L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Oriente e Occidente Empty Oriente e Occidente

Ven 17 Mar 2023 - 16:54
Oriente e Occidente IEwQjrAOriente e Occidente 8tTjuJo

""" È da molto tempo che ci sminnittiano la minchia con questa faccenda delle due Sicilie: quella orientale e quella occidentale.
Ma vogliamo parlare della Sicilia davvero?
Allora è necessario sottolineare che, pur nella differenza tra Sicilia orientale e Sicilia occidentale, esiste un’unica e sola e splendente ed eterna Sicilia.
Quella orientale.
La Sicilia occidentale, i palermitani per intenderci, non sono siciliani. Sono un po’ africani e un po’ sardi. I greci a Palermo non sono mai arrivati, e questo li pone fuori da qualsiasi geopsichica occidentale.
C’è chi si indigna, ma non è colpa mia, è colpa dei palermitani: all’epoca della dominazione ellenica in Sicilia, i palermitani erano alleati dei cartaginesi e hanno respinto i greci.
Non a caso è stata scelta Palermo come capoluogo siciliano: i palermitani sono storicamente pronti a vendersi a un alleato sbagliato, e sono anche profondamente confusi.
Non mi credete? Volete la prova della confusione mentale nella quale vive il popolo palermitano?
Palermo è l’unico posto al mondo dove non hanno capito che la cotoletta si frigge. La friggono ovunque. La friggono in America, la friggono in Austria, la friggono in Cina, la fanno di topo ma la friggono.
È un concetto semplice: la cotoletta va messa in padella, con olio o burro, e fritta. Non bisogna avere particolari competenze, né un importante patrimonio genetico, né una vasta eredità culturale per capirlo: se non è fritta, non è cotoletta.
Il palermitano no, non ci arriva.
Non ci mette neanche l’uovo. La passa nel pangrattato e via. La mette... non sa neanche lui dove metterla... sul termosifone... sulla piastra... al forno... la phona...
Il delirio è che pretenda di chiamare “cotoletta” il suo pezzo di carne defunta spolverato di mollichine. Cotoletta alla palermitana. E soprattutto che sia convinto di mangiare davvero una cotoletta.
Allo stesso modo, il palermitano è convinto di essere siciliano.
Avete visto un teatro greco nel Palermitano?
No. E sapete perché? Perché non ce ne sono.
E senza la commedia greca non ci si può definire siciliani. Essa è appunto l’uovo dove bisogna passare due volte la carne del pensiero. ... """




(foto dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Oriente e Occidente AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.