L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Le torri messinesi di Riccardo Morandi Empty Le torri messinesi di Riccardo Morandi

Gio 15 Giu 2023 - 15:12

Le torri messinesi di Riccardo Morandi Yg2PUl1


Nella prima metà degli anni '50, fu costruita un'immensa linea di alimentazione aerea sullo stretto di Messina. La linea lunga 3646 metri era supportata dai piloni di Messina e Scilla, e da due enormi torri che allungavano i cavi dalla Sicilia a Porticello, denominate “Torri Morandi”. Sebbene non più regolarmente utilizzate, le torri sono considerate un punto turistico ed hanno ottenuto lo status di monumento nazionale, insieme ai Piloni.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi 1o6rQkB

Le torri messinesi di Riccardo Morandi FILlG1P

Furono costruite nel biennio 1954/55 dall’ingegnere e strutturista Riccardo Morandi come torri di ammaraggio dei cavi elettrici provenienti dal Pilone. Entrambe le torri servivano da contrappeso per sorreggere i cavi. Nel 1994 dopo la dismissione dei cavi aerei, le Torri, come l’intera area dell’Enel, fu abbandonata. Da qualche anno invece l’area è adibita dal Comune di Messina a parcheggi gratuiti per residenti e non, per decongestionare il traffico automobilistico che soprattutto nella stagione estiva affolla le strade del villaggio di Torre Faro.


Un po' di storia

Nel 1946 il CONIEL (Compagnia Nazionale Imprese Elettriche) diede il via all’ambizioso progetto di realizzare un collegamento elettrico stabile tra le due sponde dello Stretto e interconnettere, quindi, la Sicilia alla penisola.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi AfoWNRs

Le torri messinesi di Riccardo Morandi AVuFVvn

Si optò per strutture autoportanti (i piloni si reggono senza bisogno di “stralli”, ovvero di cavi tiranti) perché, sebbene più costose e ingombranti, ne era più facile prevedere il comportamento in caso di sisma.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi ZKvwWEY

Le torri messinesi di Riccardo Morandi OtkOyPM

Con i suoi 204,3 m di altezza (al punto di sospensione del cavo) e con una campata di 3646 m, l’elettrodo infranse due primati mondiali (il secondo sarebbe tutt’oggi detenuto se i cavi non fossero stati nel frattempo dismessi nel 1994).

Le torri messinesi di Riccardo Morandi G0YKCsm

Le torri messinesi di Riccardo Morandi NiptbjU

Sul lato Messinese, a Capo Peloro, il pilone più imponente, 224 m nel punto più alto, pesante 550 t, accessori inclusi, poggiato su una piattaforma di fondazione di 10,7 m che si spinge fino a 18 m al di sotto del mare.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi JsP20Vg

Le torri messinesi di Riccardo Morandi RoBNRRd

Ciclopiche anche le opere di ancoraggio dei cavi. Sul lato messinese, si ricorse a un sistema ingegnoso di tamburi e pulegge che consentiva di tenere i cavi sempre in tiro, assecondando la naturale contrazione e dilatazione dovuta agli effetti termici. Inoltre, tale sistema permetteva ai due piloni di lavorare solo a una forza di compressione, e non a una di flessione, cosa che ha permesso di realizzare strutture così imponenti con una geometria così snella e leggera. Le pulegge erano ospitate in due torri, anch’esse colossali in quanto chiamate ad assorbire tutto il carico dei cavi, alte 22 m e disposte a circa 630 m di distanza dal pilone messinese.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi YltQCwn

Le torri messinesi di Riccardo Morandi 1Vb8OEV

Per la progettazione delle torri ci si avvalse della collaborazione di Riccardo Morandi, progettista e costruttore di grandi capacità, che aveva introdotto sostanziali novità nel campo delle grandi strutture. Morandi realizzo le torri in cemento armato precompresso, al cui studio e alle sue applicazioni,  si era dedicato fin dagli esordi. Furono la prima struttura verticale al mondo realizzata con tale tecnica: un altro record.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi GnRdbSs

Le torri messinesi di Riccardo Morandi UUVTy4O

I lavori complessivamente si estesero dal 27 gennaio 1952 con la posa, in una giornata tempestosa, della prima pietra da parte del Ministro Aldisio al giorno dell’entrata in servizio dell’impianto, il 27 dicembre del 1955.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi SMdbuQN

Le torri messinesi di Riccardo Morandi RIHGL67

Dopo circa 40 anni di servizio, il collegamento aereo fu dismesso e sostituito da un collegamento sottomarino, in grado di sopportare potenze elettriche superiori.
Dal 1994 le torri sono diventante dunque monumento, senza più funzioni pratiche se non quelle di stazione meteo e (occasionalmente) di meta (abusiva) di turismo sportivo.

Le torri messinesi di Riccardo Morandi V8MqEIK

Le torri messinesi di Riccardo Morandi SMcTrkC

Tentativi di un’apertura controllata al pubblico sono stati nel tempo effettuati, senza mai però approdare a una soluzione continuativa e sicura, abbandonando le torri  all'incuria ed al degrado.

di seguito un breve ma suggestivo video





(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Le torri messinesi di Riccardo Morandi AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.