L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  Empty Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)

Mer 1 Mar 2023 - 19:00
Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  MKHI0Yl

Palazzo Bìscari


Costruito sulle mura cinquecentesche di Carlo V, il Palazzo Bìscari rappresenta una delle meraviglie monumentali più carismatiche del capoluogo etneo.
Secondo le fonti storiche, fu edificato su iniziativa della famiglia Paternò Castello a seguito del terremoto verificatosi nel 1693. I primi interventi edilizi furono commissionati all’architetto Alonzo Di Benedetto su espressa volontà di Ignazio, III principe di Bìscari.
La decorazione dei sette finestroni affacciati sulla marina, invece, fu opera di Antonio Amato, scultore messinese di grande fama. Quest’ultimo, almeno così si tramanda, ricevette il prestigioso incarico da parte di Vincenzo Bìscari, succeduto al padre nel 1699.


Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  Q8upWbZ


Abbondanza, Prosperità, Fertilità e Saggezza sono i temi raffigurati nei gruppi allegorici delle decorazioni del prospetto esterno del Palazzo, il suo fronte più ricco che guarda verso il mare. Realizzato per primo (1707) e costruito sulle cinquecentesche mura di Carlo V, esso appare come la porta d’ingresso della città per chi proviene dal mare. Di grande impatto, infatti, è la visione dei balconi e delle lesene in pietra bianca di Siracusa che emergono dal fondo nero della base lavica con decorazioni a fiori, putti, fauni e telamoni. Costituita da sette enormi vetrate che racchiudono sculture e decorazioni di straordinaria fattura in stile barocco siciliano, la facciata posteriore alla marina risulta talmente ricca, che quella d’ingresso sembra disadorna. Il prospetto su Via Museo Biscari non ha alcun rilievo ad eccezione del portale, il maggiore a Catania per dimensioni e ricchezza, “assettato” i primi del’700 e recante il pennone genealogico di Vincenzo IV principe. Da qui si accede al vasto cortile. Un tempo ricco di alberi, aiuole, pergolati, oggi purtroppo spoglio, esso termina con un’importante scalinata a tenaglia che ascende alla grande sala che accoglie numerose tele con i feudi di casa Biscari. Da lì si passa nella Sala Verde, ricca di quadri e sovraporte, con un bel pavimento di cotto con intarsi di pietra bianca di Siracusa.


Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  LfweiwT

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  KrE6Qnq

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  Ywd9IwQ


La Sala Rossa successiva ospita grandi ritratti degli eminenti personaggi di Casa Biscari. Da questa ci si immette nel grande Salone principale, detto dell’Orchestra, magnifico esempio di rococò con influenze di gusto napoletano. Lo tappezzano grandi sovraporte con vedute della capitale del Regno, Napoli, del Golfo, del Vesuvio e dei dintorni. L’affresco sul soffitto, il Consiglio degli Dei, celebrano la gloria di casa Biscari e, cosa di grande e singolare rilievo, la volta si apre al suo culmine con grande ballatoio, che riprende il contorno ovale del Salone, limitato da una ringhiera.


Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  7Chz4dC

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  0Xwyoti


Nella cupola che conclude la grande volta del Salone, prendevano posto i musici, appena visibili da chi stava in basso. Ad essa si accede tramite una scala decorata a stucco (che il principe Ignazio chiamò "a fiocco di nuvola") all'interno della grande galleria affacciata sulla marina. Oltre le specchiere, le bianche porte e il rilucente pavimento di ceramica napoletana, si notano i grandi specchi posti sopra i camini delle nicchie, che, con la loro luce riflessa, nel mondo allusivo del rococò, evocano simbolicamente il fuoco. Il cui dio, Vulcano, ritroviamo nell’affresco del soffitto.


Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  KlhHfPD

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  TDpYZ9r


Adiacente ai saloni vi è una piccola suite, gli appartanti privati dei padroni di casa, che accoglie una stanza foderata da una boiserie in legno di rosa ed un pavimento “a commesso” ottenuto assemblando con gusto frammenti di marmo romani. Boiseries, intarsi, specchi, affreschi, porcellane, cineserie si ritrovano nelle stanze dell’appartamento del primo piano, dove spicca la Galleria degli uccelli e la Stanza di Don Chisciotte. Nella galleria, ricca di specchi e già costellata da piccole diafane porcellane, si stende un raffinato pavimento di ceramica. I pannelli e le porte presentano una mostra delle più diverse specie di uccelli, accompagnati da svolazzanti cartigli che ne forniscono la denominazione. Nei pannelli delle pareti della Stanza di Don Chisciotte sono racchiuse tele che illustrano le imprese dell’hidalgo, tratte dalle incisioni dei disegni di Charles a. Coypel, primo pittore del re di Francia.


Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  ZJqn36R

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  9GFB2DI

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  EupD4LU

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  1m5G7ia

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  TyLeQ55

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  UQVCWUZ

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  ZmQv3lm

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  4NzszSS


Ignazio Paternò Castello III Principe di Biscari (m. 1699), ottenne il permesso di elevare il Palazzo dal luogotenente generale Giuseppe Lanza duca di Camastra, artefice della ricostruzione di Catania, inviato del Re di Spagna Carlo II d’Asburgo. Il figlio di Ignazio, Vincenzo IV Principe di Biscari (1685-1749), proseguì l’opera e il nipote Ignazio V (1714-1786) la completò. Grande studioso, archeologo e amante delle arti in genere, figura pregnante della vita culturale di Catania nella metà del Settecento, Ignazio dedicò ampli locali del Palazzo alla costituzione di un Museo archeologico, numismatico, naturalistico aperto a tutti gli studiosi.
Diverse collezioni del principe, ad oggi esposte al “ Museo Civico” di “Castello Ursino”, furono, altresì, decantate nei diari degli eruditi che, nel corso del Settecento, giunsero in città ad ammirarle.

Uno dei visitatori più celebri fu senz’altro Johann Wolfgang von Goethe, che così raccontava: “Fummo introdotti dal Principe, il quale ci fece vedere la sua collezione di monete per un atto di deferenza speciale…
Dopo aver dedicato a quest’esame un certo tempo, sempre troppo poco tuttavia, stavamo per congedarci, quando egli volle presentarci alla madre,nel cui appartamento erano esposti altri oggetti d’arte di più piccola dimensione… Ci aprì ella stessa la vetrina, in cui erano custoditi gli oggetti d’ambra lavorata…Questi oggetti, come pure le conchiglie incise, che vengono lavorate a Trapani e infine alcuni squisiti lavori in avorio formavano la compiacenza particolare della gentildonna, che trovava il modo di raccontare in proposito più di una piacevole storiella.
Il principe, dal canto suo, ci intrattenne intorno a cose più serie e così trascorsero alcune ore dilettevoli ed istruttive. Nel frattempo, la principessa aveva appreso che eravamo tedeschi, per cui ci domandò notizie dei signori von Riedesel, Bartels, Munter, tutti da lei conosciuti e dei quali aveva anche saputo discernere ed apprezzare egregiamente il carattere e il costume.
Ci siamo congedati a malincuore da lei, ed ella stessa parve ci lasciasse andar via di malincuore”
.


Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  5q8Ziok

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  L03JqA0

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  ZPwSiSp

Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  PEcu9Xl



Fonti: balarm.it, dimorestorucheitaliane.it

Fotografie: web




_________________
Un palazzo tra i più belli in Sicilia: palazzo Bìscari (CT)  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.