L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 Empty Sagra del Pistacchio di Bronte 2023

Ven 6 Ott 2023 - 19:10
Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 9dDGO09


La Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 sta per arrivare: si tratta di uno degli eventi più attesi dell’autunno siciliano e della provincia di Catania in particolare. Infatti, la sagra attira persone da diverse parti d’Italia, considerando l’importanza rivestita nel mondo alimentare da parte del cosiddetto “Oro verde”: il pistacchio di Bronte. Ecco tutte le informazioni più importanti in merito all’evento.
Sagra del Pistacchio di Bronte: l’avviso del Comune
I più attenti e gli appassionati avranno notato che quest’anno l’arrivo della sagra è in ritardo rispetto al solito. A tal proposito, il Comune di Bronte ha rilasciato un comunicato dove è stato illustrato il ritardo di due settimane per l’inizio della sagra. La motivazione del cambiamento di date fornita dal Comune, com’è facile immaginare, è stato il ritardo nella maturazione del prodotto, causato a sua volta dall’eccezionalità del clima dell’anno in corso.
Infatti, a causa di questa situazione è stato necessario far slittare anche i tempi di raccolta dall’inizio di settembre alla metà del mese appena trascorso. “Io non so – ha spiegato il sindaco Pino Firrarello – se quest’anno ci siamo trovati di fronte ad una stagione eccezionale e quindi unica o se le piogge di giugno e le condizioni meteorologiche estive sono state frutto dei mutamente climatici. Di sicuro so che il buon contadino ha il dovere di adattarsi. E se i produttori sono costretti ovviamente a ritardare la raccolta, noi abbiamo l’obbligo di assecondare le loro ragioni. Organizzeremo la sagra a metà ottobre e garantiremo ai visitatori pistacchio fresco.
Così, come concordato in occasione di un partecipato vertice, la 32esima Sagra del pistacchio verrà inaugurata venerdì 13 ottobre e sarà viva per tutto il fine settimana fino a domenica 15. Poi riaprirà i battenti il 20 e si concluderà domenica 22.
Ci pregiamo – continua il sindaco – di produrre il pistacchio più buono al mondo. Un pistacchio diverso nel gusto e soprattutto nei colori rispetto a tutti gli altri pistacchi del mondo. Riconoscerlo non è difficile. Anzitutto attenzione alla forma, perché quello di Bronte è allungato e poi guardate bene il colore. Tolto il guscio, infatti, la pellicina della buccia ha un colore che tende al violaceo con riflessi verde chiaro, mentre all’interno mostra il tipico colore verde smeraldo.
Ricordate, – conclude – il pistacchio di Bronte non è mai giallo e non ha neanche quel verde acceso che spesso notiamo in qualche pubblicazione”. Intanto al momento tutta la città è in fibrillazione.
Non c’è alcun biglietto d’ingresso, in quanto la sagra si svolge liberamente tra le vie del paese.
Si paga solo ciò che si consuma, senza necessità di token e simili ma pagando direttamente le attività commerciali dove si decide di mangiare. Alcuni stand, addirittura, offrono anche assaggi gratuiti, ma ovviamente in quantità limitate.
Saranno predisposte due aree parcheggio Comunali gratuite alla periferia del paese:

Zona Artigianale;
Piazza Padre V. Saitta.
Queste zone saranno supportate da frequenti bus navetta gratuiti che le collegano al centro del paese per tutta la giornata.

Programma completo


Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 8koJkiU


Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 U7SGcHV

Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 C77s3XG

Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 5sJqX1R


Fonti: liveuniversity.it, sicilialive.it, pistacchissimo.it

Fotografie: web

_________________
Sagra del Pistacchio di Bronte 2023 VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.