L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

 A... come Amicizia - Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci Empty A... come Amicizia - Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci

Sab 26 Nov 2022 - 16:20
 A... come Amicizia - Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci VG8EdAR

Molti di noi siciliani hanno riso sentendo alla radio le indimenticabili interpretazioni di questo duo nelle tragicomiche dis-avventure della "famiglia Pappalardo", nelle quali il Musumeci interpretava i il capofamiglia ed il Pattavina "u figghiu babbu" (il figlio stupido). Di seguito una breve biografia di questi due attori che - proprio quest'anno - si sono ritrovati ad inaugurare insieme la stagione del Teatro Garibaldi di Modica, dove hanno interpretato la commedia “Filippo Mancuso e Don Lollò” su testo scritto da Andrea Camilleri e dal regista Giuseppe Dipasquale, cementando così questa longeva amicizia e collaborazione artistica.

Tuccio Musumeci inizia la sua attività nel campo dello spettacolo esibendosi nel cabaret e nell'avanspettacolo in compagnia di Pippo Baudo nella Catania degli anni sessanta del XX secolo.
La svolta della sua carriera di attore avviene con la costituzione del Teatro Stabile di Catania nel quale inizia a recitare in lavori teatrali, per lo più comici, sia in lingua italiana che in siciliano. Uno dei suoi primi successi fu Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello interpretato da Turi Ferro. La sua mimica da burattino e la sua vis comica innata, gli hanno consentito una lunga carriera costellata di successi. Ma la sua attività teatrale ha registrato la sua bravura in ruoli più impegnati come in Cronaca di un uomo di Giuseppe Fava, Il Consiglio d'Egitto di Leonardo Sciascia, Pipino il breve di Tony Cucchiara e Classe di Ferro spettacolo di Aldo Nicolaj che ha debuttato nel 2003 al Teatro Biondo di Palermo per la regia di Renato Giordano e le musiche di Matteo Musumeci.
Spesso ha recitato in coppia con Pippo Pattavina con il quale viene spesso ricordato, anche per la famosa gag di "U purtau u pani papà".
Ha preso parte anche ad una quindicina di film, sempre in ruoli da caratterista, fra i quali si ricorda Mimì metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller, Porte aperte di Gianni Amelio, Lo voglio maschio di Ugo Saitta, Virilità di Paolo Cavara e La matassa di Ficarra e Picone. È stato guest star in un episodio dell'ottava serie di Don Matteo, interpretando il suocero del maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica.
Dal 2008 è direttore artistico del Teatro Brancati di Catania.

Pippo Pattavina, dotato di una bella voce, inizia la sua carriera artistica nel 1958 come cantante nei night club. Essendo la recitazione la sua vera aspirazione, partecipa come attore alla trasmissione radiofonica Il ficodindia, che tanto successo riscuote negli anni Sessanta.
Successivamente entra a far pare della compagnia del Teatro Stabile di Catania diretto da Mario Giusti. Ha inizio così la sua carriera teatrale, che lo porterà ad interpretare una cospicua carrellata di personaggi di primo piano. Lunga e assidua la sua collaborazione con il Teatro Stabile di Catania, nelle cui stagioni ha ricoperto numerosi ruoli da protagonista. In televisione ha recitato in molti sceneggiati televisivi. Numerose sono state anche le sue interpretazioni cinematografiche, Ha condotto trasmissioni televisive per l’emittenza privata. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Telamone d’argento e il Polifemo d’argento.
Di antica data la collaborazione con Tuccio Musumeci, con il quale forma un’irresistibile coppia.
a questo punto, pur sapendo che per molti sembrerà davvero arabo, inserisco una delle avventure della famiglia Pappalardo, "la spiaggia libera", con la speranza che possiate trovarla divertente come lo è stata per me negli anni della mia gioventù.




(dal web)


I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.



 A... come Amicizia - Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci AGls75S
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.