L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano Empty La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano

Gio 13 Apr 2023 - 15:58
La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano YNUnazw


Da una stanza in affitto a Ragusa, questa è una delle band che hanno fatto l’underground italiano (e non solo) degli anni Novanta. È il 1996. Lo scenario è quella Sicilia Barocca in cui Montalbano non aveva ancora messo piede. Ragusa Ibla è un quartiere abbandonato in cui è possibile affittare una stanza e trasformarla in sala prove, senza dare fastidio a nessuno, perché in pochi vi abitano. È qui che quattro amici si incontrano e decidono di cominciare a suonare: Giambattista Rosso, ex cantante di una band punk, gli Spakkatura; Vincent Migliorisi, chitarrista acustico, figlio della new wave e incuriosito dal folk; Stefano Meli, chitarrista elettrico e giovane smanettone di effetti e Gaetano Mangano, che lascerà la band poco dopo, grafico e testa pensante alle prime percussioni.


una delle primissime formazioni del gruppo

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano 8g67e0C


Non c’è un’idea precisa su quello da fare, ci sono però tanti riferimenti : gli Agricantus, i Mau Mau, gli Almamegretta, ma soprattutto i Clash, e la Manonegra. Nel corso degli anni ci saranno vari rimaneggiamenti fra i componenti del gruppo che, nel frattempo, è diventata una formazione matura musicalmente che ha trovato la sua linea stilistica in un sound unico che mette insieme punk, dub, ritmi a levare e sonorità mediorientali.


il manifesto che annuncia la partecipazione dei La Casbah al Primo Maggio Anarchico del 1995 a Ragusa Ibla

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano 7EErE5E


In arabo "Qasba", volgarizzato in "Casba" oppure "Kasbah", dall'etimo "Quasaba", è un fabbricato, fortezza o cittadella di una città araba. E proprio con questo nome, “La Casbah”, i quattro ragazzi siciliani fondatori del gruppo, intendono omaggiare lo slang coniato dai Clash, (Rock the) Casbah. Divenendo così ottimi interpreti dello spirito del tempo che arde non soltanto a Ragusa, ma anche in altre città italiane.


il gruppo in una delle ultime esibizioni prima dello scioglimento del 2004

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano DurArMq


La loro idea di Casbah, probabilmente, non è la provincia siciliana nella Val di Noto in cui si, bensì il basso, o meglio: la stanza in affitto usata come sala prove in una via della silente provincia barocca, dove passavano il tempo, tra una prova e l'altra, ascoltando la radio sintonizzati sulle frequenze in AM, attraverso le quali arrivavano nitide le onde radio, le lingue e la musica della Tunisia, dell'Albania e della Libia". Altra tappa obbligatoria era la biblioteca degli Anarchici di Ragusa, colma di libri pericolosi e maledettamente affascinanti. Fu allora, in un epoca dove non esistevano i social, che il gruppo scoperse la letteratura palestinese e di getto abbracciò la causa degli shabab".


il manifesto dell'ultimo tour del gruppo

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano 9x1C78W


Nel 2004, con oltre 300 concerti alle spalle, pur avendo ricevuto numerose offerte discografiche e manageriali, La Casbah si scioglie: motivi personali e differenti visioni artistiche saranno le cause che in maniera decisiva determineranno la fine della band. 
Un silenzio durato quasi 20 anni ha contribuito ad alimentare il mito della band siciliana, grazie a migliaia di fan che sul web e da ogni parte del mondo, hanno continuato a diffondere e a condividere i brani de la Casbah.


l'attuale formazione dei La Casbah

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano Uc5b8YZ


Fino al 2019, quando Giambattista, Vincent, Stefano, Carlo e Ugo hanno deciso di riformare la band e di continuare a suonare insieme e di fare concerti aprendo così, secondo la tradizione che ha contraddistinto il gruppo durante la sua carriera iniziale, Ibla Buskers, importante e famoso festival di artisti di strada nella loro Ragusa.


DISCOGRAFIA

La Casbah, 1999

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano Zcu9US1



Eliogabalo, 2019

La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano IqcQ1b8


Qualche brano per conoscere meglio questo gruppo











(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


La Casbah, l'anima ribelle del Rock siciliano AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.