L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Empty La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA)

Lun 19 Dic 2022 - 16:27

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA)



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) WKNI1t3




Porticello è la frazione più grande del comune di Santa Flavia. E’ un piccolo borgo incastonato tra gli scogli dove tutto ha il sapore di salsedine e di pesce appena pescato. Nella piazzetta Largo Trizzanò, a ridosso del porticciolo si svolge la vita del paese. Dai pescatori chiamata “u scaru”, la piazza è il luogo del mercato del pesce, dove già alle prime luci dell’alba ci si perde tra le urla dei pescatori che vendono una quantità incredibile di pesce appena pescato.

Visione Storica del Mercato Ittico di Porticello



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) EMCxAYo



Oggi è uno dei mercati del pesce più importanti della Sicilia. Si presenta come un pittoresco villaggio marinaro con le case dai colori vivaci e le bancarelle del porto piene di frutti di mare.

piazzetta Largo Trizzanò oggi



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) FWU1Luc



Porticello da tempo immemorabile deve la sua economia all’attività di pesca ed al suo indotto. Da semplice sito di prelievo di arenaria necessaria per la costruzione dei palazzi nobiliari di un tempo, si è trasformata, via via, in luogo di residenza di una vitale piccola ma importante comunità di pescatori, che, di volta in volta, hanno saputo essere inventori di sistemi di pesca e scopritori di banchi di più efficace sfruttamento. La iniziale piccola comunità, cresciuta intorno all’attività di pesca dell’antica tonnara di Solanto – una delle più antiche tonnare fisse dell’isola-, si è evoluta nel tempo, affrontando, un po’ per necessità e un po’ per voglia di nuove esperienze imprenditoriali, anche il campo della prima conservazione e trasformazione del pescato.

l'antica Tonnara di Solanto



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) W9w0cik



Storica barca di Porticello



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Jv5dgY5



E’ degli inizi del secolo scorso, una particolare forma di emigrazione intelligente che ha visto Porticellesi, piccoli imprenditori della trasformazione delocalizzare la propria attività in cerca di Paesi ( Spagna, Portogallo, Americhe ) ad economia meno avanzata e in quanto tali rispondenti ad esigenza di minor costo di manodopera e prodotto prelevato.
Purtroppo, nel corso degli anni, il Sistema Pesca, la scarsa scolarizzazione del settore, la mancanza di capacità imprenditoriale non ha saputo mantenere intatte, sia le potenzialità che i redditi derivanti dall’attività di pesca della comunità dei pescatori di Porticello.

Visione Storica del Porto di Porticello



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) DQwaoiM



il porto oggi



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) EJNcO6l

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) DeH4Jgz



L’attuale crisi del settore, la consapevolezza della necessità di dare uno scopo alla cooperazione, intesa nel senso più puro della mutualità sistemica, la possibilità di diversificare lo sforzo di pesca integrando il reddito derivante dal prelievo con attività di turismo a mare, ovviamente, possono essere appannaggio soprattutto di quelle comunità che vivono quei territori già noti per le loro bellezze naturali e per la loro storia spesso coincidente con realtà monumentali ormai patrimonio di tutti.

il caratteristico quartiere Sant'Elia



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) ATa5uR7



La flotta da pesca Porticellese è la più numerosa del compartimento marittimo di Palermo e la seconda in Sicilia, dopo quella di Mazara del Vallo. Nel 2010 contava ben 272 unità da pesca, circa il 37% della flotta del palermitano. Adesso (dati 2016) conta circa 215 barche – alcune sono state vendute fuori compartimento marittimo e/o regione, e le ultime circa 10, demolite od in corso di demolizione-. Le caratteristiche tecniche, legate soprattutto alla polivalenza in licenza di pesca, ne fanno una marineria all’interno della quale si praticano tutti i sistemi di pesca.

