L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

I Talèh e la loro colorata alchimia musicale Empty I Talèh e la loro colorata alchimia musicale

Dom 2 Apr 2023 - 13:03
I Talèh e la loro colorata alchimia musicale Nj4InHQ


I Talèh da 20 anni raccontano le storie della loro terra (la Sicilia) La colorata alchimia di voci, di immagini, di storia e di echi sonori di un passato lontano rendono questo ensemble immediatamente riconoscibile e accattivante.
Hanno pubblicato 2 dischi: Ratapuntu nel 2009 per FolkclubEthnosuoni e Mistera (2015) per Seltz Recordz

I Talèh e la loro colorata alchimia musicale NSQNX6l

"""Ratapuntu, in siciliano, è la rifinitura che si fa con la macchina da cucire a completamento della cucitura; una metafora della trama artistica dell’album, che proprio come la accurata e delicata confezione di un “capo” sartoriale, accoglie l’esperienza di un ensemble che in dieci anni ha cantato e regalato la tradizione popolare alla gente per le strade e le piazze siciliane."""

I Talèh e la loro colorata alchimia musicale QgNMbBD

"""Mistera ovvero misteri , ovvero “nessuna spiegazione plausibile a un fatto o avvenimento”. Abbiamo scelto “Mistera” come titolo di questo lavoro perché sentivamo la necessità di riportare alla luce fatti storie e leggende legate a tutto ciò che è rito, superstizione e magia di cui è intrisa la nostra terra."""

La passione per la musica, l’orgoglio delle proprie radici, l’amore per la propria terra spinge un gruppo di musicisti a dare vita nel 1996 ad una Band di musica popolare: i Talèh. La voglia di “trovare” e riproporre ad orecchi contemporanei suggestioni antiche della tradizione isolana, rielaborandole e filtrandole attraverso la propria esperienza musicale, spinge la formazione a proporre una musica, la loro, che rifiuta a priori etichette e confini, dinamicamente tesa alla ricerca continua di risonanze mediterranee che non siano estranee ai siciliani di oggi, figli in divenire di “rimescolamenti” etnici e sanguigni. La colorata alchimia di voci, di immagini, di storia e di echi sonori di un passato lontano è ciò che rende questo ensemble riconoscibile e accattivante.

Di seguito qualche brano per conoscere meglio questo gruppo








(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


I Talèh e la loro colorata alchimia musicale AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.