L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Frank Sinatra Empty Frank Sinatra

Mer 11 Gen 2023 - 17:07
Frank Sinatra

Frank Sinatra IgLMTYc



Era il 1987 quando il mitico Frank Sinatra lanciò questo appello.
«Io sono siciliano. Aiutatemi a cercare le mie radici. Mio padre è nato in provincia di Catania»

La vita di Frank Sinatra è stata lunga e costellata di successi. Molti critici musicali lo considerano la voce più grande del XX secolo ed è noto con il nome di The Voice (cioè La Voce). Carismatico e leggendario, le sue canzoni continuano ad essere dei classici senza tempo. Si è imposto nel panorama musicale mondiale nel periodo della grande depressione americana. È arrivato fino ai giorni nostri, grazie alla sua attività durata oltre 60 anni.
Ma bisogna risalire un poco per trovare la radice giusta.

In un articolo pubblicato da Repubblica nel 2002, a firma di Luciano Mirone si riporta la tesi dell’avvocato palagonese Giuseppe Scaccianoce. All’origine di tutto ci sarebbe un delitto d’onore, commesso all’inizio del Novecento dal padre di Frank, Saverio.

Saverio sarebbe fuggito dall’Italia: una volta giunto negli Stati Uniti, si sarebbe fatto registrare con il nome di Antonio Martino, per gli amici “Marty“. Ma questa non sembra essere la via giusta.

Però dopo diverse ricerche negli archivi ecclesiastici di Caltagirone e anche di Palagonia, don Filippo Vitanza, ex parroco di Palagonia, nel 1997 ha pubblicato un libro dal titolo “Frank Sinatra – Le Origini”, con tanto di albero genealogico. Secondo Vitanza, Saverio Sinatra (nonno di Frank), originario di Caltagirone, si sarebbe trasferito con tutta la famiglia a Palagonia, per seguire importanti impegni di lavoro.
Aveva studiato architettura in un collegio religioso, dove era stato parte della comunità di frati. Giovanni, figlio dell’ex frate Saverio, sposò a Palagonia Giuseppa Scaccianoce, da cui ebbe 11 figli. Il maggiore di questi, sempre di nome Saverio, era il padre di Frank.

Rimasto vedovo, Giovanni Sinatra si risposò con una donna che era già al terzo matrimonio. «La scelta del padre di sposare una donna giunta già alle terze nozze – si legge nel libro di Vitanza – non fu gradita dal figlio Saverio, che considerò vergognosa la situazione. Ma ciò che fece precipitare gli eventi fu l’atteggiamento poco riguardoso e aggressivo della matrigna verso le sorelle».

Saverio, dunque, decise di partire per gli States, dove iniziò una nuova vita. Cambiò nome in Antonio Martino e sposò Natalina Garaventa, da cui nacque Frank, il 12.12.1915.

Frank Sinatra OYp7bSU



La vita di Frank Sinatra fu costellata di vicende, legate naturalmente anche al periodo storico. Fece molti lavori e decise di diventare un cantante sull’onda dell’ammirazione per Bing Crosby, che ascoltava spesso alla radio. Non mancarono momenti di gloria, ma anche di crisi.

Quel che è certo è che riuscì a scrivere una pagina fondamentale della musica mondiale. Per quanto riguarda la vita sentimentale, si sposò quattro volte, ma tanti furono i flirt con donne belle e famose. La prima moglie fu Nancy Barbato: dal loro matrimonio nacquero i tre figli di Sinatra: Nancy, Frank Jr. e Christina. La seconda fu Ava Gardner, la terza Mia Farrow e la quarta Barbara Blakely.

Frank Sinatra visse per oltre 80 anni, nonostante i ritmi di lavoro frenetici e la vita non certo riposante. L’ultima apparizione pubblica è datata 1996, poi si ritirò a Malibù, in una casa sulla spiaggia. Morì nel 1998, stroncato dal suo quarto infarto.

Frank Sinatra FSzd9ej



A ricordare le origini di Frank è il “My Way Museum”, il primo museo in Europa dedicato all’icona del Novecento, noto in Italia come “The Voice”, e ai siciliani d’America. Il progetto, nato con l’intento di valorizzare il fenomeno dell’emigrazione siciliana oltreoceano, ha visto la luce lo scorso maggio a Lercara Friddi.

In questo museo unico nel suo genere si possono ammirare diversi cimeli appartenuti all’artista, grazie alle tante donazioni ricevute dalle persone che hanno visitato il paese che sorge quasi alle falde di Colle Madore e del suo sito archeologico sicano, tra il vallone del Landro e la vallata del Torto e del Platani.

Ci sono poi le storie che arrivano da lontano, di chi, ad esempio, è alla ricerca non solo delle origini dell’indimenticabile Sinatra ma anche delle proprie. Così, nella nuova sede del “My Way Museum”, situato in piazza Giulio Cesare, si ha l’incredibile opportunità di scoprire l’uomo dietro la leggenda, ma anche la storia dell’emigrazione dei siciliani nel mondo, iniziata alla fine dell’Ottocento.

Frank Sinatra 2oPTwoG

Frank Sinatra ENw1Bwz




Fonti: siciliafan.it, initalia.virgilio.it

Fotografie: web
Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.