L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Chick Corea Empty Chick Corea

Ven 13 Gen 2023 - 16:45
Chick Corea


Chick Corea 1gKUuuM


D'accordo, il nonno era calabrese, ma la nonna no, era di Messina. Quindi, consentitemi, una radice siciliana c'è e anche forte.

"Voglio ringraziare tutti coloro che, lungo il mio viaggio, hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica. Mi auguro che quanti hanno l’dea di poter scrivere, suonare, esibirsi o altro lo facciano. Se non lo fate per voi stessi almeno fatelo per noi. Il mondo non solo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente esserlo. E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando li conosco: è stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia del creare ovunque ho potuto, e averlo potuto fare con tutti gli artisti che ammiro è stata la ricchezza della mia vita.” Chick Corea, 2021.


Chick Corea Jq2n3em


Sono state queste le toccanti parole con cui Armando Anthony “Chick” Corea, una delle leggende del Jazz internazionale, ha preso commiato da questo mondo

La sua musica ha portato Chick Corea a esibirsi in tutto il mondo e a intrecciare rapporti anche con musicisti locali. Un percorso che non poteva non fare tappa anche in Italia, terra in cui affondano le radici della sua famiglia: i nonni paterni (Antonio Corea, calzolaio, ed Ernestina Antonia Fotino, casalinga) approdarono rispettivamente nel 1896 e nel 190o a New York (destinazione Boston) da Albi (Catanzaro), paesino calabrese della Sila Piccola (la nonna era però nativa della vicina Magisano), mentre i nonni materni (Salvatore Zaccone e Caterina Donato) originari di Messina, giunsero negli USA nel 1907. Suo padre, Armando Giambattista (“John”, 1906), trombettista nei night club in una formazione Dixieland, e la madre Anna (1909), sarta, nacquero entrambi a Boston; nei loro confronti l’artista ha avuto parole di grande affetto in un video-post pubblicato su Facebook nel 2020: “I miei genitori sono stati i migliori di sempre. Ho scritto un tango per mia madre Anna intitolato Anna’s Tango. Ecco una piccola versione di Armando’s Rhumba scritta per mio padre che mi ha così dolcemente introdotto nel mondo della musica”.

Chick Corea B96mZXP



Armando Anthony Corea, detto Chick (Chelsea, 12 giugno 1941 – Tampa Bay, 9 febbraio 2021) è stato un compositore, pianista e tastierista statunitense, noto soprattutto per le sue produzioni jazz e jazz fusion negli anni settanta e ottanta.

Vincitore di ben 25 Grammy Award, Chick Corea è oggi ritenuto uno dei maggiori pianisti jazz, capace di adottare con gli anni uno stile molto personale di suonare il pianoforte, influenzato da musicisti come Domenico Scarlatti, Maurice Ravel ed il folclore popolare spagnolo. Oltre ad essere uno dei più influenti e famosi tastieristi fusion, era considerato uno dei più virtuosi utilizzatori di tastiere elettroniche, in special modo il Fender Rhodes, da lui sperimentato per la prima volta durante il periodo con Miles Davis. In tutta la sua vita artistica il suo modo di suonare il pianoforte è stato molto influenzato dal suo passato "elettrico" con il grande trombettista.

Chick Corea ZN3QKcg



La sua carriera musicale iniziò negli anni Sessanta, e il suo primo album da leader fu Tones For Joan’s Bones del 1966.
Il disco divenne un buon viatico per il successo, che però esplose definitivamente con Now He Sings, Now He Sobs del 1968, un album entrato nella storia del jazz.
Lanciatissimo da questo lavoro fin da subito apprezzato dagli amanti del genere, sul finire degli anni Sessanta Chick si unì al gruppo del trombettista più famoso di sempre: Miles Davis. Proprio nella sua avventura insieme al mitico Miles il pianista ebbe l’occasione di sperimentare con strumenti elettronici.

Chick Corea 44J0EBs



Terminata questa importante parentesi, Corea riprese la sua carriera da leader. Tra il 1970 e il 1971 guidò i Circle, per poi mettere su i Return to Forever, band di base jazz che si avivicinò però nel corso del decennio a sonorità più vicine al rock. La qualità rimase in ogni caso altissima, complice l’ingresso nel 1974 del chitarrista Al Di Meola. Non a caso, nel 1975 l’album No Mystery venne premiato con un Grammy.
Altri due Grammy arrivarono l’anno dopo con il lavoro The Leprechaun, e ancora nel 1978 per Friends. La carriera di Chick con i Return to Forever fu un successo dopo l’altro. Ma solo a livello di critica. Così, per ravvivare la propria vita artistica, l’artista decise di mettere su la Chick Corea Elektric Band, formazione che gli valse diversi altri Grammy e che gli permise di far emergere talenti come John Patitucci e Dave Weckl.

Chick Corea UPOQg5j



Forte ormai di una carriera consolidata, nel corso degli anni successivi Chick si dedicò ai progetti più disparati, portando sempre il suo immenso talento in ogni brano eseguito.
Il grande Chick ha continuato a suonare fino alla fine del 2020, senza mai smettere.

Chick Corea N9EZHVl



Nella sua carriera ha vinto ben 25 Grammy e la Targa Tenco nel 1993 per la canzone Sicily interpretata insieme a Pino Daniele.


Chick Corea TU60TQH




Fonti: Notizie Musica, famedisud.it, giornaledipantelleria.it

Fotografie: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.