L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) Empty Villa Valguarnera - Bagheria (PA)

Gio 12 Gen 2023 - 12:32

Villa Valguarnera - Bagheria (PA)



Villa Valguarnera - Bagheria (PA) Dfm1bQM

''Villa Valguarnera era la reggia fra le case principesche della verde vallata'' scriveva il medico e studioso di tradizioni siciliane Giuseppe Pitrè. La villa è infatti, in assoluto la più imponente e lussuosa delle ville bagheresi. Nel 1708, nella tenuta di Valguarnera esisteva già una casina di villeggiatura di stile barocco. Il terreno ove sorge la villa attuale invece, venne concesso dalla famiglia Joppolo, tra il 1712 ed il 1713.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) EtSAlO2

La sua costruzione iniziò nel 1712 su progetto di Tommaso Maria Napoli, architetto, domenicano, progettista negli stessi anni della vicina Villa Palagonia, in contatto con l’ambiente romano, che introdusse un linguaggio architettonico di matrice berniniana e una chiarezza compositiva vicina agli esempi più avanzati del Settecento italiano, in particolare piemontese.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) VpojX8M

Nella composizione planimetrica si ravvisano elementi derivanti da matrici esoteriche ed alchemiche, come ad esempio nell’iconografia claviforme e nella valorizzazione della vicina altura (Montagnola di Valguarnera, 105 m) – sulla cui sommità fu realizzata una balaustrata ottagonale – come percorso simbolico dalla terra alla sfera celeste, con sette sedili di sosta in numero pari alle sette fasi della trasformazione alchemica.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) R6dJ9NB

Alla morte dell’architetto nel 1725, la villa non ancora completata fu poi significativamente modificata. In particolare, intorno al 1780, Giovan Battista Cascione Vaccarini fu l’autore dei nuovi prospetti e della sala ovale al piano nobile.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) DDSdHHY

Di grande interesse la teoria di saloni interni affrescati da Elia Interguglielmi e le statue marmoree di coronamento dell’attico opera di Ignazio Marabitti.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) ZlYUzzt

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) Xbg9Kje

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) QQtwJJ0

Considerata già da Giuseppe Pitrè la più sontuosa fra le ville bagheresi, deve la sua fama anche ai tanti personaggi illustri che vi soggiornarono. La villa fu edificata dai Principi Valguarnera ed ancora oggi è di proprietà dei loro eredi, i Principi Alliata di Villafranca.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) QPn4Gfx

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) RJHPf9L

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) OkWhvwZ

Gli interni di Villa Valguarnera sono interamente affrescati e ricoperti di boiserie originali. Purtroppo, la casa nel corso degli anni ha subito quattro grossi furti che hanno comportato la perdita delle collezioni più importanti e di valore. Ciononostante, la villa mantiene i suoi arredi originali e quell’atmosfera intima e accogliente di un luogo abitato e amato.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) ZQg8KkW

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) QdAnoIf

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) OPRUn4j

Unica tra le ville settecentesche di Bagheria, Villa Valguarnera conserva tutt’oggi gran parte del parco storico che circonda la dimora. Composto da un giardino pensile, ricco di specie botaniche rare, un hortus amenus per la coltivazione degli agrumi, degli ulivi e dei fichi d’india, e una montagnola rocciosa dalla quale è possibile ammirare lo straordinario panorama del golfo di Palermo e quello di Cefalù, il parco di Villa Valguarnera permette oggi di rivivere la straordinaria ricchezza della Conca d’Oro e del territorio bagherese.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) QR067v8

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) WjSXgFT

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) 3MviuxQ

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) IRWR6LG

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) DTlAx9N

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) K2M7fGb

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) 7QCCNgT

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) Ia2CPPb

Le statue, gli affreschi, i fregi, le balaustre in tufo testimoniano dell’attento studio simbolico e decorativo realizzato nel tentativo di ricostruire l’Arcadia.

La fama della Villa

- Si racconta che Maria Carolina d'Austria, regina di Napoli e di Sicilia, consorte di Ferdinando III di Borbone, nel 1799 , sia stata ospitata, per qualche tempo, nell'appartamento nord di Villa Valguarnera.

Maria Carolina d'Austria


Villa Valguarnera - Bagheria (PA) Uny0aLr

Lo scrittore Catanese Vito Amico, priore di ben 25 monasteri ed uomo di grande cultura, agli inizi del '700, così si espresse riguardo la Villa: ''Sovrasta ad un altura, a mezzogiorno di quella terra, la Villa Valguarnera dove nulla desideri che tenda alle delizie dell'animo...''.

Vito Amico


Villa Valguarnera - Bagheria (PA) YfHhR1X

Lo scrittore francese Stendhal, agli inizi dell'800, riferendosi al panorama che si ammira dalla terrazza aggiunse: ''trae suoni dell'anima, come arco da un violino...''.

Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal


Villa Valguarnera - Bagheria (PA) YcbsHno

A Villa Valguarnera trascorse la sua adolescenza la scrittrice Dacia Maraini. La madre di Dacia, la pittrice Topazia, apparteneva infatti, all'antica e nobile famiglia degli Alliata di Salaparuta, proprietaria della villa. Il padre, Fosco Maraini invece, era un etnologo.

la famiglia Maraini


Villa Valguarnera - Bagheria (PA) B7iLyxk

La famiglia Maraini si trasferì in Giappone, nel 1938, poiché il padre portava avanti uno studio sugli Hainu, una popolazione in via di estinzione che viveva nell'Hokkaido. Nel 1943 il governo giapponese, che aveva fatto un patto di alleanza con l'Italia e la Germania, chiese ai coniugi Maraini di firmare l'adesione alla Repubblica di Salò. Sia Topazia che Fosco rifiutarono quindi furono portati insieme alle tre figlie in un campo di concentramento a Tokio dove passarono due anni di fame e furono liberati, solo a guerra finita, dagli americani.
Rientrati in Italia, andarono ad abitare in Sicilia, presso i nonni, nella villa Valguarnera di Bagheria. Il ricordo della Villa rimase così impresso nella memoria della scrittrice tanto da divenire il luogo nel quale furono ambientati due suoi romanzi diventati best seller: ''La lunga vita di Marianna Ucria'' e ''Bagheria''. - Il primo riconduce il lettore nel clima oscuro e pieno di contraddizioni della Sicilia del '700. Mentre in Europa fioriva il secolo dei "Lumi", a Palermo, in un tempo scandito da impiccagioni, matrimoni di interesse, monacazioni, si consumava la vicenda di Marianna (antenata della Maraini e fondatrice di Villa Valguarnera), povera muta appartenente alla nobile e potente famiglia degli Ucria. Il secondo è un lungo racconto autobiografico che ritrae la Sicilia e la cittadina di Bagheria. Dai ricordi, dai sapori, dagli odori, emerge tutto un mondo fatto di affetti profondi, di mafia, di scempio edilizio, e dell'arroganza di una società che sconvolge tutto.


la pubblicità di Dolce & Gabbana a Villa Valguarnera


Villa Valguarnera - Bagheria (PA) AT7iDvk

Altra curiosità: Nel 2016 a Villa Valguarnera è stato girato un spot di Dolce e Gabbana con Sophia Loren, regia di Giuseppe Tornatore, musiche Ennio Morricone. Qui di seguito il video




(dal web)

I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

Villa Valguarnera - Bagheria (PA) AGls75S
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.