L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 559
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Palermo - Gerusalemme via... giardino Empty Palermo - Gerusalemme via... giardino

Mer 15 Mar 2023 - 15:46
Palermo - Gerusalemme via... giardino X9wt4fG

Si dice che i siciliani sono gli unici eccentrici italiani. E la differenza starebbe in quella forma mentale che si chiama insularità, un atteggiamento dello spirito, un carattere, un modo di vedere le cose per estremi, prima ancora di essere un dato geografico.

Ferdinando Monroy, principe di Pandolfina e conte di Ranchibile

Palermo - Gerusalemme via... giardino 2B7chO0


Una figura che merita a pieno titolo di essere indicata quale persona eccentrica è quella di Ferdinando Monroy, principe di Pandolfina e conte di Ranchibile. Personaggio storicamente rilevante nella Sicilia dell’Unità d’Italia, appartiene ad uno tra i più antichi casati dell'isola, giunto in Sicilia al seguito delle corti spagnole.
Pari elettivo del Parlamento siciliano, liberale, massone, fu capo di stato maggiore della Guardia nazionale di Palermo durante il regno di Sicilia nato dopo la Rivoluzione siciliana, dal gennaio 1848 al maggio 1849. Esiliato, fu insieme a Ruggero Settimo tra i quarantadue che non ebbero accordata l'amnistia. Fu commissario della Deputazione che partì da Palermo per offrire la corona di Sicilia al Duca di Genova. Dopo lo sbarco dei Mille nel 1860, fu ambasciatore del governo dittatoriale di Garibaldi a Londra. Fu nominato nel 1861 Senatore del Regno dopo l'Unità d'Italia da Vittorio Emanuele II.

Il Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, sede del Parlamento siciliano

Palermo - Gerusalemme via... giardino 6jftVez


Ma torniamo alla storia che ci interessa: Don Ferdinando ha fatto un voto per grazia ricevuta, vuole raggiungere a piedi la Terrasanta. Ma il nobile signore ha anche deciso di non muoversi da Palermo: fa il conto esatto dei chilometri che lo separano da Gerusalemme e decide di coprire la medesima distanza senza varcare i confini della sua tenuta. Seguito dal fido cameriere Felicetto (che tiene il conto dei passi) e dal suo cane, camminerà in tondo nel suo giardino per un anno e mezzo (500 giorni esatti) coprendo i 3815 chilometri necessari.

Villa Monroy di Pandolfina Ranchibile, luogo dell'insolito pellegrinaggio

Palermo - Gerusalemme via... giardino 68ip1Al


Esistono infinite varianti letterarie di questa impresa onirica: tra gli altri, ne hanno scritto Stefano Malatesta ne “Il cane che andava per mare e altri eccentrici siciliani” e Roberto Alajmo nel “Repertorio dei Pazzi della città di Palermo”; Bruno Caruso gli ha dedicato un libro di disegni.

le copertine di due dei libri in cui si parla del principe di Pandolfina e della sua storia

Palermo - Gerusalemme via... giardino EwdEnI5

Palermo - Gerusalemme via... giardino X8AMwoV




(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


Palermo - Gerusalemme via... giardino AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.