alcune immagini caratteristiche di Porticello



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) UncR9cY

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Msgsbat

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) AfsLQND

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) THJCWpV

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Dkzi9af

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) POjXrbt

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) R9h2leF



La Chiesa Madre è dedicata a Maria Santissima del Lume. Divenuta parrocchia nel 1945, è divisa in tre navate con grandi colonne di pietra. I principali arredi sacri sono un crocifisso ligneo del ‘700 e un’icona in olio su ardesia della Madonna del Lume dello stesso periodo.

la Chiesa dedicata a Maria Santissima del Lume



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) QnkOqxV



La lastra di ardesia venne rinvenuta, impigliata nella rete, durante una battuta di pesca nello specchio d’acqua antistante il porticciolo di Santa Nicolicchia. I pescatori la proclamarono patrona del mare e singolare protettrice di Porticello.

alcuni momenti della festa patronale: a scinnuta du quatru



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) URcaSsV



la Processione con la Vara



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) DA9RbZV



la Processione a mare



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) NE4IKwA



Da allora, ogni anno, tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre, Porticello si illumina di sfarzose luminarie e bancarelle colorate, icone del folklore locale, che vendono le tradizionali leccornie della festa, come il gelato di campagna (una sorta di torrone colorato), la cubbaita (torrone ai semi di sesamo).

il gelato di campagna



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) W3Hy6Ra



e la cubbaita



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) 3Of3Ac0



La prima domenica di ottobre, il quadro della Madonna viene calato e posto in una “Vara”, quindi la settimana successiva si porta in processione in barca sino alla cappella di Capo Zafferano seguito dalle barche dei pescatori cariche di tributi floreali, al grido “Viva a Maruonna o Lumi Viva”. Nel corso dei festeggiamenti, viene effettuato anche un anrtico gioco denominato "u jocu r'antinna a mari" (il gioco dell'antenna a mare). Si tratta di una sorta di albero della cuccagna posto sul mare: un lungo tronco unto di sapone e sego viene sospeso quasi orizzontalmente sulle acque prospicienti il molo. Lo scopo della gara consiste nel cercare di raggiungere una bandierina posta all'estremità, appunto, della 'ntinna senza cadere in acqua. I partecipanti sono costretti ad innumerevoli tentativi (con conseguenti tuffi in acqua) prima di riuscire a raggiungere la bandiera. Secondo la tradizione, possono partecipare soltanto i figli maschi dei pescatori.

u jocu r'antinna a mari (il gioco dell'antenna a mare)



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) IqqrTj9



A circa 1 miglio dal porto di Porticello, vicino Palermo, si trova la suggestiva secca della “Formica” due scogli affioranti sulle antiche rotte non conosciuti sulle carte nautiche, teatro di naufragi di grandi imbarcazioni in epoche fenicia e romana. Lo scoglio della formica è una montagna che da 60 mt. di profondità raggiunge la superficie e fuoriesce dall’acqua per circa mezzo metro, al centro del golfo di Porticello. Essendo la montagna di dimensioni gigantesche, la possibilità di variare le immersioni, scegliendo percorsi facili o difficili, poco profondi o piuttosto impegnativi, tecnici o ricreativi, ne fa uno dei più famosi e visitati punti d’immersione della zona.

alcune immagini della Secca della Formica



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) FYyEXLX

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Y9d0SCZ

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) QoxFpQi



Tra i ventagli delle gorgonie si possono scoprire piccoli organismi che stabilmente vivono tra queste ramificazioni: gamberetti, crinoidi, colorati nudibranchi, un concerto di vita e un vero paradiso per gli amanti della macrofotografia. In profondità, riservato a subacquei tecnici, è possibile ammirare un’autentica rarità del “Mare Nostrum”: il corallo nero, da non confondere con la Gerardia savaglia, anch’essa presente, ma l’Anthipates subpinnata l’autentico corallo dai ventagli bianco rosati.

esemplare di Anthipates subpinnata



La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) NRIhsFv



Il fatto che ” La Formica” si trovi in mare aperto contribuisce ad incrementare l’interesse di coloro che qui, oltre a poter vedere le specie che normalmente abitano le nostre coste, possono fare numerosi incontri con amici come: tonni, pesci luna, grosse ricciole, grossi dentici, saraghi imperiali, branchi di occhiate.
Porticello può, se valorizzato, intestarsi la definizione di crocevia turistico capace di offrire un percorso che partendo dallo scoglio della “Formica”, abbraccia un arco temporale risalente ai Fenici per arrivare alle Ville del settecento presenti, sia all’interno dello stesso comune – S.Flavia- sia nel territorio di Bagheria.



