L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla  Empty Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla

Sab 18 Feb 2023 - 18:05
Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla  6n1QlT9


Sapete di chi era la "voce italiana" di Homer Simpson e la coinvolgente ed esilarante risata di Eddie Murphy? E ancora la voce di Tom Hanks, Hugh Grant o Ben Stiller in alcune tra le più celebri pellicole della commedia americana degli anni Novanta?
Una voce che molti addetti ai lavori dicono "purtroppo manca": era quella del siracusano Tonino Accolla, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, scomparso nel 2013 dopo una lunga malattia. Una voce rimasta nella storia e ricordata spesso negli ambienti cinematografici.
Tonino Accolla nacque a Siracusa il 6 aprile del 1949. Era un attore e aveva lavorato alla radio. Poi l’approdo al doppiaggio, e al Gruppo Trenta, che curava i doppiaggi italiani di molti film, tra cui quelli di Eddie Murphy.
Ed è proprio Accolla che “dà” la voce all’attore americano, che continuerà a doppiare nei film fino al 2009. Tra le pellicole più famose Beverly Hills Cop, "Una poltrona per due", Il principe cerca moglie, "Il professore matto".


Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla  5DuHyCt


E sono gli anni dell’”incontro” con i Simpson. Infatti Accolla sarà il primo doppiatore ufficiale di Homer dalla prima stagione fino alla ventitreesima. Proprio il legame con il celebre cartoon americano accompagnerà tutta la vita di Accolla.
Con le sue capacità e la sua ironia è stato capace di dare ancora più personalità e simpatia allo strampalato capostipite della famiglia Simpson. Ne firmerà anche la direzione del doppiaggio fino alla sua morte, quando verrà sostituito da Massimo Lopez.
Tonino Accolla è stato un attore versatile, dotato di una grande comicità, ma anche di un registro drammatico indimenticabile.


Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla  I5Jt1Oz


È stato la voce italiana anche di Mickey Rourke in "Nove settimane e mezzo", di Bill Pullman in “Indipendence Day”, di Christian Bale in “L’uomo senza sonno”.
E ancora di Kenneth Branagh in “Enrico V”, doppiaggio che gli fece vincere il Nastro d’argento come miglior doppiatore nel 1991. Tra i film d’animazione ha doppiato anche il personaggio di Timon in “Il re leone” e “Il re leone 3 - Hakuna Matata”, Mike Wazowski in “Monsters & Co.” e Mushu in “Mulan”.
Tra gli altri film in cui è stato direttore del doppiaggio ci sono “Borat”, “The Island”, “Gli occhiali d’oro”, “Il silenzio degli innocenti”, “Braveheart”. E’ stato anche la voce, nel 1994 di Jim Carrey in “Ace Ventura”, in “Io me e Irene” e “Una settimana da Dio”.


Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla  39VTjcu


Siracusano d’origine era molto legato alla sua città. Lì c’era la sua famiglia e gli amici d’infanzia. E proprio il papà di Tonino Accolla è stato per tanto tempo impegnato a far in modo che la città ricordasse il figlio.
Era frequente incontrarlo alle manifestazioni pubbliche dove intratteneva i presenti raccontando della bravura del figlio. Un padre instancabile e perseverante.
E la sua richiesta non è rimasta inascoltata. Infatti per caso è avvenuto l’incontro con Stefania Altavilla dell’associazione A.R.C.A. Un’intesa che ben presto ha portato ad una più ampia collaborazione.
«Nel 2014 abbiamo organizzato una serata evento – racconta Stefania Altavilla - promossa da A.R.C.A. per ricordare e celebrare la figura di Tonino Accolla e contestualizzarla nella sua città. E lo abbiamo fatto anche come segno di riconoscenza verso il papà di Tonino che si era impegnato tanto per far sì che la sua Siracusa lo ricordasse».
Dalla serata evento ben presto si è arrivati al premio vero e proprio. E così il riconoscimento pubblico della città di Siracusa al grande doppiatore è finalmente arrivato.
Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla  WDim3Pk

Ed ecco il confronto originale e doppiato



Fonte: balarm.it

Filmato YouTube di Gabriele Massarello

_________________
Era siciliana la risata di Eddie Murphy: Tonino Accolla  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.