L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Sofia Muscato e la sua Filosofironia Empty Sofia Muscato e la sua Filosofironia

Mer 1 Mar 2023 - 18:29
Sofia Muscato e la sua Filosofironia FFQ9bCv

Sofia Muscato è una laureata in Giurisprudenza che si è distaccata dal mondo dei tribunali per dedicarsi al settore della comunicazione. Valledolmese, come tiene sempre a precisare, è blogger e autrice e lavora in radio.
Da alcuni anni si occupa di filosofia portando nelle scuole, nelle associazioni e nei teatri reading di dialoghi platonici e di testi ironici basati sull’autoconoscenza.
Fermamente convinta che il siciliano sia una lingua bellissima, Sofia scrive in dialetto. I suoi testi sono in rima e sono capaci di esprimere contenuti molto profondi in modo molto semplice.

Sofia Muscato e la sua Filosofironia TvyE26A

Le sue analisi sociologiche viaggiano sul solco della leggerezza ma restituiscono sempre un accurato e arguto spaccato di vizi e virtù, modi e “tic” quotidiani attualissimi.  Con una ironia pungente e divertente scandaglia le vicende e i costumi del nostro tempo, non rinunciando a un linguaggio elegante (mascheratamente forbito), ed infarcito con uno slang social che è diventato il suo marchio di fabbrica.
E’ inventrice degli hashtag #licani e #sortebuttana grazie ai quali etichetta caricaturalmente le vicissitudini  dell’uomo e – soprattutto – della donna moderna, che è una Queen elegante nella sua autoironica goffaggine sfruttata per canzonare e far riflettere sulla nostra umana condizione, vittime quali siamo, si del fato, ma soprattutto delle nostre maldestre attitudini.

Sofia Muscato e la sua Filosofironia GVvFGax

La scelta di utilizzare i social network per la divulgazione dei suoi vulcanici aneddoti è correlata alla natura stessa del suo pensiero. Immediato, efficace e profondo.
Ma è nel  teatro che il pensiero filosofironico di Sofia Muscato raggiunge la massima elevazione.
Da tempo, si occupa di portare in scena i dialoghi platonici rivisti in una chiave moderna, ironica e dallo slang comprensibile da tutti, anche da chi non ha mai fatto filosofia. Dal Simposio al Fedro, dall’Alcibiade al Teeteto. L’ultimo, in ordine di apparizione è il Fedone.

Il Fedone di Platone

Il Fedone di Platone rivisto da Sofia Muscato è un’opera più volte portata in scena, nella quale ancora ricorrono leggerezza, ironia e profondità , e nella quale uno straordinario messaggio filosofico viene reso in siciliano ed in rima. Socrate parla, ai suoi, nel dialetto isolano, li convince usando paragoni estrapolati dalla nostra quotidianità e ci consente di sorridere di un argomento delicato, quasi sempre visto come un tabù.
Il Fedone è il dialogo di Platone che parla delle ultime ore di Socrate, ingiustamente condannato morte. È il testo che affronta il tema del trapasso, con tutto il bagaglio emotivo e di sofferenza che la morte si porta dietro. Mentre, da un lato, i discepoli di Socrate, affranti e mesti, dall’altro il Maestro, ride, scherza e dialoga come sempre ha fatto, semplicemente perché… la morte non esiste!

Sofia Muscato e la sua Filosofironia UN9rmvQ

Ha anche scritto un libro, “La felicità contromano - Come convivere con la sortebuttana”, la sua prima raccolta per mettere insieme e in ordine, la gioia, le riflessioni, le sue strampalate lettere, la storia del suo paese d'origine, Valledolmo, e poi ancora Palermo e l'amore coniugato in tutte le sue forme.
È un libro che arriva a tutti, trasferendo conoscenza e cultura attraverso il gioco, la battuta, lo scherzo, il riferimento con la realtà odierna. E dona allegria ed emozioni attraverso il piacere della lettura.
La Muscato passa dal registro comico a quello poetico, dall'italiano al siciliano, per arrivare all'ibrido "siculo-inglese" che rappresenta il fortunato trademark dell'autrice, seguitissima sui social.
La felicità contromano - Come convivere con la #sortebuttana è un libro che fa scoppiare dalle risate e un minuto dopo fa riflettere sui temi più profondi della vita, con uno stile intelligente e auto-ironico che connette immediatamente il lettore col piccolo grande mondo dell'autrice.

Sofia Muscato e la sua Filosofironia O30oSTt

Se provate a leggere la sua pagina Facebook, vi renderete conto del fatto che ogni suo post è un pezzo di teatro contemporaneo.
A quanti le chiedono se la sua ironia filosofica è un modo di interrogarsi sulla realtà lei, candidamente risponde ««« Sono una timida che fa la Babba Priata per sopravvivere. La regola maestra è ‘Sopravvivere ridendo e sorridendo’. Senza domande non c’è crescita. Senza crescita individuale il mondo diventa un enorme asilo nido gestito da bambini e questo non è un bene. Sono le domande sulla nostra più intima natura che ci spingono oltre. Il giorno in cui mettiamo in discussione il nostro modus vivendi, è il giorno che ci apriamo a nuove comprensioni e possiamo davvero capire perché siamo partecipi di questo “gioco terreno” e qual è il compito che siamo chiamati a svolgere, ogni giorno. E bada bene, compito. Non lavoro. Collateralmente, mentre ciò accade, il mio ego, a dieta, si fa domande meno pretenziose, tipo: “Hai fame?”, “Quanta fame?”, “E ora? Hai sempre fame?” »»»


(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Sofia Muscato e la sua Filosofironia AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.