L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Villa Cattolica - Bagheria Empty Villa Cattolica - Bagheria

Sab 21 Gen 2023 - 19:48
Villa Cattolica

Museo Guttuso



Villa Cattolica - Bagheria LJ7wC6T


Villa Cattolica sorge alle porte della città di Bagheria, in un’incantevole zona circondata dal verde.


Villa Cattolica - Bagheria AW0xg67


Il complesso monumentale della Villa è il risultato di numerose trasformazioni, a partire dall'adattamento di un’antica masseria fortificata con torre e baglio, appartenente prima ai borghesi e poi ai Padri Carmelitani di Palermo.
Infine divenne proprietà del principe di Cattolica Eraclea Francesco Bonanno, per farne una residenza estiva, tra il 1706 e il 1736, data incisa sopra un balcone.

L’edificio costruito su tre elevazioni, mostra due esedre nei due opposti fronti, Da una di queste si diparte uno scalone barocco a doppia rampa che conduce al piano superiore, mentre dall’altra si erge un’ampia terrazza panoramica con loggiato sottostante.

Villa Cattolica - Bagheria ANIcSoZ



All’interno, sia al piano terra che ai piani superiori, vi sono dei saloni rettangolari disposti a croce che disimpegnano ambienti quadrati intercomunicanti; il piano nobile è collegato ai piani superiori da scale interne site in corrispondenza della gradinata esterna.

Il complesso monumentale rimase nelle mani della potente famiglia Bonanno fino al suo tramonto, nel 19esimo secolo.
La villa divenne dapprima un lazzaretto, durante un’epidemia di colera e successivamente caserma, per le truppe borboniche di stanza a Bagheria. Agli inizi del 1900 la villa venne acquistata dalla famiglia Scaduto che la trasformò in abitazione e fabbrica di conserve alimentari.
Finita la guerra l’attività di fabbrica continuò per circa un decennio, trasformandosi comunque in fabbrica di cosmetici.
Nel 1973 Villa Cattolica divenne pubblica grazie alla donazione generosa dell’ illustre concittadino e maestro Renato Guttuso. Egli donò molte sue opere al comune di Bagheria che, prendendo in affitto la villa, seppe creare all’interno del piano nobile un museo dedicato al pittore.
Nel 1988 Villa Cattolica è stata acquistata dal Comune di Bagheria che nel 2016,dopo opere di ristrutturazione, in occasione del 105esimo anniversario della nascita del maestro, la trasformò ufficialmente la villa nel Museo Renato Guttuso che vanta una considerevole raccolta di opere del pittore. Riposano lì infatti, le spoglie dell’illustre pittore bagherese, commemorato con un magnifico monumento funebre in marmo blu del Brasile, realizzata per lui dall’amico e scultore Giacomo Manzù. Lo stesso Guttuso prima di morire espresse la volontà di essere sepolto in un posto da dove si potesse ammirare il mare.

Villa Cattolica - Bagheria IV5khmZ



Dal retro della villa si “apre” lo splendido golfo di Palermo e comprende la frazione marinara di Aspra, numerose volte ritratta dal pittore bagherese.
Villa Cattolica è senza dubbio il museo che contiene la collezione più completa del noto pittore siciliano che più di altri artisti, ha caratterizzato il ventesimo secolo.

Villa Cattolica - Bagheria YgKSeNu



Ma nel museo bagherese non ci sono solo opere di Guttuso.
Attualmente si può ammirare l’intera collezione d’arte presente nella civica galleria, dedicata a Renato Guttuso. Tutto il piano nobile della villa settecentesca, è stato adibito completamente ad esposizione delle opere del pittore.


Villa Cattolica - Bagheria DCi60Nx


Le sale sono tredici e raccolgono i lavori di Guttuso, ma anche quelli di altri artisti come Onofrio Tomaselli, Domenico Quattrociocchi, Giuseppe Pellitteri. Pittori che in ogni caso hanno avuto un “dialogo” artistico e umano con il celebre maestro originario di Bagheria.
Sono complessivamente 200 le opere esposte di cui un centinaio dello stesso Guttuso.

Villa Cattolica - Bagheria J5dhKHS



Il Museo ha una logica e un’armonia descrittiva. Un dialogo con gli spazi espositivi dell’edificio, come poche altre strutture museografiche.
E’ prevista anche una sala video con computers. E non mancheranno gli spazi per ospitare installazioni di varia grandezza, anche dalle dimensioni per le quali difficilmente si potrebbe accoglierle altrove.

Villa Cattolica - Bagheria SK5SdOy

Villa Cattolica - Bagheria AxipB13

Villa Cattolica - Bagheria QTxWrJ7

Villa Cattolica - Bagheria O4ItJAW

Villa Cattolica - Bagheria BdMlAOj

Villa Cattolica - Bagheria V5ZcVxq




Fonti: palermoviva.it, vincenzoaiello.com, balarm.it

Fotografie: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.