L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

La Sicilia che suona: i Quattro Siciliani Empty La Sicilia che suona: i Quattro Siciliani

Mar 13 Dic 2022 - 17:49
Ma avrei potuto scrivere "la Sicilia che scrive, visto che l'imput viene da un libro uscito da poco: Cuori siciliani di Rosanna Catalano, scrittrice di Marsala. Sottotitolo: la saga dei Catalano.
Leggendolo mi è venuta la curiosità di sapere se questo Saro Catalano sia esistito davvero.
Rapida ricerca su Google e...trovo un altro libro: I Quattro Siciliani di Giuliana Fugazzotto da Barcellona Pozzo Di Gotto.

Giuliana Fugazzotto è, tra l’altro, dottore di ricerca in "Studi audiovisivi: cinema, musica e comunicazione". Già docente di Etnomusicologia presso l’Università di Udine-Gorizia e di Informatica musicale presso l’Università di Bologna, ha raccolto, studiato, restaurato e ripubblicato per le etichette Ethnica e Phonè le fonti storiche dei repertori siciliani-italiani registrate su dischi a 78 giri di cui possiede una delle più importanti collezioni private. Numerosi i suoi lavori che hanno fatto conoscere musicisti, cantanti, artisti emigrati che con le loro opere hanno raccontato pezzi di vita comuni a tanti connazionali all’estero, come Sta terra nun fa pi mia. I dischi a 78 giri e la vita in America degli emigranti italiani del primo Novecento (Udine, Nota) ed Ethnic Italian Records. Analisi, conservazione e restauro del repertorio dell’emigrazione italo-americana su dischi a 78 giri (Cargeghe, Editoriale Documenta).

La Sicilia che suona: i Quattro Siciliani NFk118Y



I Quattro Siciliani furono un gruppo di musicisti che si affermarono nel mondo discografico americano all’inizio degli Anni Venti. Il gruppo era formato da Rosario Catalano, mandolinista e manager dell’ensemble, originario di Marsala, Giuseppe Tarantola originario di Camporeale (Palermo), clarinettista e mente musicale del gruppo, Carmelo Ferruggia, di Agrigento, chitarrista, e Girolamo Tumbarello, probabilmente originario di Partanna, al basso. Tutti i componenti, come da tradizione ormai ampiamente documentata, facevano parte in Sicilia di quei gruppi di musicisti semi-professionisti di area urbana, spesso barbieri o sarti, che eseguivano principalmente musica per il ballo. La loro rapida ascesa coincide con il diffondersi di gusti musicali legati alla musica da ballo di matrice europea cui I Quattro Siciliani contribuirono in maniera determinante. La loro prima incisione, del 1917, è contemporanea alla prima incisione di jazz , guarda caso anche questa in gran parte opera di musicisti di origini siciliane e, senza voler dire che i Quattro siciliani influenzarono gli Original Dixieland Jass Band o viceversa, dobbiamo pure riconoscere che i due gruppi, per la grande notorietà di cui godettero in quegli anni, non potevano non conoscere le produzioni musicali di entrambi, né possiamo dimenticare quanto i due stili musicali siano debitori fra loro, almeno negli anni delle prime incisioni. Il gruppo rimase attivo a New York dal 1917 al 1925, anno della prematura scomparsa del leader, ma le incisioni già effettuate dall’ensemble continuarono ad essere ristampate dalle principali Case discografiche, negli Stati Uniti e in Italia, almeno fino agli anni Quaranta del secolo scorso
(articolo di Giovanna Chiarilli per genteditalia.org)



Fonte: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.