L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Villa Bellini (CT)  Empty Villa Bellini (CT)

Mer 6 Dic 2023 - 18:25
Villa Bellini (CT)  1RfS87h


Villa Bellini (o Giardino Bellini) è uno dei parchi più antici e grandi della città, una vera e propria oasi di verde in pieno centro storico. Esteso per quasi 71.000 metri quadrati, questo meraviglioso parco offre ai suoi visitatori colorate aiuole fiorite, grandi piazze per ospitare eventi sportivi e musicali, panchine dove potersi fermare per leggere un libro o semplicemente rimanere incantati dal paesaggio circostante, e infine vialetti e fontane. Intorno alla metà dell’Ottocento, il Comune di Catania acquistò Villa Bellini dalla famiglia Paternò Castello per trasformarla in un parco pubblico; nel corso degli anni furono poi gradatamente acquistati e integrati nuovi terreni per ampliare ulteriormente il giardino, offrendo ai catanesi un vasto spazio verde del quale godere durante tutto l’anno.


Villa Bellini (CT)  H93ARUL


Chiaro esempio di design paesaggistico dell’epoca, il parco è caratterizzato da alberi secolari, come i grandi ficus che fanno da cornice all’ingresso della Villa, ricchi mosaici che caratterizzano i viali ombreggiati, ma anche imponenti statue classiche. In particolare, percorrendo una serie di gradini si può giungere al vestibolo, al centro del quale si erge la vasca che in passato ospitava i cigni, un omaggio a Vincenzo Bellini, compositore del melodramma “Norma” e allora soprannominato, appunto, il “Cigno”.


Villa Bellini (CT)  DSALPP4


Ma alzando lo sguardo non si può che rimanere incantati dalla bellezza offerta dal Chiosco dei Concerti, costruito nella seconda metà dell’800 nell’area dove un tempo sorgeva la Villa di Biscari. E ancora, immergendosi sempre più all’interno di Villa Bellini, è possibile scoprire un’ampia area ricca di collinette e viette irregolari, che un tempo ospitava le carrozze, oppure ancora il suggestivo Viale degli Uomini Illustri e il laghetto con la statua di Ninfa.



Villa Bellini (CT)  Bw042xZ



Storia della Villa Bellini

La Villa Bellini venne fatta costruire per volere del Principe Ignazio Paternò Castello nel Settecento. Nel 1854 venne acquistata dal comune di Catania che decise di restaurarla, affidando i lavori all’architetto catanese Landolina.
Nel 1880 venne inaugurato il Viale degli Uomini Illustri (una serie di busti eretti su colonne raffiguranti vari personaggi importanti della storia italiana e catanese):

Busto di Federico De Roberto;
Busto di Giovanni Verga;
Busto di Mario Rapisardi;
Busto di Luigi Capuana;
Busto di Angelo Musco;
Busto di Nino Martoglio;
Busto di Giovanni Grasso;
Busto di Stesicoro;
Busto di Francesco Paolo Frontini;
Busto di Gaetano Emanuel Cali;
Busto di Francesco Pastura.


Villa Bellini (CT)  WZojtaR


.Nel 1932 venne inaugurato il monumentale ingresso situato in via Etnea, ad oggi divenuto l’ingresso principale del parco Bellini. L’ingresso della via Etnea si presenta attraverso una lunga scalinata, affiancata da aiuole che conducono ad un piccola piazza con al centro una vasca piena d’acqua, dove una volta era occupata da cigni.
Molto scenografico è il grande orologio, il cui quadrante è costituito da piante sempre verdi, situate sulla collinetta


Villa Bellini (CT)  Kynwyk7



La Villa Bellini di Catania è aperta nel periodo Estivo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 6.00 alle 23.00, nel periodo Primaverile ed Autunnale dal Lunedì alla Domenica dalle ore 6.00 alle 22.00, mentre nel periodo Invernale dal Lunedì alla Domenica dalle ore 6.00 alle ore 21.00. L’ingresso al parco Bellini è gratuito

Villa Bellini (CT)  W60HQpf

Villa Bellini (CT)  TlpLHTK

Villa Bellini (CT)  YGUXQOJ

Villa Bellini (CT)  Imb8QMa

Villa Bellini (CT)  ZK9LGkK

Villa Bellini (CT)  YzLO3x0


Fonti: mondosicilia.it, newsicily.it


Fotografie: web

_________________
Villa Bellini (CT)  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.