L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 558
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

 La Sicilia che scrive - Francesco Gianino "Il salto del cavallo" Empty La Sicilia che scrive - Francesco Gianino "Il salto del cavallo"

Mer 7 Dic 2022 - 18:18

 La Sicilia che scrive - Francesco Gianino "Il salto del cavallo" IPdC3Ne]



l'autore

Francesco Gianino ha pubblicato Khalida nel 2004 e Ippoparty, premio della giuria Etnabook nel 2019. Mare Nostrum ha pubblicato nel dicembre 2020 “Il salto del cavallo”. Scrive anche sul diario letterario www.provincialetteraria.blog

il libro

“Il Salto del cavallo”, rappresenta un’interessante “quadro” di una Catania conosciuta, forse, solo dai catanesi. Uno spaccato di tradizioni e realtà tracciato in maniera inusuale che focalizza in maniera esemplare l’animus della gente del luogo che il tempo non può cancellare. Una storia avvincente che vede il suo inizio in uno dei quartieri storici di Catania, in via Plebiscito esattamente, la strada che per antonomasia richiama alla “carne di cavallo”. Partendo da qui seguiamo la storia di un ragazzotto ventenne. Figlio di un gregario della mafia ucciso. Una storia di fantasia che s’interseca con la realtà dei quartieri e che fa scoprire al lettore un mondo quasi sconosciuto. Una lettura gradevole e agile ricca di riflessioni sul “totem-tabù” che gira intorno, appunto, alla carne di cavallo. E non solo.

Il salto del cavallo (Mare Nostrum Edizioni, 2020)



 La Sicilia che scrive - Francesco Gianino "Il salto del cavallo" F8CaYqt


(dal web)

“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo.”
(Leonardo Sciascia)




Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.