L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 558
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Miti e leggende siciliane - 5^ parte 'U Liotru e il Mago Eliodoro Empty Miti e leggende siciliane - 5^ parte 'U Liotru e il Mago Eliodoro

Dom 4 Dic 2022 - 12:19
b>

Miti e leggende siciliane - 5^ parte

'U Liotru e il Mago Eliodoro



U liotru (l'elefante), simbolo della città di Catania



Miti e leggende siciliane - 5^ parte 'U Liotru e il Mago Eliodoro 40Y1xlI



E' risaputo che l'elefante è il simbolo di Catania. La cosa più strana è che in siciliano non è chiamato "liofante", ma "Liotru". Viene da chiedersi da dove venga questo termine. Ed ecco che la storia ci riporta a tal Eliodoro, studioso e mago che visse a Catania durante l'VIII sec. d.C., Eliodoro, il cui nome significa "Dono del Sole" era uno studioso, conosciuto per la sua saggezza e il suo sapere. Pare che aspirasse, per le sue conoscenze, a divenire vescovo della città di Catania, ma gli fu preferito il ravennate Leone II. Eliodoro non la prese bene e si racconta che grazie ai suoi poteri soprannaturali cominciò a turbare le funzioni sacre, distraendo il popolo dalla vita religiosa e facendolo accorrere ai suoi prodigi. Pare che si divertisse a comparire in piazza a cavallo dell'elefante di pietra che faceva camminare e correre in mezzo alla gente. Dopo 13 anni di provocazioni Leone II stanco dei suoi giochetti, lo afferrò con la stola lo trascinò sui carboni accesi, da cui solo il Vescovo uscì indenne. Il popolo ritornò ad assistere alle funzioni, ma non si dimenticò di Eliodoro e del suo cavallo si pietra "'U Liotru".

San Leone Taumaturgo che sconfigge il mago Eliodoro



Miti e leggende siciliane - 5^ parte 'U Liotru e il Mago Eliodoro HXK7Jr3



Esistono numerose versioni della leggenda e diverse interpretazioni della vita di Eliodoro. Chi lo ricorda come un grande uomo, chi come un mago cattivo. Resta comunque il fatto che colpì l'immaginario collettivo. Quanto all'elefante simbolo della città di Catania esistono numerose spiegazioni. In tempi remoti gli elefanti salvarono più volte Catania, prima dal terremoto, poi dalle belve feroci. La loro esistenza sembra essere confermata dai resti di elefanti nani trovati nella zona (proprio questi avrebbero dato vita alla leggenda dei ciclopi, a causa del grosso foro centrale in corrispondenza della proboscide, scambiato per un unico occhio). L'elefante situato in P.zza Duomo sopra la fontana, costruito interamente in pietra lavica, è di epoca e periodo indecifrabili. Le datazioni più antiche lo fanno risalire ad antichi culti orientali. Per alcuni studiosi è di epoca romana e avrebbe ornato l'Odeon in Via V. Emanuele, secondo altri è di epoca e fattura bizantina. E' un vero e proprio talismano e un simbolo per i "veri catanesi": "Ca su macca Liotru" (che sono Catanesi DOC).




(dal web)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.