L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

I Palermo Spiritual Ensemble e il loro gospel dialettale  Empty I Palermo Spiritual Ensemble e il loro gospel dialettale

Sab 27 Mag 2023 - 16:24
I Palermo Spiritual Ensemble e il loro gospel dialettale  EYtEMEa


Il gruppo “Palermo Spiritual Ensemble” che quest’anno giunge al non comune traguardo dei 30 anni di attività, è composto da Sebastiano Alioto (Batteria), Diego Spitaleri (Piano), Dino Pizzuto (tastiere) Davide Femminino (Basso), Anna Bonomolo, Gabriella Portallo, Vito De Canzio, Giampiero Militello (Voci).
È un gruppo costituito da svariate tipologie vocali ed ha l’intento di proporre un concerto, che al coinvolgimento del Jubilee nero-americano più tradizionale, possa unire le esecuzioni austere del bel canto, più vicine alla religiosità ed al modo di pregare bianco-europeo non tralasciando la voglia di sperimentare l’accoppiamento fra l’armonizzazione gospel e il testo in dialetto siciliano, tentativo al momento unico.
Il gruppo, in occasione dell’importante anniversario, presenta il CD “Gospirit”, con brani celebri ed inediti interamente arrangiati dal Maestro Vito Giordano, Direttore Artistico della Scuola Popolare di Musica del Brass Group di Palermo. Tra cui “Stella”, che è stato scelto da RAI INTERNATIONAL come sigla di un documentario trasmesso in mondovisione su Palermo e la Sicilia.
Tra le esperienze di maggior rilievo del gruppo vanno ricordate l’esibizione al Teatro Antico di Taormina come opening band dell’ European Tour 1997 degli Earth Wind & Fire, la trasmissione televisiva RAI UNOMATTINA, l'inaugurazione della stagione concertistica estiva 1998 del Teatro Massimo di Palermo, a fianco dello storico gruppo irlandese THE CHIEFTAINS, le manifestazioni organizzate dall’attore Jerry Calà, ed altre.
Hanno anche partecipato alla realizzazione del CD “Nostra signora degli autogrill” di Francesco Baccini. Segnalatisi all’attenzione del giornalista critico RAI Vincenzo Mollica, sono stati ospiti nel 2000 della rubrica del TG1 “DoReCiakGulp” e della trasmissione televisiva “TARATATA”. L’estate 2001 li ha visti partecipare alla rassegna di world music creata dall’ex “Genesis” Peter Gabriel: ”WOMAD” e nel Natale 2002 , insieme al Premio Oscar Nicola Piovani e alla cantautrice Carmen Consoli hanno fatto parte del cartellone di TAOARTE 2002.

e adesso il video della loro esibizione palermitana del 2021





(dal web)


_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


I Palermo Spiritual Ensemble e il loro gospel dialettale  AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.