L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Empty Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic

Dom 25 Feb 2024 - 18:17
Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  61848610


«Il verde è il colore principale del mondo e ciò da cui nasce la sua bellezza». Poche parole, un pensiero, una riflessione per descrivere al meglio l’area attrezzata di Sclafani Bagni. Un nome che suona strano, lontano dal caos eccessivo delle grandi città e distante - non solo in termini logistici - dalle località rinomate.
Il piccolo borgo palermitano è un “minuscolo” gioiello incastonato nelle Madonie. Racconta di un percorso tra i ruderi di un castello e alla ricerca delle terme, quelle in rovina. Nel mezzo un paesino - piccolo - di circa 400 abitanti.


Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Sizili10


Si può raggiungere percorrendo la Strada del Mito (Targa Florio) o, dall’altro versante, dalle brulle campagne di Cerda e Caltavuturo.
Una volta giunti in paese, nel silenzio assordante, l’unica via di uscita è lasciare i mezzi e camminare. Una passeggiata tormentata dai dubbi iniziali del viaggiatore in preda allo sgomento: «Dove mi trovo?». Nel Rione di Sant’Antonio. Una scalinata è il preludio alla solita “tiritera” secondo la quale porta dritti a un terrazzo panoramico.


Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Images14


Improvvisamente, senza preavviso alcuno, si apre uno scenario ambientale inaspettato: l’area attrezzata di Sclafani Bagni. Come può un paesino dalle dimensioni ridotte custodire un luogo meraviglioso? È l’imprevedibilità della Guardia Forestale.
Rientra tra i 15 comuni facenti parte del Parco Madonie e, vista la centralità nell’impianto, è stato sostenuto un progetto ragguardevole. L’area è un’opera che merita una menzione speciale.
È fornita dei servizi necessari (igienici, barbecue, giochi per bambini, posti a sedere e giochi per bambini) per chiunque decida di passare del tempo in compagnia dell’ambiente circostante.


Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  2022-010



I piedi poggiano su un territorio ricco di aspetti scientifici (geologici, idrogeologici, petrografici e geomorfologici). Infatti, le rocce presenti sono riconducibili a un rilievo di tipo "Hogbak". È delimitato tettonicamente. Esso assume una singolare morfologia perché sono costituite da massi che rappresentano una successione di litologie bacinali del Dominio Imerese.
Tutto, in un arco di tempo racchiuso tra i 200 e i 24 milioni di anni. I geologi, durante i loro studi, hanno evidenziato una serie di calcari divisi in: calcari con liste e noduli di selce della Fm. Scillato (Trias. sup.), quelli dolomitici della Fm. Fanusi (Trias sup. Cretaceo), le marne e argilliti silicee a radiolariti della Fm. Crisanti e le calcilutiti e marne rossastre della Fm. Caltavuturo.


Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Unname12


La confusione regna sovrana, meglio proseguire verso il terrazzo panoramico. Lo sguardo si lascia attrarre dal verde, il mare vegetale (cit. di Cesare Pavese). Le montagne delimitano i confini sclafanesi. Ergono un muro a difesa delle campagne ricche di sorgenti dove pascolano interi greggi.
I tornanti tortuosi, spettacolari, tagliano a fette il territorio. In lontananza si intravede un borgo. Se fosse la cittadina dei carciofi (Cerda)? Potrebbe essere la “chiana chianta caltavuturese”. Solo i curiosi, attenti, scopriranno la verità. Dall’altro lato è possibile ammirare un querceto. Si distacca dal resto del paesaggio. Solo uno spuntino può distrarre la mente da tanta bellezza. A circa 800 metri si respira un'aria pura, incontaminata, in totale serenità.
I dubbi sono stati spazzati dalla realtà, inaspettata. L’area attrezzata di Sclafani Bagni è un’oasi nascosta, inesplorata. Perché in mezzo al castello, le terme, i sentieri, i rumori della natura… è giusto concedersi una pausa lontano dai riflettori della quotidianità.

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  107d5910

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  E9534410

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Img_2012

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Storia10

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  32414_10

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Castel11

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  85_cas10

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  2022-011

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  2022-012

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  2022-014

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  2022-013
Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  5010

Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  Sclafa10


Fonte: balarm.it (Salvatore Di Chiara)

Fotografie: web

_________________
Sclafani Bagni: terme nascoste, ruderi e l'area pic-nic  VQUy6ZH
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
(Michel Houellebecq)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.