L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Il giallo siciliano, una presentazione Empty Il giallo siciliano, una presentazione

Ven 18 Nov 2022 - 15:58
Il giallo siciliano, una presentazione DpDf8qR

All’origine c’è la Bibbia, la prima grande raccolta di storie di crimini e violenze. Fin dal suo inizio, con l’omicidio di Abele da parte di Caino, il Libro si sviluppa sotto il segno della violenza. Violenza fratricida, sopraffazione, saccheggio. Il crimine esiste, i suoi motivi sono tanti e risiedono nell’animo dell’uomo. La storia della Sicilia è nera come l’animo di Caino.
Seguono l’Iliade e l’Odissea, altre due straordinarie antologie noir, repertori dei crimini più vari e atroci. Il noir siciliano si insedia dunque perfettamente in questa cornice e diventa una ricerca di verità in un ambiente segnato da sempre dalla violenza, ma anche dalla bellezza; è uno sguardo sul lato oscuro e nero di questa terra apparentemente solare e azzurra. Il giallo, come affermava lo svizzero Glauser, scrittore di polizieschi, è l’unico modo per dire cose vere e serie.
Sembrerebbe così considerata la proliferazione negli ultimi anni, di una narrativa giallista. In Italia e in Sicilia più che mai, vi sono tutti gli ingredienti che caratterizzano un giallo.
Una prima e importante caratteristica della letteratura noir siciliana è il realismo tutto personale. Dai veristi in poi, gli scrittori siciliani cercarono di ritrarre in maniera fedele la società, soffermandosi su alcuni elementi come la casa, la roba, la vita contadina, il tipo di società arcaica, le storie d’amore, la mafia e i delitti per vendicare l’onore.
Nelle opere degli autori siciliani, gli eventi narrati rimangono ancorati alla sfera dell’arte. E’ difficile stabilire quanto corrisponda alla realtà oggettiva e quanto sia da imputare alla visione del mondo elaborata dall’autore.
Questa sezione ha l’intento di raccogliere buona parte della produzione giallo-noir siciliana e non vuole essere esaustiva di un fenomeno sempre più di successo nella letteratura non solo di questa meravigliosa isola.

I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Il giallo siciliano, una presentazione AGls75S
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.