L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Sono ritornate le cicogne!  Empty Sono ritornate le cicogne!

Sab 27 Gen 2024 - 18:27
Sono ritornate le cicogne!  Cicogn10


Da qualche anno ormai, diverse coppie di cicogne nidificano in Sicilia tra la piana di Gela, la piana di Catania, le province di Siracusa, Agrigento, Trapani e Palermo.
Nel 1992 erano ritornate le prime due coppie dopo 500 anni di assenza dalla Sicilia, da allora la popolazione di questi volatili è cresciuta tornando a popolare i paesaggi dell’isola.


Sono ritornate le cicogne!  Cicogn11


Un mistero particolare sembrerebbe aleggiare attorno alla loro presenza nella piana di Gela. Per la precisione si parla di un grosso nido posto sopra un traliccio presente in questa zona su sui avviene la nidificazione. Infatti le cicogne depongono circa 5 o 6 uova uova dopo un periodo di 35 giorni.
Il mito delle cicogna con il tempo, avendo a che fare in questo caso con un terra ricca di misteri e di leggende, nate da differenti storie che affondano appunto le loro radici nella mitologia, sembra che sia legato al fatto che essa viene considerata come un uccello simbolo di Cristo. In tale veste sarebbe fortemente capace di scacciare il male.


Sono ritornate le cicogne!  Cicogn12


Per quanto riguarda l’antichità invece pare che la cicogna fosse simbolo della moglie di Giove, ovvero la dea Giunone. Nel caso che a noi interessa invece è dovuto al fatto che la cicogna di per sé sia un animale collegabile ad un’idea di pace e tranquillità. E il luogo appena descritto ne contiene di certo a iosa

Sono ritornate le cicogne!  Cicogn13


Sono ritornate le cicogne!  Cic1-k10


Fonti: sicilianews24.it, custonaciweb.it


Fotografie: web

_________________
Sono ritornate le cicogne!  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.