L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

FestiValle  Empty FestiValle

Sab 22 Lug 2023 - 15:52
FestiValle  FLMXKT5


In 370 anni di dominio greco la città-stato Akragas è arrivata ad essere considerata "la più bella città dei mortali", tra il sesto e il quinto secolo avanti Cristo. Potente, splendente, popolosa e al centro del Mediterraneo. Ecco alcune cose pazzesche che avresti potuto vivere in quanto cittadino di questa polis: sconfiggere i Cartaginesi; assistere alla costruzione della "Valle dei Templi"; sottostare a 17 anni di tirannia del "mangiatore di bambini" Falaride; essere chiuso in un toro di metallo ed essere arrostito vivo al suo interno (sempre dal tiranno di prima); essere conquistato dai romani che cambiano il nome della città in Agrigentum.
Più di duemila anni dopo nel comune siciliano la situazione è molto più tranquilla, anzi direi che si sta proprio bene e se cerchi un'occasione per visitarla sappi che dal 3 al 6 agosto va in scena FestiValle, un festival musicale di jazz ed elettronica che si svolge proprio nell'ambientazione sospesa e fuori dal tempo dell'acropoli.


FestiValle  ASRl7wg


La line up di quest'anno vede protagonisti, tra i vari: Jeff Mills, Seun Kuti & Egypt 80, Mulatu Astatke, Lady Blackbird, C’mon Tigre, Fred Wesley & the new JB’s, Shai Maestro, TUNNG, Brekky Boy, KAU, Whodamanny e Bruno Belissimo.
I 4 giorni di festival sono un'esperienza esaltante, totalmente metafisica e dechirichiana (non so se esiste questa parola ma ci siamo capiti), con i live al tramonto nel rigoglioso Giardino della Kolymbethra con vista sul Tempio dei Dioscuri, la prima serata sul main stage ai piedi del maestoso Tempio di Giunone e per finire il rituale di passaggio dell’alba al Tempio della Concordia.


FestiValle  Sus7Gkd


Durante il giorno invece il soggiorno diventa molto più luminoso e marittimo, con la possibilità di affacciarsi su spiagge e piccole riserve naturali e, naturalmente, visitare Agrigento.

Per consultare il programma cliccate qui

FestiValle  3ys0SFU

FestiValle  KY7uCjC


Fonte: esquire.com (articolo di Valerio Coletta)

Fotografie: web

Filmato YouTube di FestiValle dei Templi

_________________
FestiValle  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.