L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Il fiore magico dell'estate siciliana Empty Il fiore magico dell'estate siciliana

Dom 11 Giu 2023 - 17:31
Il fiore magico dell'estate siciliana: il sambuco


Il fiore magico dell'estate siciliana 1phRB4j


Ha un profumo che ubriaca, un aroma che ammalia, fa bene alla salute e ha una dolcezza delicatissima tutta da assaporare, in più come se non bastasse, sembra abbia poteri magici, stiamo parlando del mitico fiore di Sambuco, una delle piante che in questo momento profuma l’aria estiva iniziando a sbocciare nella tarda primavera.

Questa pianta ha tanti usi di cucina e fitoterapia che risalgono alla notte dei tempi e il suo nome è legato a riti sacri e storie di streghe.

E’ una specie botanica di origine antichissime. Tracce di bacche di Sambuco, sono state addirittura rinvenute in insediamenti del Neolitico. L’etimologia del nome deriva dalla parola greca sambike, ossia un flauto ricavato dalla corteccia della pianta. Il Flauto magico della tradizione nordica era fatto di legno di sambuco. Da sempre usato a fini terapeutici, nei popoli germanici veniva chiamato la farmacia degli Dei.

Vediamo ora quali sono le proprietà del sambuco e i suoi principali utilizzi.
In generale la pianta ha proprietà emollienti, sudorifere, diaforetiche, lassative e diuretiche. Viene da sempre impiegata nelle malattie da raffreddamento, per far calare la febbre, e nelle nevralgie. Come accennato nella medicina popolare il sambuco era considerato una vera e propria panacea.
Sono i fiori e i frutti le parti più usate in erboristeria.
I frutti maturi crudi sono fortemente lassativi e depurativi e contengono elevate quantità di vitamina A e C. Il forte potere lassativo induce a utilizzare le bacche, previa cottura, ad esempio per realizzare il succo o lo sciroppo di sambuco. In queste preparazioni, infatti, si attenua l’effetto.
Gli estratti dei frutti (succo e sciroppo) vengono da sempre impiegati nella cura dei crampi allo stomaco.
I fiori vengono adoperati sia per uso interno che esterno. Con questi viene preparato uno sciroppo utile per attenuare la febbre, la bronchite, gli stati di costipazione.
Per uso esterno i fiori hanno proprietà astringenti e un’azione lenitiva sulla pelle. Le lozioni preparate con gli estratti di fiori di sambuco vengono usate per normalizzare la secrezione sebacea e le impurità della pelle. Vengono quindi impiegate sui foruncoli, sulle scottature e per la cura delle emorroidi.

Il fiore magico dell'estate siciliana OVIBloz



Iniziando dal nome: "legno stregonio" in alcune zone, in altre detto anche albero gentile, veniva piantato come augurio davanti casa in quanto protettore dagli spiriti maligni, utilizzato come viatico per l'aldilà, veniva svuotato ricavandone un flauto il cui suono scioglieva incantesimi e sortilegio.

Se volete protezione e fortuna - se siete superstiziosi o vi piace comunque l’idea di avere qualcosa di naturale con voi che vi porti bene – prendete un pezzetto del suo legno, legatevi un filo rosso e portatelo con voi, come si faceva un tempo come amuleto portafortuna.

Il fiore magico dell'estate siciliana QQgW701



In passato veniva anche legato alle donne gravide e anche alle bestie per proteggere la mamma e il nascituro, e in Sicilia addirittura la credenza voleva che i bimbi battezzati con il succo di sambuco sparso sugli occhi avrebbero visto le streghe, o ancora che il bastone di sambuco colpisse a morte serpenti e respingesse ladri.

Il fiore magico dell'estate siciliana PmisJG4



Tornando ai nostri giorni l’uso che se ne fa è molto vario, dalla fitoterapia al benessere passiamo ai peccati di gola della cucina, dove questo fiore rappresenta veramente un ché di originalità che sa quasi di sensuale.
L’aroma intenso si aggiunge o mette in risalto gli ingredienti di alcune ricette che diventano subito raffinate: macedonie, dolci, pani salati, carni e pesce che acquistano subito un aroma esotico. E sopra ogni cosa, la famosa “Sambuca”, uno dei distillati più famosi che in Italia spicca ancora tra le bevande storiche della nostra tradizione nazionale.
Un’altra preparazione molto originale è quella dei fiori fritti in pastella immergendoli nell’impasto liquido e tenendoli per il gambo e poi immersi in olio, non appena dorati e fatti asciugare su carta assorbente salati o zuccherati.

Il fiore magico dell'estate siciliana TcgiI2q



In Sicilia un o degli usi più antichi era quello dei pani "cu Savucu", o la focaccia ai fiori di sambuco, spesso servita a Pasquetta, farcita con ricotta o fette di tuma senza sale. Un uso più moderno è quello della confettura di fiori di sambuco che accompagna formaggi stagionati come i pecorini.

Che questa pianta sia magica o meno non lo possiamo assicurare, ci piace crederlo per divertimento, ma che in se porti un pezzo di storia e di tradizioni antiche che ancora oggi resistono è sicuro, e per questo vale tutta la sua bellezza, il suo aroma che rallegra e dà un sapore buono, sano e dolce alle piccole cose della vita.

Il fiore magico dell'estate siciliana ROJixzH


Fonti: balarm.it, coltivazionebiologica.it

Immagini: web

_________________
Il fiore magico dell'estate siciliana VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.