L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Vincenzo Maimone e i suoi anomali investigatori Costante-Serravalle Empty Vincenzo Maimone e i suoi anomali investigatori Costante-Serravalle

Lun 27 Nov 2023 - 12:06

Vincenzo Maimone e i suoi anomali investigatori Costante-Serravalle F5eqaTG


L'autore

Vincenzo Maimone
(Messina, 1970) si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina. È Professore Associato in Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei. È autore di vari saggi e articoli su riviste scientifiche e delle monografie, La società incerta. Liberalismo, individui, istituzioni nell’era del pluralismo (Rubbettino 2002); La trappola dell’irrazionalità. Potere, morale e conformismo (AlboVersorio Editore 2019); Wonderland. Argomenti di Filosofia Politica (AlboVersorio Editore 2021). Ha pubblicato sei romanzi, Un nuovo Inizio (Sampognaro e Pupi 2009); L’ombra di Jago (Sampognaro e Pupi 2011); La variabile Costante (Fratelli Frilli Editori, 2014); Sicilia terra bruciata (Fratelli Frilli Editori 2016); La distanza più breve. Finale di partita per Costante e Serravalle (Fratelli Frilli Editori 2020); Errata Corrige (Oakmond Publishing 2021). Ama viaggiare in sella alla sua Harley Davidson.

La serie

Nel 2014, Maimone crea un duo investigtivo che lo impegnerà per diversi anni: il docente di Storia e Filosofia Tancerdi Serravalle ed il suo amico e alter ego, il commissario di polizia Giacomo Costante, uomo d’ordine che tiene fede al suo cognome e segue attentamente e pacatamente ogni caso. Il professor Serravalle invece antepone la sua visione del mondo, dettata dalla materia che ama e insegna, la Filosofia.


La variabile Costante. Costante indaga tra Milano e Acireale (Frilli, 2014)

Vincenzo Maimone e i suoi anomali investigatori Costante-Serravalle EdTPn4A

L'efferato delitto di una giovane donna scuote la tranquilla routine settembrina della cittadina barocca di Acireale, adagiata ai piedi dell'Etna. La pista privilegiata è quella del delitto passionale, della lite domestica, una come tante, degenerata in assassinio. Ma forse le cose non stanno proprio in questi termini. Le vicende personali e professionali di Tancredi Serravalle, docente di Storia e Filosofia, incalzato dalla nuova preside, ossessionato dai programmi ministeriali, pungolato senza sosta dall'ironia irriverente del suo demone socratico, e del commissario Giacomo Costante, pendolare per amore della sua passionale dirigente di banca, si intersecano, intrecciandosi in una trama intensa che funge da pretesto per fotografare uno spaccato di realtà e suggerire alcuni spunti di riflessione sulla frenesia della società contemporanea. Una serie di circostanze contingenti, di più o meno fortuite variabili, come pure la morte nel capoluogo lombardo di un pregiudicato, vecchia conoscenza del commissario, spingerà Giacomo Costante ad allargare il fronte geografico e investigativo delle indagini e ad occuparsi di palestre, locali di lap dance, aguzzini ucraini e traffici illeciti tra Acireale e Milano. Un intreccio che coinvolgerà, apparentemente suo malgrado, anche il professor Serravalle.


Sicilia terra bruciata: Acireale, una nuova indagine per Costante e Serravalle (Frilli, 2016)

Vincenzo Maimone e i suoi anomali investigatori Costante-Serravalle V48r1Jt

La sonnolente inerzia di Acireale è scossa da intimidazioni di stampo mafioso e da una serie inquietante di delitti. Un’anima nera si aggira tra i vicoli della cittadina barocca. Non era proprio questo lo scenario che il commissario Costante aveva sperato di ritrovare rientrando dalla sua forzata vacanza. Cosa alimenta questa spirale inarrestabile di violenza? E cosa c’entra in tutto questo il professor Serravalle?
Un’indagine che non concede tregua. Perché tutto diventa estremamente complicato quando intorno hai soltanto terra bruciata.


La distanza più breve: Finale di partita per Costante e Serravalle (‎ Frilli, 2020)

Vincenzo Maimone e i suoi anomali investigatori Costante-Serravalle UPTXdwr

Nuove nubi offuscano il cielo sopra le vite sospese di Tancredi Serravalle e del commissario Giacomo Costante. Sulla loro amicizia aleggia l’ombra dei sensi di colpa, delle recriminazioni e di troppi silenzi. La violenza di ricordi passati e di una vendetta non ancora consumata torna a riecheggiare nella mente del professore e rischia di trascinarlo in un gorgo senza vie di fuga. È un finale di partita che non ammette incertezze.




“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo.”

(Leonardo Sciascia)




(dal web)


_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Vincenzo Maimone e i suoi anomali investigatori Costante-Serravalle AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.