L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Leggende di Torre delle Ciavole Empty Leggende di Torre delle Ciavole

Lun 5 Dic 2022 - 17:04

Leggende di Torre delle Ciavole

Leggende di Torre delle Ciavole NeHdLFJ



Protesa sul mare da uno sperone di roccia al chilometro 92,990 della strada statale 113 che corre da Messina a Palermo, la Torre delle Ciavole - in siciliano, le gazze - è una delle più spettacolari torri di avvistamento presenti sul litorale dell'Isola.

"Dalla sua bellissima posizione avanzata ed estremamente marina - scrissero Salvatore Mazzarella e Renato Zanca in "Il libro delle torri" ( Sellerio editore Palermo ) nel 1985 - corrispondeva con Capo Calavà verso Messina e con Brolo verso Palermo"

Dagli stessi autori, apprendiamo storie e leggende che accrescono la suggestione dell'edificio, costruito probabilmente nella prima metà del Seicento.
In quel periodo - ricorda una fonte locale - "i corsari, innamorati delle rive orlandesi vi avevan fatto stanza e covo orribilissimo".



Leggende di Torre delle Ciavole PzQX3aV


In una giornata di primavera - agli inizi dell'Ottocento - il torraro che avrebbe dovuto svolgere il compito di guardiano di quel tratto di costa lasciò la torre incustodita.
La sua assenza coincise con l'assalto compiuto da un corsaro francese ad una imbarcazione trapanese: quest'ultima venne depredata ed a nulla valse l'intervento di un viandante che, accortosi dell'attacco, cercò di allontanare l'assalitore sparandogli contro alcuni colpi di artiglieria.
Torre delle Ciavole lega inoltre la sua fama locale al racconto orale leggenda di una drammatica storia di amore fra un guardiano ed una castellana di Brolo.
Ambientato ancora una volta agli inizi dell'Ottocento, è stato così ricordato da Mazzarella e Zanca:

Leggende di Torre delle Ciavole KEJlht1



"I due comunicavano con specchietti e altre segnalazioni ottiche tra la terrazza di Ciavole e il bel balcone in alto della torre di Brolo, scambiandosi espressioni di amore così ardenti, che non resistettero ad organizzare l'incontro.
Alla fine la bella, dopo una fuga rocambolesca, riuscì finalmente ad abbracciare l'amante e raggiungere con lui il paesino di Gliaca; ma i famigli dell'irato nobile brolese li inseguirono e si scontrarono con l'audace rapitore e i suoi bravi, in una lotta sanguinosa, che vide alla fine trionfare la gente di Brolo nella piccola guerra con quella di Gliaca.
Puniti i gliacesi sopravvissuti all'avventura, ai due poveri amanti fu riservato l'amaro destino di venir sepolti vivi nella cisterna della torre stessa..."


Un'altra leggenda - o forse è una storia reale, la cui veridicità è stata trasfigurata dal trascorrere del tempo - vuole che dal paese un cunicolo raggiungesse un tempo la Torre delle Ciavole.

Leggende di Torre delle Ciavole 8ooGBQY





Fonte: ReportageSicilia.blogspot.com

Fotografie: web

Filmato YouTube di Vincenzo Ceraso - Sicily
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.