Sicilia con l'intento di creare una forte attività imprenditoriale.
L'innovazione del duca portò alla realizzazione di un vino, chiamato "Lo Zucco" che gli assicurò un successo invidiabile, fu presentato anche all'esposizione nazionale di Palermo del 1891-92.


Ponte dello Zucco  SclRQoy


Oltre le vallate, nel cuore del feudo, nascosto fra la vegetazione si trovava l'abitazione del duca: un borgo, che racchiudeva in sé un frantoio, cantine, scuderie e alloggi.
Al centro dello Zucco si può ammirare anche un vecchio ponte ferroviario, in muratura e ferro. «Una bellissima opera ingegneristica siciliana», spiega il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Paterna-Zucco, gruppo sorto per riqualificare e tutelare il territorio.
«Il ponte e la stazione ferroviaria sono elementi portanti della storia del luogo. Vogliamo intraprendere un dialogo con i Comuni per un'opera di tutela e valorizzazione dei Beni culturali e naturalistici» spiega il comitato.


Fonte: balarm.it

_________________
Ponte dello Zucco  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.