L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Avola, fra mandorle e musei Empty Avola, fra mandorle e musei

Ven 16 Giu 2023 - 15:27

Avola, fra mandorle e musei YsKRwb7


Avola, piccolo gioiello e mirabile esempio del barocco siciliano, si trova nella parte sud-orientale della Sicilia. Il suo nome richiama alla mente due dei prodotti più buoni e più celebri dell’isola e - forse - dell'intero globo terracqueo: il vino Nero d'Avola e la Mandorla Pizzuta di Avola. Quest’ultima, un po' più piccola di quelle americane, le più diffuse e utilizzate nella pasticceria industriale, ha un sapore  molto intenso e una consistenza gradevolissima.

Avola, fra mandorle e musei GStkl1S

Proprio a quest'ultimo prodotto, osannato da pasticcieri e nutrizionisti (sembra un ossimoro ma è così), negli anni scorsi è stato dedicato un museo: il Museo della Mandorla di Avola e delle tradizioni agricole avolesi.

Avola, fra mandorle e musei HM932nq

Nonostante sia nato solo un paio di anni fa, il Museo della Mandorla di Avola e delle tradizioni agricole avolesi è riuscito ad acquisire, collezionare ed esporre al proprio pubblico le migliori espressioni della tradizione territoriale e culturale della città, riscuotendo immediatamente consensi.

Avola, fra mandorle e musei SkSYNM0

Luogo vocato alla produzione agricola - mai tramontata e anzi simbolo della ricchezza della comunità -, per mantenere viva la memoria storica e offrire ai sempre più numerosi turisti e viaggiatori una conoscenza approfondita di un prodotto unico al mondo, il direttore del Consorzio di Tutela della Mandorla di Avola, affiancato dall'amministrazione comunale, hanno pensato fosse necessario istituire un museo che raccontasse il fondamentale "da dove veniamo?”

Avola, fra mandorle e musei Q8yvrD0

Il museo, che fa parte del network Tesori d'Italia, è ospitato da un'antica masseria di fine '800. L'allestimento è un percorso culturale che accompagna in un tour alla scoperta delle radici agricole ed enogastronomiche del territorio siciliano.

Il campo espositivo

Avola, fra mandorle e musei Y4YXMDJ

La prima tappa del tour è il campo espositivo, che presenta le piante da frutto tipiche di questa parte della Sicilia. Limoni, filari di Nero d'Avola, canna da zucchero e gli alberi di Pizzuta, Fascionello e Romana mostrano in concreto quali sono le produzioni che hanno reso la città di Avola all'avanguardia nella coltivazione e nella trasformazione agricola.

La sala del Palmeto e del Frantoio

Poi si prosegue all'interno della sala del Palmento e del Frantoio, che permette al visitatore di osservare gli ambienti della produzione del vino e dell'olio.
All'interno è situata la collezione permanente, formata da attrezzi e macchinari utilizzati per la lavorazione dei prodotti tipici avolesi, con particolare riferimento alla mandorla, in grado di attirare la curiosità e il desiderio di conoscenza di grandi e piccoli visitatori. Il tutto viene spiegato da "Amanda", una guida virtuale che illustra anche le numerose proprietà salutistiche della mandorla.

Avola, fra mandorle e musei PG3l4ce

Nel suo insieme la collezione comprende oltre 260 pezzi storici, a cui si aggiunge il materiale fotografico che è stato fornito dalla Pro Loco e accuratamente disposto a decorazione delle pareti.

Avola, fra mandorle e musei Efy10z9

Una parte della sala è stata adibita a cooking demo, che consente, a richiesta, una degustazione per far conoscere ai visitatori i caratteristici prodotti legati alla mandorla, come il latte di mandorla, i biscotti, i confetti, oltre ovviamente alla mandorla di Avola.

Avola, fra mandorle e musei 2ZuIhsP

Fra la moltitudine di dolci a base di queste particolari mandorle, ve n’è uno che, un tempo prodotto nei conventi del circondario dalle monache, ancora oggi rientra fra i dolci tipici locali: i  “facciuna” o “facciuni di Santa Chiara”, realizzati con mandorla tostata, zucchero, farina, cannella, chiodi di garofano, mandorla pelata, aroma di limone, vaniglia, glassa reale bianca, rosa o cioccolato.



(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Avola, fra mandorle e musei AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.