L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Andiamo a scoprire Menfi Empty Andiamo a scoprire Menfi

Mar 31 Gen 2023 - 21:00
Menfi


Andiamo a scoprire Menfi Ewrf2hQ


Declina dolcemente verso il mare, ma al mare non arriva e, quasi timorosa, si ritrae per radicarsi nella terra, che è la sua risorsa di sempre, la sua vera vocazione. Nel suo vino, infatti, si ritrova il mare africano nel quale d’estate in tantissimi si immergono, testimoni di quella bandiera blu che sventola pulizia e orgoglio. Stretta tra la valle dei fiumi Belice e Carboj, Menfi sorge in un’invidiabile posizione geografica, a meno di meno di 10 km dal mare e comodissima in direzione di tutte le principali attrazioni turistiche della Sicilia sud-occidentale.

Trascorrervi una vacanza vuol dire rilassarsi su incantevoli spiagge di sabbia finissima, ammirare un paesaggio unico di dune e vegetazione mediterranea, fare gite emozionanti per visitare templi antichi o borghi caratteristici e bere quel buon vino che è una delle principali attività produttive della zona, con oltre 6000 ettari coltivati. La città ha anche un interessante centro storico dove poter ammirare palazzi, chiese e torri.


Andiamo a scoprire Menfi B69p6C9


Attorno alla Piazza Vittorio Emanuele , fulcro del centro cittadino, si radunano i tre gioielli architettonici della città: la Chiesa Madre Sant’Antonio da Padova risalente al Seicento; la Torre Federiciana, che rappresenta tutto ciò che resta dell’imponente castello che Federico II di Svevia fece costruire nel Duecento; il Palazzo baronale Pignatelli, costruito nel XVII secolo sui resti di un precedente castello, acquistato dal comune nel 1979 e finalmente riaperto al pubblico. Un altro splendido palazzo a cui dare un’occhiata è il Palazzo di Tito in via della Vittoria, una delle vie principali del centro. Si ritiene che sia il palazzo più antico della città. La torre più suggestiva è invece la Torre Anticorsara a Porto Palo, una torre a pianta quadrata su due piani arroccata in scenica posizione su un promontorio in riva al mare. Rappresenta uno degli esempi meglio conservati delle tanti torri di avvistamento costruite sul finire del Cinquecento per difendere la città dagli attacchi dei pirati.


Andiamo a scoprire Menfi XJQdoi2

Andiamo a scoprire Menfi X2NXqzF


Cos’altro scoprire di Menfi? Con la sua sabbia color ocra e le dune che cambiano forma e disposizione con il vento, la Riserva Naturale Foce del Fiume Belice, piccola area protetta e meraviglia naturale che comprende una zona costiera, con splendide spiagge bagnate da un mare limpidissimo, e una zona dell’entroterra. Menfi si trova a circa 7 km dalla costa: la località di mare più vicina è Porto Palo di Menfi, dove si trova un arenile di sabbia finissima lungo 10 km, un porticciolo e una passeggiata-lungomare su una passerella di legno fiancheggiata da palme la cui particolarità è che grazie a un effetto ottico i pannelli di legno con cui è costruita sembrano di colore diverso, mentre sono tutti dello stesso colore.


Andiamo a scoprire Menfi BftTzjH


La località di mare più vicina alla città è Porto Palo di Menfi. Qui vi è un arenile di sabbia finissima, che si estende per chilometri. Ci sono anche un porticciolo e una passeggiata sul lungomare: una passerella di legno, fiancheggiata da palme. A Porto Palo ci sono spiagge molto apprezzate che, nel corso degli anni, hanno ricevuto con costanza la celebre Bandiera Blu per la bellezza del mare e la qualità dei servizi. Perfette per ogni tipo di nuotatore, vanno benissimo anche per i bambini.
A ovest di Porto Palo c’è la celebre Spiaggia delle Solette. Qui di trova un susseguirsi di calette e insenature, circondate da una fitta vegetazione mediterranea. Il mare, manco a dirlo, è pulitissimo. Poco distante, a circa 20 minuti di auto, c’è Marinella di Selinunte. In questa località balneare, peraltro, si tiene una celebre asta del pesce, molto amata anche da turisti. Anche in questo caso ci sono sia stabilimenti che tratti di spiaggia libera. Molto celebre è il Lido Fiori.


Andiamo a scoprire Menfi StQRJPv

Andiamo a scoprire Menfi V3pazZF

Andiamo a scoprire Menfi 5OnnCqt


Il Menfishire e il vino

Menfi è famosa anche per i suoi vigneti e per la produzione di un vino eccezionale. Il territorio è caratterizzato da colline colme di vigne che arrivano fino al mare e da distese di uliveti che segnano il paesaggio. Tutto intorno, trionfano siepi e macchia mediterranea. Questo splendido distretto vitivinicolo della Sicilia ha preso il nome di Menfishire.

Accanto ai vini eccellenti e sempre più richiesti in tutto il mondo, nasce anche un olio di oliva prodotto da varietà autoctone. Non mancano prodotti dell’agricoltura, come il carciofo e il melone d’inverno. L’ambiente naturale è unico.


Andiamo a scoprire Menfi R2N6uYO

Andiamo a scoprire Menfi MaRvhcv


Dalla palma nana al giglio marino, dall’airone allo scarabeo, fino alla simpaticissima tartaruga Caretta caretta: questo territorio protegge e custodisce un patrimonio ambientale di biodiversità inestimabile.

Dal bosco del Magaggiaro parte una vasta area collinare che arriva fino alla spiaggia. Proprio qui vi sono vigneti che disegnano un panorama eccezionale. È davvero splendido ammirare il cambio delle stagioni e il modo in cui influisce sui colori e sulle forme del paesaggio.

Andiamo a scoprire Menfi RsqFuBG

Andiamo a scoprire Menfi Iejz2BX




Fonti: balarm.it, siciliafan.it, Sicilia.info

Fotografie: web

Filmato Youtube di PiccolaGrandeItalia

_________________
Andiamo a scoprire Menfi VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.