L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Scaletta Zanclea (ME)  Empty Scaletta Zanclea (ME)

Sab 4 Feb 2023 - 18:29
Scaletta Zanclea


Scaletta Zanclea (ME)  8iDkoZK


Il toponimo “Scaletta” è di origine araba ed ha il significato di “Scala Piccola”, è la traduzione letterale dell’arabo “ad dargat as Sagjrah”. Scaletta è un tipico paese medievale, è formato da quattro frazioni, di cui due collinari e due marine: consiste nelle contigue località di Scaletta Marina e Guidomandri Marina, che si estendono lungo la costa ionica tra Capo Scaletta e Itala Marina; nell'immediato entroterra fanno parte le località di Guidomandri Superiore e Scaletta Superiore.


Scaletta Zanclea (ME)  Rn53W2K

La storia


Il documento più antico che abbiamo su Scaletta è il“Libro di Ruggiero”, scritto per ordine del re nel 1154. I primi abitanti del territorio erano i Sicani. L’insediamento Arabo è da ricondurre all’abbondanza delle acque ed alla fertilità del terreno.
Nel VIII secolo i navigatori calcidesi stabilirono un presidio nello Stretto di Messina e fondarono una colonia che chiamarono “Zancle” (il cui significato è “falce”) per la forma ad arco della lingua di terra che chiude il porto di Messina. Per questa ragione la vicina Scaletta prese l’attirbuzione di Zanclea.
Nel 489 a.C. Anassila, d’origine messena, tiranno di Reggio, si impadronì di Zancle e mutò il nome della città in Messina. Scaletta, invece, mantenne la sua antica denominazione.
Scaletta fu un feudo dei Principi Ruffo, a cui si deve il noto castello Rufo Ruffo. Fu una fedele alleata degli Spagnoli durante la dominazione in Sicilia. Quando vi fu la rivolta antispagnola di Messina, fu assediata ed espugnata dai francesi poco dopo la caduta di Taormina.
Tra storia e leggenda, Scaletta è stata terra natia di Macalda di Scaletta, spregiudicata avventuriera e personaggio controverso, nota anche per essere la prima scacchista donna di cui si abbia documentazione.


Scaletta Zanclea (ME)  GGM5lk2

Il castello


E’ una delle meraviglie storiche più famose della provincia di Messina. Il Castello Rufo Ruffo, situato a Scaletta Zanclea, arroccato sul punto più alto della rupe di cui ne asseconda le asperità naturali, è una fortezza voluta dal Re di Sicilia Federico II di Svevia nel 1220. Il massiccio impianto a forma di trapezio e l’elevata verticalità delle pareti sono alleggeriti dalle eleganti bifore che si aprono sui vari prospetti mentre all’interno troviamo ampie sale bene illuminate con alte volte a botte, per cui, più che una cupa e minacciosa fortezza, richiama un “Dongione”, residenza elegante e sfarzosa del Feudatario. Sul lato orientale la fortezza avanzata dove, nel ‘600 vennero installate numerose bocche da fuoco che resero invulnerabile la costa. Luogo privilegiato, ricco di storia e di avventure, vide le gesta di personaggi di notevole spessore: dalla baldanzosa Macalda da Scaletta o l’Imperatore Carlo V che vi sostò nel 1535. Nell’atrio un’antica costruzione segna il basamento di una torre preesistente. Nel corso del tempo il Castello non è stato risparmiato dagli attacchi dei nemici, ma anche dell’incuria degli uomini, e ne reca i segni evidenti. Nel 1969 il Principe Ruffo, appartenente alla nobile famiglia originaria della Calabria che acquistò il feudo di Scaletta nel XVII° secolo, lo dona al Comune. Negli anni ’80 invece, a cura della Soprintendenza e del Comune, è stato avviato un restauro accurato.


Scaletta Zanclea (ME)  OqNKAlA

Scaletta Zanclea (ME)  Tal22dd


Il mare


Scaletta Zanclea affaccia sulla costa ionica ed è ricca di spiagge bellissime dove la caratteristica principale è la tranquillità che si respira. Le frazioni marine di Scaletta Zanclea sono Scaletta Marina e Guidomandri Marina. I fondali di queste spiagge sono ricchi di scogli ed anche di pesci delle diverse varietà. Le acque di Scaletta, infatti, sono considerate tra le più pescose della regione.

Scaletta Zanclea (ME)  JJT4vbL

Scaletta Zanclea (ME)  BMLLRJv

Scaletta Zanclea (ME)  GvMvHRH


Fonti: costameraviglia.it, viaggiart.com, strettoweb.com, mareinitalia.it

Fotografie: web

_________________
Scaletta Zanclea (ME)  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.