L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Un video lo show dei "principi del mare" Empty Un video lo show dei "principi del mare"

Mer 2 Ago 2023 - 18:09
Un video lo show dei "principi del mare" H0iwc1M


Un vero e proprio spettacolo della natura al largo della costa di Palermo. In questo video di Riccardo Messina, l'avvistamento di un branco di delfini, che regalano uno show davvero straordinario.
L'avvistamento è stato raccolto dal sito "Avvistiamo", nato nel 2019 dall'omonimo progetto di Andrea Calascibetta, biologo marino di Palermo, che grazie alla collaborazione con pescatori, subacquei e velisti, raccoglie le segnalazioni della presenza di cetacei e tartarughe marine lungo le coste settentrionali della Sicilia.
Definiti i "principi del mare", i delfini sono probabilmente la specie di mammiferi marini più apprezzati da grandi e piccini. Senza dubbio i più simpatici, attraggono con il loro inconfondibile "canto" e i loro "giochi" tra le onde.
La Sicilia, essendo un’isola collocata al centro di un mare interno, è una regione in cui è possibile avvistarli con una certa freqeunza, sebbene quasi sempre al largo.
Per quanto però siano numerosi questi animali e la Sicilia presenti un grande numero di isole minori, dove è possibile incrociarli, questa specie risulta essere sempre più in pericolo, per colpa del cattivo comportamento dell’uomo.
Dopo il filmato riportiamo la descrizione di alcune specie di delfini presenti nei mari siciliani



Probabilmente la specie più conosciuta e famosa, che riempie da sola l’intero immaginario collettivo, è il delfino comune (Delphinus delphis), che con il suo muso lungo e le sue dimensioni contenute – circa 1,8 metri – rappresenta probabilmente la specie a cui siamo più comunemente abituati, poiché è quella maggiormente presente nei cartoni, nei documentari, negli aquari e persino nelle pubblicità delle caramelle.
Questa specie è anche nota per essere la più frequente nei nostri mari e per rimanere spesso intrappolata all’interno delle reti dei pescatori, da cui cerca di liberarsi tirandone le maglie.


Un video lo show dei "principi del mare" KyvTgGN


Il tursiope (Tursiops trucantus) è invece un’altra specie abbastanza comune di delfini, che seppur può raggiungere una lunghezza media di circa 2,5 m, rappresenta anche una delle specie di delfini più grossi che abbiamo nel Mediterraneo, potendo infatti raggiungere i 4 m di lunghezza.
Per via della competizione con le altre specie di delfini e con i pescatori, questa specie è molto più rara in Sicilia, ma è molto apprezzata dai biologi marini come dalle persone comune per le sue tonalità grigie perlacee, tanto che Flipper – il noto delfino dei film e delle serie tv – era proprio un tursiope.


Un video lo show dei "principi del mare" Bwoh559


Una specie molto diversa e che invece pochi conoscono è lo zifio (Ziphius cavirostris).
È un'altra forma di odontoceto che possiede però maggiori dimensioni, visto che può arrivare finanche ai 9 metri. Ha la pinna dorsale – quella che emerge dall’acque tipo pinna da squalo – posta più indietro, rispetto alla metà del corpo, e forma famiglie molto numerose, con circa 30 esemplari.
Questi di solito rimangono al livello della superficie anche oltre 10 minuti, vicino alle imbarcazioni, per poi scendere e rimanere in apnea per anche 30 minuti, durante le loro migrazioni. Sono visibili nel lato occidentale del Mediterraneo e della nostra isola.


Un video lo show dei "principi del mare" QaydcPX


I grampi (Grampus griseus) e i globicefali (Globicephala melaena) sono invece altre due specie di delfini che è possibile vedere tra le acque del Tirreno e del Canale di Sicilia, ma che risultano essere dei visitatori randomici, degli ospiti casuali in pratica per i nostri mari.
Hanno una lunghezza massima di 5 metri e i globicefali sono noti per avere un melone -la parte terminale della testa – più sferica delle altre specie. Questo perché lì risiedono gli organi di eco localizzazione e di vocalizzazione di questi animali.


Un video lo show dei "principi del mare" 7qYFz7W

Un video lo show dei "principi del mare" RUCTkxU


La specie invece di delfino più piccola che è possibile incontrare nei nostri mari è la modestissima per dimensioni focena (Phocoena phocoena), che in media raggiunge la lunghezza massima di 1,5 m da adulta e che presenta un capo schiacciato, molto più corto rispetto agli altri delfini.


Un video lo show dei "principi del mare" P2ZkSqg


D’altronde nel Mediterraneo le uniche specie di delfini che presentano "il muso a collo di bottiglia" sono lo zifo, il tursiope e il delfino comune, ma qualora vi stesse trovando davanti a una focena rallegratevi.
Sono molto difficili d’avvistare e seppur sono presenti al largo della Sicilia, i nostri mari non sono quelli in cui solitamente si vengono a trovare.
Essi infatti prediligono di gran lunga le acque fredde del Mar Nero e del Nord Europa. Rarissime invece sono le temibili orche (Orcinus orca), che seppur molti ritengono delle balene in realtà rappresentano la specie più grande di delfino conosciuta.
Esse infatti sono delfini tipici dell’oceano e si spingono raramente al di là di Gibilterra. Ultimamente tuttavia se ne è fatto un gran parlare, perché hanno cominciato ad attaccare le imbarcazioni proprio al largo della costa spagnola, inducendo il panico fra i bagnanti.
Difficilmente però potranno spingersi fino in Sicilia. Loro amano infatti le acque fredde dell’Atlantico e le nostre sono per altro anche fin troppo affollate, per loro.


NOTA: Fin qui due articoli di balarm.it. Però, per esperienza personale poliennale, mi meraviglio che non siano citate le stenelle, delfini molto comuni nel Mediterraneo, facili da incontrare perché confidenti e curiose.


Un video lo show dei "principi del mare" LQlHYJz


Per quanto riguarda le orche, che un tempo erano nel Mediterraneo, dato che ne ha scritto anche Plinio, durante il covid ne è stata osservata una coppia prima davanti a Genova e, qualche giorno dopo, davanti a Messina. Ma in seguito non ci sono state più segnalazioni.
In compenso, davanti alla costa settentrionale siciliana, non più tardi di un mese o due fa, ho visto saltare ripetutamente una megattera. Era lontana, ma era sicuramente quella balena dal modo in cui saltava.
Insomma, la Sicilia, terra o mare, riserva sempre sorprese ed incontri emozionanti

Fonte: balarm.it

Fotografie: web

_________________
Un video lo show dei "principi del mare" VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.