L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

 Cutumè una ricetta tutta sicula Empty Cutumè una ricetta tutta sicula

Mer 7 Feb 2024 - 17:49
 Cutumè una ricetta tutta sicula Cutume10


I cutumè sono delle frittelle di ricotta tipiche della cucina siciliana, una prelibatezza che risale all’epoca dei Greci, quando la cultura culinaria greca si fonde con quella dei Siciliani.
Questi dolcetti sono a base di ricotta, uova, farina e zucchero, e vengono fritti in olio caldo. Hanno un sapore intenso di ricotta e sono solitamente serviti con una spolverata di zucchero a velo.
Questi dolcetti sono perfetti per una merenda dolce o per concludere un pasto in bellezza. I cutumè siciliani sono anche un ottimo regalo da portare a casa dopo una vacanza in Sicilia, per condividere con amici e parenti la bontà della cucina siciliana.


 Cutumè una ricetta tutta sicula Cutume11

La ricetta


Ingredienti

400 gr di ricotta di pecora  
200 gr di farina  
2 uova
Cannella  
Miele  
Olio evo
Sale
Per friggere  Olio di semi

Procedimento

Ho setacciato la ricotta, aggiunto la farina, le uova, la cannella e un pizzico di sale, quindi ho lasciato riposare il composto per circa un’ora.
Pronto l’impasto, ho via via ricavato dei mucchietti che ho lavorato, aiutandomi con dell’olio d’oliva, in modo da ottenere delle ciambelline che ho poi fritto in olio di semi.
Ho servito con miele e della cannella.


Oppure senza glutine


Ingredienti

Ricotta di pecora 200 g.
Farina mix senza glutine per dolci 40 g.
Uova,
zucchero semolato bianco 1 cucchiaio.
Scorza grattugiata di 1 arancia . Succo di 1/2 arancia.

Per decorare:
Zucchero a velo q.b.
Cannella in polvere q.b.

Inoltre : Olio per friggere q.b.

Procedimento

In una ciotola capiente lavorate la ricotta, precedentemente setacciata con lo zucchero. Successivamente aggiungete un uovo alla volta , la scorza d’arancia grattugiata, precedentemente lavata e asciugata e mescolate per bene.
Unite la farina, la spremuta d’arancia e mescolate il tutto insieme fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, poi passate alle frittelle. In una padella antiaderente, scaldate dell’olio fino a quando non raggiunge il giusto calore.
Adesso friggete i cutumè. Con un cucchiaio, versate la pastella nell’olio bollente, formando delle frittelle rotonde . Fate cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno ben dorate da entrambi i lati.
Una volta raggiunta la perfetta doratura, mettete i cutumè su un piatto, precedentemente rivestito con della carta assorbente, in modo che venga assorbito l’olio in eccesso. Dopo potete adagiarli in un piatto da portata, spolverizzateli con dello zucchero a velo e della cannella in polvere…et voilà i cutumè senza glutine sono pronti per essere gustati.


 Cutumè una ricetta tutta sicula Cutumz10

Curiosità


Si tratta di un dolce molto antico, che ha origini greche. Il nome deriva dal greco "xùtos", cioè "mucchietto" o anche "fagottino". La forma originaria, infatti, è quella di piccoli mucchietti di impasto.
Durante il dominio greco in Sicilia, i pasticceri locali venivano addestrati dai maestri pasticceri grechi, apprendendo così molte tecniche e metodi di cottura. È così che sono nati i cutumè. I cutumè sono realizzati con pochi e semplici ingredienti: ricotta di pecora, zucchero, farina e uova.
La ricotta conferisce alla frittella una consistenza morbida e soffice, mentre l’aggiunta di zucchero un delicato sapore dolce. La ricotta è un ingrediente tipico della cucina siciliana ed è ottenuta dalla lavorazione del latte di pecora. Questo formaggio fresco e cremoso viene utilizzato sia per piatti salati che per dolci.
I cutumè, in particolare, sono un dolce tradizionale della provincia di Ragusa, ma sono presenti in tutta la regione. I cutumè, con il loro gusto delicato e la loro semplicità, sono un dolce amato da tutti. La loro origine antica conferisce loro un certo fascino e, mangiandole, si può gustare un pezzo di storia siciliana.



Fonte balarm.it (di Valeria Cosentino), giusinaincucina.com (anche il filmato)

_________________
 Cutumè una ricetta tutta sicula VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.