L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Aldo Pera - Pittata d'argento Empty Aldo Pera - Pittata d'argento

Lun 25 Set 2023 - 21:06
Aldo Pera - Pittata d'argento Whul2lE


L'autore

Aldo Pera è nato in Sicilia e ha vissuto a Torino dove si è laureato in Lingue e Letterature Straniere. A tutt’oggi vive e lavora a Selinunte. Il suo romanzo d’esordio, “Pittata d’Argento (Italic Pequod, 2015), ha ottenuto la Menzione Speciale della Critica al Premio Mazara Narrativa 2015 ed è stato selezionato al Premio Mondello Opera Prima edizione 2016 e al Premio Internazionale Città di Como. Il suo secondo romanzo, "Un’Altra Vienna - Storie di Terra e avventure di mare al tempo dei Florio” (Italic Pequod, 2018),  è un romanzo storico, definito da molti un’opera di interessante sperimentalismo.
il romanzo

Pittata d'argento (Italic Pequod, 2015)

Aldo Pera - Pittata d'argento 6MQ824T

"Pittata d'argento" è un racconto romanzato sulla Sicilia, vista con gli occhi di due ragazzi di quattordici anni. Una storia delicata di amicizia, di rievocazioni di profumi e sapori dai risvolti talora tragici e inaspettati. Nello sfondo il mare di Selinunte, la luce della luna e l'ombra della mafia. Nel romanzo, rivive la Sicilia degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, una Sicilia marinara e contadina, legata a usanze e segreti che si tramandano di generazione in generazione e retta su valori antichi: l’amicizia, la lealtà, l’ospitalità, la solidarietà tra classi sociali che si fa solidità del corpo sociale. L’autore concepisce un romanzo corale, ambientando la vicenda nella piccola borgata marinara di Selinunte, dove ha trascorso la propria giovinezza e dove tutt’oggi risiede. La narrazione si sostanzia della rievocazione, sempre condotta con leggiadria, di momenti di vita, ora lieti ora drammatici, attraverso poche, precise istantanee: così, ad esempio, la notte in cui la terra tremò, lasciando scaturire dalle sue viscere un’energia di cui nessuno aveva fino a quel momento fatto esperienza, distruggendo in un solo interminabile minuto sogni e cose, è ovviamente la notte del terremoto che colpì la Valle del Belice, tra il 14 e il 15 gennaio 1968.



“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo.”

(Leonardo Sciascia)




(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Aldo Pera - Pittata d'argento AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad

A mamar piace questo messaggio.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.