L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

La Sicilia che scrive - Enzo Russo - Nato in Sicilia Empty La Sicilia che scrive - Enzo Russo - Nato in Sicilia

Sab 10 Dic 2022 - 20:20

La Sicilia che scrive - Enzo Russo - Nato in Sicilia 6RCfc4x



L'autore

Enzo Russo scrittore e consulente letterario alla Mondadori, siciliano approdato in Lombardia, vive fra Milano e la Sicilia. Ha debuttato nel ’75 con Dossier America Due (SEI) e da allora ha pubblicato trentasei romanzi, tradotti in diciannove lingue. I suoi ultimi libri sono: Uomo di rispetto (1988), Il quattordicesimo zero (1990), Nato in Sicilia (1992), Nessuno escluso (1995), Saluti da Palermo (1996), Né vendetta né perdono (2000), tutti editi da Mondadori.

La Sicilia che scrive - Enzo Russo - Nato in Sicilia KOn837N



Il libro

A sette anni, il giorno stesso del funerale della madre, Pietro Lanza viene condotto a Milano da uno zio scapolo, lontano dalla Sicilia, dal padre a da tutto quello che aveva lasciato laggiù. Troppo piccolo per capire, senza nessuno che lo aiuti a ricordare, Lanza rinuncia alla memoria, perdendo progressivamente interesse a tutto ciò che non sia un presente tranquillo, privo di emozioni. Ventisette anni più tardi, il telegramma che gli annuncia la morte del padre lo costringe ad un imprevisto viaggio invernale verso un mondo di cui non sa nulla....

Se e' vero che l'Italia e' una bella Nazione unita, libera e fondata sul lavoro, come recita l'art.1 della Cost.Italiana, e' altrettanto vero che la Sicilia e' un regno nel regno,uno stato nello Stato.
Mi riferisco, ovviamente, alla cultura dei suoi eclettici abitanti, che sparsi per il mondo ne illuminano ogni angolo.
Ambientato a Catania e nelle campagne limitrofe.
E' la storia di un milanese, nato in Sicilia, alla scoperta del suo mondo d'origine.
E.Russo svelando quei segreti, svela a noi la sicilianita'.
Le donne forti e altere ,fragili e tenaci, volitive e sottomesse, artefici dei propri e degli altrui destini.Sottomesse a cosa? All'apparire che vince sull'essere, ad una mentalita' che le fa piangere in silenzio, perche' consapevoli che nulla potra' mai cambiare.


Non è un libro nuovo, ma è molto bello, scritto bene e che racconta una storia. E in tempi come questi non è poco. Per questo lo voglio portare all'attenzione. Secondo me, vale la pena leggerlo.

Fonti: Amazon, zam.it
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.