L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Desirs: desideri (di nome e di fatto) Empty Desirs: desideri (di nome e di fatto)

Gio 22 Feb 2024 - 18:27
Desirs: desideri (di nome e di fatto) Dolcet10



I desirs sono dei deliziosi dolcetti siciliani a base di mandorla amati per il loro sapore intenso e la loro consistenza delicata. Spesso vengono accompagnati da un bicchiere di vino liquoroso locale o da un caffè espresso per esaltarne il gusto.
Con la loro ricca storia e il loro sapore irresistibile, questi dolcetti, naturalmente privi di glutine, sono un’autentica delizia da gustare e condividere con gli amanti della buona cucina.
Le origini di questi deliziosi biscotti sono da ricercarsi all’interno del monastero di San Carlo ad Erice, meraviglioso borgo medievale in Sicilia, che preparavano queste prelibatezze per deliziare il palato dei visitatori e dei fedeli.
Questi morbidi biscotti sono diventati nel tempo un simbolo della cucina tradizionale siciliana, grazie alla loro consistenza leggera e al sapore avvolgente delle mandorle.
Le suore del monastero hanno tramandato gelosamente la ricetta dei desirs, contribuendo così a preservare la tradizione e la cultura culinaria della regione. Le mandorle, ingredienti principali di questi dolcetti, sono un prodotto caratteristico della Sicilia, e la loro presenza conferisce ai dolci un sapore unico e avvolgente.
La combinazione di mandorle tritate finemente, zucchero e bianco d’uovo crea un impasto leggero e morbido, che viene modellato con maestria dalle suore prima di infornarlo.
I desirs sono un vero e proprio patrimonio della tradizione siciliana, tramandato di generazione in generazione dalle abili suore del monastero di San Carlo. Grazie al loro impegno e alla loro abilità artigianale, possiamo ancora gustare e apprezzare oggi, i frutti di una tradizione antica e preziosa. dei visitatori e dei fedeli.


Desirs: desideri (di nome e di fatto) Desirs10


La ricetta


Ingredienti

450 g di mandorle pelate
+450 g zucchero semolato
+3 albumi d'uovo
+Un cucchiaio di miele
+Un cucchiaio di scorza di limone grattugiata
+Acqua q.b.

per guarnire

Una mandorla per desir
Oppure a scelta

Procedimento

Macinare finemente le mandorle con lo zucchero, versare il tutto in una terrina e aggiungere gli albumi, il miele e la scorza di limone grattugiata. Impastare bene il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Continuare poi a lavorare il composto per un po' di tempo su un ripiano cosparso di zucchero fino a formare un filoncino spesso circa 3 cm.
Dopo aver messo da parte una quantità sufficiente di impasto per poter decorare i pasticcini, ricavare dal resto dell'impasto una serie di tocchetti lunghi 4 cm e formare con ciascuno di essi delle palline abbastanza schiacciate tipo polpette.
Mettere i desirs su una teglia rivestita con carta da forno a una distanza di 2 cm circa l'uno dall'altro e passare a lavorare l'impasto messo da parte con dell'acqua a filo fino a ottenere una consistenza quasi cremosa. Inserire l'impasto in una sac à poche o siringa e guarnire ogni pasticcino con un ricciolo e una mandorla. Riporre il tutto in forno preriscaldato a 200 °C e cuocere finché i desirs non diventeranno abbastanza dorati (12 minuti circa).

Desirs: desideri (di nome e di fatto) 33f9b710


Fonti: balarm.it, dolcisiciliani.net

Fotografie: web

_________________
Desirs: desideri (di nome e di fatto) VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.