(dal web)
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Empty Re: La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA)

Mar 20 Dic 2022 - 9:44
A me piace questo borgo
Forse un po' caotico come porto, ma caratteristico, veramente marinaro. Qui ho visto applicare ancora l'arte antica del calafato, ormai una rarità, con perizia e precisione sotto un sole che spaccava le pietre.
Ho qualche foto del e dal posto.

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) PF2kvO1

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) KRXuk7x

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Cw2GqfD

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) 5v7J2jq

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) M0oUxUM

mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Empty La scalinata per Modugno

Dom 16 Apr 2023 - 16:19
La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) S1BaNLv


A proposito di angoli suggestivi, strette connessioni con il mare e atmosfera poetica, proprio a Porticello si trova una scalinata tutta azzurra come le onde dove, gradino dopo gradino, si narra della storia d’amore tra due pesci...avete presente “Lu pisce spada” di Modugno?! Beh lui poeta musicale lo era davvero e proprio il racconto del sacrificio della vita per il proprio amore è il tema di questa canzone.
La storia d’amore tra due pesci spada. La femmina durante la mattanza viene catturata e chiede al maschio di scappare, lui però non può abbandonarla al suo destino e si lascia catturare così che possano morire insieme: «Chist’è ‘na storia d’un pisci spada, storia d’amuri». Una storia d’amore destinata all’eternità quella tra questi due pesci e così quella tra i porticellesi e il loro mare.
La scalinata con il suo più recente e suggestivo volto unisce il centro abitato e l’area costiera di largo Triz- zanò, ed è frutto del lavoro dei volontari di due associazioni: Nuovo sentiero di Santa Flavia e Associazione Williams Sicilia, con il supporto del CeSVoP nell’ambito delle attitivà di animazione territoriale e del Comune di Santa Flavia.


La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) RBT27i2

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) BcgdBNW

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Fr99VIB


Quello che i volontari hanno realizzato e consegnato alla comunità lo scorso autunno è un vero e proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano, non solo la decorazione di questa scala che ha rivoluzionato l’aspetto dello scorcio, ma anche le aiuole che si distribuiscono gradino dopo gradino, e la parete che la costeggia sono stati oggetto del progetto di ripristino e quindi anche lì, con un murale ideato dalla professoressa Pina Castronovo, ci viene dato un altro messaggio sulla natura da tutelare a suon di apine svolazzanti.


La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) F2W7QgI

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) NglnH0r


L’iniziativa ha consegnato alla comunità un’area perfetta per spettacoli e animazione delle estati del borgo, ma soprattutto un luogo in cui immergersi per riempire il cuore e la vista. Passeggiando ai piedi della sca- linata vien voglia di percorrerla verso dopo verso della canzone di Modugno.
Il coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili ha dato vita ad un progetto inclusivo destinato a rinsaldare il legame dei giovani con il territorio, oltre che a dare sfogo alla loro talentuosa vena artistica.


La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) P0LBTag

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) IxxT0i3


Da questo lavoro è nata una veduta che riempie il cuore della comunità cui è stata offerta, insegnandoci sempre di più ad amare e conseguentemente a rispettare i nostri luoghi, perchè sono "nostri" appunto, e vanno protetti.



Fonte: balarm.it

Immagini: web

Filmato YouTube di Gianni Di Pasquale

_________________
La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Contenuto sponsorizzato

La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA) Empty Re: La Sicilia e i suoi borghi - 5^ parte. Porticello di Santa Flavia (PA)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.