L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Modi di dire siciliani: "Botta ri sali!" Empty Modi di dire siciliani: "Botta ri sali!"

Dom 11 Giu 2023 - 15:03

Modi di dire siciliani: "Botta ri sali!" QR6wEMf


Viaggiando per la Sicilia, può esservi capitato occasionalmente di aver sentito qualcuno profferire la frase “Botta ri sali!”.
Si tratta di un’imprecazione molto famosa, che si lancia verso qualcuno verso cui non si nutre grande simpatia, qualcuno che magari ha combinato qualche guaio. In questo modo gli si augura qualcosa di brutto, un accidente. In alcuni casi si considera una vera e propria maledizione.
Sin dalla preistoria l’uomo ha sempre avuto un rapporto di dipendenza dal sale. Via via che l’uomo avanzava nella storia, gli usi del sale si moltiplicavano, sino a giungere all’uomo del sale, che insieme all’ombrellaio e all’arrotino, hanno accompagnato le nostre mattinate casalinghe con le loro urla nelle strade. Il Sale, oltre a creare lavoro nell’isola, viene utilizzato per scongiurare il malocchio.
Sull’origine di questo modo di dire, non abbiamo notizie certe ma solo supposizioni. Neanche il nostrano Giuseppe Pitrè che ha dedicato l’intera vita allo studio delle nostre tradizioni svelando numerose zone d’ombra, non è riuscito a trovare documentazioni sufficienti.
Secondo la tesi più accreditata, l’origine di questa frase è abbastanza antica ed è ricollegata al duro lavoro dei minatori. Questi estraevano il sale in ristrette e pericolose gallerie e spesso sbattevano la testa contro le buie pareti rocciose, procurandosi gravi ferite. Così erano soliti esclamare “botta di sale!”.





(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Modi di dire siciliani: "Botta ri sali!" AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.