L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

I “Quattro Canti” messinesi Empty I “Quattro Canti” messinesi

Mar 11 Apr 2023 - 14:58
I “Quattro Canti” messinesi P4JHaPM


Come Palermo, anche Messina nei secoli scorsi aveva i suoi “Quattro Canti”; in città era conosciuto come “Quattro Fontane”, nome che indicava già nel 1780 uno dei quartieri cittadini, denominato proprio “Quattro Fontane - Purgatorio".

l'Incrocio delle Quattro Fontane in una incisione di Jean Laurent Houel del 1784

I “Quattro Canti” messinesi 3qzytyl

Il nome trovava origine nelle quattro fontane monumentali realizzate su disegno dell’architetto romano Pietro Calcagni del XVII secolo, collocate negli anni a seguire nello slargo creato dal quadrivio formato dalla via Austria, oggi Via I Settembre, e la via Cardines per ornare i quattro canti del crocevia. Furono realizzate a un secolo di distanza (nel 1666 e nel 1717). Nonostante siano conosciute come le quattro fontane, in realtà sono solo due. Solo due sono le superstiti al terremoto del 1908. Ma anche loro furono notevolmente danneggiate dal sisma. Le altre due si trovano oggi nell'area esterna del museo cittadino. Le fontane sono state realizzate da autori diversi, Tre gli artisti che eseguirono le opere. La prima fu quella del fiorentino Innocenzo Mangani nel 1666, a seguire quella dello scultore e marmoraio messinese Ignazio Buceti nel 1714. Le restanti due furono completate nel 1742 da scultori rimasti anonimi.

l'Incrocio in una foto preterremoto

I “Quattro Canti” messinesi NwqRTOs


La distanza temporale delle esecuzioni non compromise la similarità nelle forme e negli ornamenti delle Quattro Fontane.
Il Calcagni si ispirò all’iconografia marina con stampo chiaramente barocco, inserendo raffigurazioni di tritoni, cavallucci marini, delfini e conchiglie.
Di struttura angolare, sono caratterizzate da una stele al culmine della quale si trova lo stemma imperiale spagnolo con aquile ad ali spiegate e lo stemma della città di Messina; tranne quella del Buceti, che al posto delle insegne imperiali spagnole, pone il vessillo dei Savoia con uno scudo di forma ovale coronato tenuto da due leoni rampanti.

le conseguenze del disastroso terremoto del 1908 sulle Quattro Fontane

I “Quattro Canti” messinesi NowDKqv

Il terremoto del 1908 le danneggiò; durante la ricostruzione post-sisma due di esse furono ricollocate pressappoco dove si trovavano in origine (una di esse è quella realizzata da Buceti), sebbene lo spazio circostante fosse stato radicalmente modificato, con la chiusura della strada a nord ed il conseguente disfacimento del quadrivio. Le altre due fontane sono conservate presso il Museo Regionale cittadino.

le due fontane riposizionale nell'incorcio cittadino

I “Quattro Canti” messinesi BbApFIg

I “Quattro Canti” messinesi 70T5dby

I “Quattro Canti” messinesi BPzyrE3

e le due custodite nel Museo Regionale di Messina

I “Quattro Canti” messinesi YvAqcYF

I “Quattro Canti” messinesi 8dW9y6X

I “Quattro Canti” messinesi MO5Swxg


(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


I “Quattro Canti” messinesi AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.