L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Giuliana Saladino - Romanzo civile Empty Giuliana Saladino - Romanzo civile

Gio 28 Set 2023 - 10:16

Giuliana Saladino - Romanzo civile A2yCWvI


L’autore

Giuliana Saladino nacque a Palermo, da famiglia aristocratica, ricevette una educazione tradizionale. Giornalista e scrittrice di impegno politico e civile, era una donna minuta, buona conversatrice e ottima ascoltatrice; lettrice instancabile; con ineguagliabili capacità di amicizia. Si abbigliava in modo semplice ma personalissimo, insieme trasandato e raffinato.
Fu autrice di due tra i più bei libri siciliani del dopoguerra: Terra di rapina (1977), sulle speranze, le lotte e la disperazione dei senza terra e minatori siciliani e Romanzo civile (2000, pubblicato postumo), sulla vita di un gruppo di giovani intellettuali e sulla estrema coerenza della loro morale laica.
Nel 1960 entrò nel quotidiano L’Ora come segretaria di redazione, assumendo responsabilità sempre maggiori, fino a diventarne una colonna fondamentale.
Quando al Comune di Palermo, alla fine del 1993, si operò una svolta radicale nei confronti delle amministrazioni precedenti, Giuliana Saladino fu chiamata a far parte della nuova Giunta comunale (detta della “Primavera palermitana”). Ricoprì l’incarico di assessore alla cultura che lasciò dopo pochi mesi, avendo verificato l’estrema difficoltà di governare la città con la coerenza e la trasparenza desiderate.
Concluse la sua vita con semplicità, tra i libri e la musica, interrogandosi instancabilmente sugli eventi della politica, circondata dalle adorate figlie, dai nipoti e dagli amici. La sua esistenza riassume i sogni ed i dubbi di una intera generazione.


Il libro

Romanzo civile (Sellerio, 2000)

Giuliana Saladino - Romanzo civile 4yPAO7u


C'era a Palermo - come probabilmente in ogni altra grande città - una generazione di intellettuali instancabili e amici di ogni ora; di aristocratici per vocazione e indole - quando non per nascita -; di militanti di sinistra estrema rapiti da eleganze spartane; di provinciali abituati a guardare più lontano; di moralisti dalle idee e i costumi liberi anche se di giudizio severo e a volte non privo di una candida doppiezza. Donne e uomini dalle molte virtù, graziati dalla storia a non dover esercitare i loro difetti. La loro biografia è, per verso o per converso, la biografia dell'Italia del dopoguerra. E questo libro scritto da una di loro - giornalista famosa di un giornalismo di inchiesta dalla tempra antica e piacevolissima scrittrice di cose civili - vuol fermarne il ricordo sull'orlo di un oblio inspiegabilmente rapido. Narra di un giornalista ed editore, sullo sfondo del suo gruppo di amici e compagni, chiamato da una scelta tragica a ritessere, nel tempo brevissimo che gli resta, i fili della sua vita e dei suoi ricordi in una trama capace di difendere le fragili ragioni della vita contro l'irrazionale e l'orribile. Ed è un vivido, corale e commovente racconto morale (sebbene il titolo lo qualifichi «civile»: riflesso dell'ansia nobile, propria di quella generazione, di dare universalità a ogni felicità come ad ogni dolore).


“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo.”

(Leonardo Sciascia)




(dal web)



_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Giuliana Saladino - Romanzo civile AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.