L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana Empty Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana

Sab 19 Nov 2022 - 15:23

IL SITO ARCHEOLOGICO DI SANTA MARINA

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana VFiLbTR



Negli anni cinquanta, durante la preparazione della terra per un vigneto in contrada S. Marina, fra Raffo e Pellizzara, capitò a Giuseppe Messineo di trovare ruderi. Il signor Messineo non era un contadino qualunque, era una persona di spicco in campo culturale in Petralia Soprana. Capì immediatamente che quella scoperta aveva rilevanza e iniziò uno scavo esplorativo da cui emersero cinque monconi di un colonnato, disposti in linea alla base di un paio di gradini, costituiti da blocchi calcarei di grandi dimensioni, oltre a pezzi di vasellame e ad alcuni grossi mattoni di terracotta.
Poi ricoprirono il tutto e mantennero il segreto per tempi in cui ci si rendesse conto dell'importanza della conoscenza del passato.

Nel frattempo, uno dei figli del signor Messineo, Gaetano, iniziò lo studio dell'archeologia, fino a diventare professore universitario e, mutata la legislazione in materia, a ottenere l'autorizzazione per una campagna di scavo nel 2008.

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana 7GN5yA7



Ma cosa poteva essere l'uso di questa struttura?
Nel corso degli scavi si sono fatte varie ipotesi che possono anche coesistere.
Avrebbe potuto essere una villa rustica del periodo romano, come tante se ne trovano in Sicilia, per la coltivazione di frumento (ritrovamento di macine), dato il clima e la fertilità del terreno.
Oppure una stazione di sosta per i commercianti di sale, essendo la miniera di salgemma a soli tre km, data la presenza del passaggio della regia trazzera proprio ai limiti del sito e l'esistenza di un cortile piuttosto ampio, atto ad accogliere molti muli.
La terza ipotesi, un ingrosso di sale, sempre per le motivazioni precedenti.

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana FGQ59FG



Durante gli scavi del 2013/14 sono state ritrovate alcune sepolture. Dall'analisi col radiocarbonio sono risultati resti di lavoratori non mussulmani del periodo fra la dominazione araba in Sicilia e la conquista da parte dei normanni di Batraliah.

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana DkfyYSF



Per quanto tempo questa struttura è stata attiva?
Pare per diversi secoli, con destinazioni diverse.
Infatti un ritrovamento nel portico del colonnato raffigurante la testa di Sileno, porta a collocare la villa in età romano imperiale, probabilmente su precedente impianto ellenistico.

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana KGoDLaj



Gli oggetti ritrovati, frammenti di tegole con caratteri greci incisi, ceramiche italiche e africane, vetri romani, portano a datare la struttura fra il primo secolo a.C. ed il quinto d.C., ma ci sono stati ritrovamenti anche del periodo medievale (due tombe sul terrazzo sovrastante il portico).
Inoltre sono state rinvenute tracce di un incendio e di vari lavori murari in epoche ancora successive.

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana R1E1HVo



E veniamo a tempi molto più recenti. Nel 2019 sono ripresi gli scavi, che si sono protratti fino ad oggi.
La ricerca, che quest'anno ha interessato il settore occidentale del portico colonnato, ha permesso di datare la fondazione della villa tra il I secolo a.C. e il I sec. d.C., ovvero all'età di Cesare Ottaviano Augusto, facendo attribuire gli sporadici rinvenimenti di età ellenistica a un insediamento preesistente di dimensioni più ridotte.

Molto interessanti anche i dati preliminari emersi dall'analisi dei reperti ossei di animali che erano stati recuperati nelle precedenti campagne di scavo e che sono stati resi noti nel corso di una conferenza. Resti animali che sono stati identificati come appartenenti ad animali domestici e da allevamento (ovicaprini, bovini, suini), resti di equini e di cane e, tra gli animali selvatici, il cervo. L'archeozoologo Vito Giuseppe Prillo che ha analizzato tali resti faunistici ha, inoltre, individuato ossi lavorati, che lasciano ipotizzare la presenza nella villa di un'officina per la lavorazione e trasformazione dell'osso.

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana KQxgzjU



“È stato un anno molto fruttuoso per le scoperte archeologiche svolte in tutta la Sicilia. Le Madonie – evidenzia l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà – sono state teatro di numerose campagne di scavi che ci hanno consegnato importanti tasselli utili a ricostruire la storia del territorio. Quando si parla di scavi , in terra o in mare, è importante sottolineare il ruolo svolto dalle amministrazioni comunali e dai privati. E in questo caso è impossibile non ricordare il prezioso ruolo svolto da Gaetano Messineo, l'archeologo madonita che effettuó le prime ricerche con il patrocinio dell'Università, della Soprintendenza di Palermo e la partecipazione di un gruppo di studenti de L'Aquila”.

“Anche nel caso di S. Marina - dice Selima Giuliano, soprintendente di Palermo - la Soprintendenza ha sostenuto un ambito di ricerca che aiuta a comprendere e valorizzare la storia e le tradizioni culturali del territorio. È stato un anno molto fruttuoso per le scoperte archeologiche sulle Madonie e questo anche per la collaborazione costante con i Comuni e le Associazioni Culturali che operano nel comprensorio”.

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana PeRv2FF

Il professor Gaetano Messineo

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana 6nPrxzR

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana Vq1JDAi

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana BBz8j64

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana VAblf9x

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana C0VaiM1

Archeologia: il sito archeologico di Santa Marina. Petralia Soprana Q51vlME



Fonti: petraliastoriaviva.blogspot.com, palermotoday.it

Fotografie: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.