L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina Empty La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina

Ven 2 Giu 2023 - 15:45
La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina UUOGJt0


Su dove riposino le spoglie di Antonello da Messina aleggia, da sempre, un alone di mistero.

di seguito, quattro immagini dei resti archeologici del Convento di Santa Maria di Gesù, nel Villaggio Ritiro di Messina

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina XQ6wFE8

««« …Antonello se ne tornò di Fiandra per riveder la sua patria, e per far l’Italia partecipe di così utile, e bello e commodo segreto. E stato pochi mesi a Messina, se n’andò a Vinezia dove, per essere persona molto dedita a’ piaceri e tutta venerea, si risolvè abitar sempre, e quivi finire la sua vita dove aveva trovato un modo di vivere a punto secondo il suo gusto... »»»; con questa categorica affermazione Giorgio Vasari (1511-1574) creava di fantasia un clamoroso falso storico che, ancora oggi, induce in errore quanti ripetono pedissequamente ciò che lui scrisse, e cioè che Antonello morì e fu sepolto a Venezia.

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina HfqSoA3

Dal testamento rinvenuto da Gaetano la Corte Cailler, il 7 marzo 1903, sappiamo invece che Antonello concludeva la sua avventura umana a 49 anni, minato dalla tisi ma per grazia di Dio sano di mente (…sanus tamen per dey graciam mente…), infermo a letto nella sua casa del “Cortiglio degli Schiavi” nella Contrada dei Sicofanti.

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina SkhtqUv

Il notaio Antonio Mangianti, che aveva giurisdizione a Messina, ne raccolse le ultime volontà. E, fra queste, la disposizione testamentaria che avrebbe ingenerato equivoci sul luogo di sepoltura a causa dell’omissione dell’aggettivo “Superiore” o “Inferiore”:
««« Item volo et mando quod cadaver meum seppelliatur in Conventu Sancte Marie de Jhesu cum habitu dicti conventus, et quod in obsequio meo nullus clerus, tam majoris messanensis ecclesie, quam alius et presertim conventualium, debeat in meo obsequio intervenire, nisi clerus et monaci dicti conventus Sancte Marie de Jhesu” »»» (Il cadavere di Antonello sia seppellito in Santa Maria di Gesù con l’abito dei monaci di quell’ordine [frati minori osservanti] e che nel funerale non intervenga clero alcuno, nemmeno quello del Duomo e i conventuali [frati minori conventuali], all’infuori dei detti monaci di Santa Maria di Gesù stesso).

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina 6yqDNr5

Ebbene, che Antonello si riferisse a Santa Maria di Gesù Superiore al Ritiro dove riposare per sempre, lo inducono a pensare numerosi indizi. Intanto, come aveva già osservato Gaetano La Corte Cailler, il complesso conventuale di Santa Maria di Gesù Inferiore ««« …fu iniziato nel 1463 ed alla morte di Antonello non era forse ancora completato… »»».

Antonello da Messina, Ritratto d’uomo (1465-1475); Cefalù, Museo della Fondazione Mandralisca)

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina QzRaizH

Di contro, Santa Maria di Gesù Superiore era senz’altro più carismatico per diversi motivi, non ultima la sua molto più antica origine e della successiva rifondazione, nel 1418, ad opera del beato Matteo Gallo vescovo di Agrigento, compagno di San Bernardino da Siena (1380-1444).

Antonello da Messina, Annunciata (1476 circa); Palermo, Palazzo Abatellis, Galleria Regionale)

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina 68Bg4vC

Quale dei due, dunque, è la tomba di Antonello? Non è questione di lana caprina. Come abbiamo detto, l’artista aveva disposto, con il testamento, che la sua salma fosse tumulata nella chiesa Santa Maria di Gesù, senza ulteriori dettagli. E per il viaggio più lungo chiedeva di indossare solo il saio dei frati Minori Osservanti. Sicuramente la formula lasciava spazio a fraintendimenti, tanto più che l’anonima sepoltura e la conseguente assenza di epigrafi o monumenti funerari confondevano l’accertamento della verità.

Antonello da Messina, Ritratto d’uomo noto come Ritratto Trivulzio (1476); Torino, Museo Civico di Palazzo Madama)

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina KUVLEwl

E’ sempre più avvalorata la tesi che sia la località Ritiro l’area ove potrebbe trovarsi  la sepoltura di Antonello, infatti i documenti notarili e i registri delle principali chiese della portano a puntare sul convento superiore, che all’epoca veniva indicato semplicemente come ecclesia Sanctae Mariae di Jesus, lasciando intendere che fosse quello principale, dove veniva predicato il ritorno alla regola della povertà e aperte le porte a devoti eccellenti, infervorati dalla parola del beato Matteo.

Antonello da Messina, Crocifissione (1450-1460 circa; Sibiu, Museo Brukenthal)

La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina 4ndQbRN

Eppure, basterebbe poco per sciogliere definitivamente un rebus vecchio di sei secoli. Penetrando nel terreno, prelevando campioni ossei, facendo varie scremature in base al sesso, alla data di morte e al Dna. Infine, confrontando i risultati con il patrimonio genetico delle famiglie D’Antoni di Messina, eredi del pittore. Un lavoro di precisione, tecniche moderne per decifrare il passato, che tuttavia potrebbe concludersi in sei mesi.



(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


La misteriosa sepoltura di Antonello da Messina AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.