L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Trekking degli Elimi, Segesta  Empty Trekking degli Elimi, Segesta

Mer 8 Mar 2023 - 18:31
Trekking degli Elimi, Segesta  X0sR57H


Vivere il Parco Archeologico di Segesta in modo assolutamente inedito e avventuroso, seguendo un sentiero che permette di godere appieno delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di un territorio incontaminato.

Chi ama il trekking a stretto contatto con l’archeologia non può perdersi un appuntamento molto amato che torna a Segesta nella prima domenica di marzo, quando al Parco l'ingresso è gratuito.
Il Trekking degli Elimi è vera esperienza immersiva sul territorio per scoprire zone del parco poco conosciute come il santuario in contrada Mango, lungo un percorso tra sorgenti, cascatelle, agrumeti.
Il percorso di circa 4 km parte dall’ingresso, raggiunge Case Barbaro per costeggiare, in totale sicurezza, lo strapiombo della montagna: girando intorno a balze rocciose su un sentiero sterrato, si passa da grotta Vanella, per raggiungere l’area archeologica del santuario.
Da qui, inerpicandosi lungo il costone del Vallone della Fusa, si raggiungerà il sentiero che porta allo Stazzo sede dell’Antiquarium dove sono esposti reperti riferiti anche alle zone attraversate.


Trekking degli Elimi, Segesta  Tb5XZ4B


Il Parco archeologico di Segesta propone nuovi percorsi di visita che permetteranno di scoprire l’antica città greca da punti di vista diversi, affascinanti, comprendendo nello stesso tempo quale doveva essere la pianta del territorio in tempi antichi. Quando le sorgenti scorrevano copiose, non esistevano recinti, cancelli, proprietà, si aveva un rapporto immediato e diverso con la Natura.
«Segesta - dice il direttore del Parco, Luigi Biondo - è una fonte inesauribile, un sito che va affrontato con cura, ma senza mai sentirsi “soddisfatti”. Il lavoro degli archeologi è straordinario e le campagne di scavo in corso lo dimostrano: renderlo pubblico e condivisibile vuol dire vedere Segesta come un luogo “vivente”, con un’anima»


Trekking degli Elimi, Segesta  Hcjc3bL


«Il santuario di contrada Mango era già stato oggetto delle indagini di Vincenzo Tusa tra gli anni ‘50 e ’60 – spiega la professoressa De Cesare – le ricerche avevano portato alla luce un muro monumentale di recinzione, una piccola parte delle fondazioni e frammenti di colonne che hanno consentito di identificare un grande tempio di tipo greco riferibile alla metà del V secolo, importante testimonianza dei contatti stretti tra Segesta elima e il mondo greco coloniale».
«Sicuramente doveva essere un santuario importante, realizzato fuori dal perimetro urbano, prospiciente il vallone e il fiume Kaggera, ma rivolto verso la “nemica” Selinunte – continua l’archeologa -: le punte di lancia ritrovate e oggi esposte nell’antiquarium del Parco, ma anche le ceramiche, fanno pensare alla cosiddetta “dedica delle armi”dei guerrieri».

Trekking degli Elimi, Segesta  7Sn6dFi

Trekking degli Elimi, Segesta  UmBAV0y

Trekking degli Elimi, Segesta  WCa6vXn


Fonti: balarm.it, trapani.gds.it

Fotografie: dal Giornale di Sicilia

_________________
Trekking degli Elimi, Segesta  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.