L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Pi un curnutu, un curnutu e menzu Empty Pi un curnutu, un curnutu e menzu

Sab 19 Ago 2023 - 17:27
Pi un curnutu, un curnutu e menzu OdSMppm


“Pi un Curnutu, unu curnutu e menzu “ vuol dire, per un cornuto un cornuto e mezzo.

Ma attenzione! Perché gli italianismi ci fanno associare la parola cornuto al marito tradito dalla moglie, questo succede praticamente in tutta Italia tranne qui da noi, perchè qui da noi il cornuto ha tantissimi significati, ad esempio, caparbio, determinato, avere la testa dura, sapere il fatto proprio, vendere la pelle a caro prezzo, tutti questi esempi di caparbietà da noi vengono riassunti in una solo parola essere “corna dura” che quindi da questo punto di vista diventa un complimento!
Tanto e vero che se ci troviamo a contatto con qualcuno che ci fa uno sgarbo (gratuito) quel qualcuno diventa inevitabilmente un cornuto,anche se la moglie non lo ha mai tradito.
Ma la nostra capacita di essere “corna dura” ci porta inevitabilmente in una solo direzione, che non è solo quella di tentare di “tenere testa” al cornuto in questione, ma è soprattutto quella di dimostrargli di poter essere più cornuti di lui almeno il 50% in più.
Per fare ciò abbiamo bisogno di una bella dose di “cornutaggine” un elemento essenziale per dimostrare al mondo la nostra testardaggine, in ogni avvenimento della vita quotidiana…
Ecco che grazie alla magia della cultura del posto in cui viviamo il “cornuto” da persona meritevole di pietismo e compassione diventa un eroe, da rispettare e benvolere, anche perchè, diciamoci la verità, meglio averci amici che avversari…

In questo divertente video di stampatello siciliano, Stefano Piazza spiega l'origine e il significato del detto "Per un cornuto, un cornuto e mezzo".
"Stampatello siciliano " è un ciclo di lezioni su origini, significati e usi di alcuni termini dialettali siciliani.



Fonti: balarm.it, sicilianonuduecrudu.home.blog (di Giovanni Pitisi)

_________________
Pi un curnutu, un curnutu e menzu VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.