L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

Villa Testasecca (Caltanissetta) Empty Villa Testasecca (Caltanissetta)

Gio 12 Gen 2023 - 18:28
Villa Testasecca (Caltanissetta) Oxdbinj

Edificata nella seconda metà del XIX secolo dal conte Ignazio Testasecca, ricco imprenditore minerario, la villa rappresenta un unicum, per imponenza e fascino, nel territorio della provincia di Caltanissetta.

Villa Testasecca (Caltanissetta) 7Q2xLZH

L’impianto planimetrico e la distribuzione degli interni ricalcano lo schema tipico delle residenze dell’aristocrazia siciliana del Settecento.

Villa Testasecca (Caltanissetta) XDgkkyT

La villa si sviluppa su tre elevazioni, ed è a pianta approssimativamente quadrata.

il parco


Villa Testasecca (Caltanissetta) 6Otmdkr

Villa Testasecca (Caltanissetta) MUjLnv4

Villa Testasecca (Caltanissetta) ZhxHQ8i

L’ingresso principale è posto sul lato nord, mentre sul lato sud si apre un’ampia e scenografica scalinata che conduce ai terrazzamenti inferiori del giardino. Quest’ultimo circonda la villa su tutti e 4 i lati, cingendola con lussureggiante vegetazione e percorsi ricchi di testimonianze artistiche.

Villa Testasecca (Caltanissetta) WawdkNM

I prospetti esterni sono caratterizzati dal contrasto tra l’intonaco rosso pompeiano delle superfici piane e le paraste d’ordine gigante di colore bianco. Sul portale d’ingresso, fiancheggiato da colonne libere, poggia il balcone del grande salone.

Villa Testasecca (Caltanissetta) 9AILsCG

Villa Testasecca (Caltanissetta) Ktbxj8l

Rappresenta quella che all’epoca era la tipica casa di campagna di un nobile siciliano; l'imponente struttura con le sue colonne rosse pompeiane e le colonne bianche offre uno sguardo su uno stile di vita aristocratico più rilassato, lontano dalla pompa e dalle formalità di Palermo, nei suoi quartieri esclusivi. Le camere da letto, i salotti e la cucina della villa, tutte spaziose e ben arredate, ricordano come un'accogliente vita familiare fosse possibile anche nelle situazioni più singolari.

Villa Testasecca (Caltanissetta) XV61kRo

Villa Testasecca fu edificata nella seconda metà del XIX secolo, lungo la strada carrabile che collega Caltanissetta con San Cataldo.

Villa Testasecca (Caltanissetta) Xj88vBS

Committente dell’opera fu il commendatore Ignazio Testasecca, ricco imprenditore minerario, in seguito nominato conte dal re d’Italia per i suoi meriti in ambito filantropico, avendo egli finanziato e fatto realizzare il Ricovero di Mendicità nella città di Caltanissetta.

Villa Testasecca (Caltanissetta) XfDEAqT

Villa Testasecca fu alienata dagli eredi del conte Testasecca nel 1972, e da allora è di proprietà della famiglia Benza che, con dedizione e passione, ne ha curato negli anni la ristrutturazione e gli arredi. Tutti gli ambienti interni della villa sono stati restaurati con cura e rispetto dell’originaria architettura, e arredati con gusto e maestria. Oggi è inserita nel circuito delle Dimore Storiche Turistiche.

l'androne


Villa Testasecca (Caltanissetta) 5AWaSny

La storia della Villa Testasecca, unitamente a quella della famiglia committente, protagonista della vita politica, economica e sociale della città tra la seconda metà dell’ottocento e la prima del secolo successivo, é strettamente legata alle vicende di Caltanissetta nel periodo che la vide “capitate mondiale dello zolfo”.

l'ingresso


Villa Testasecca (Caltanissetta) 3hQmsgC

Ignazio Testasecca, rimasto orfano di padre in giovane età, fu avviato dagli zii materni, Vincenzo e Nicolò Curcuruto, ambedue avvocati, agli studi legali. Laureatosi, non esercitò mai la professione forense perché ben presto si dedicò all’amministrazione dei beni di famiglia, prevalentemente materni, con-cretizzati nell’acquisto della zolfara Juncio, che costituì il punto di partenza per la creazione di un notevole patrimonio economico e finanziario. La famiglia Testasecca era originaria di Canicattì e quale sua sposa Ignazio scelse una giovane anch’essa proveniente dalla provincia agrigentina, Maria Longo, donna dalle grandi doti umanitarie, la quale lo indusse ad affiancare all’attività imprenditoriale anche opere filantropiche che gli attirarono le simpatie della popolazione nissena.


camera matrimoniale


Villa Testasecca (Caltanissetta) DMEKvK5

Ben presto iniziò l’attività politica che lo condusse a ricoprire, tra l’altro, la carica di sindaco della cittadina nissena dal luglio del 1885 al marzo del 1886 nonché presidente della Provincia, Consigliere della Camera di Commercio ed infine Deputato al Parlamento nazionale per ben sette legislature, dal 1885 al 1911. L’attività parlamentare del Testasecca era mirata prevalentemente ad azioni a favore della sua
regione e nel 1910 presentò anche una proposta, approvata nella seduta del 9 febbraio 1911, per l’istituzione di una “tombola telegrafica” a favore dell’Ospedale Vittorio Emanuele II di Caltanissetta.


sala da pranzo


Villa Testasecca (Caltanissetta) 6MT1tww

Dal matrimonio di Ignazio Testasecca e Maria Longo nacquero due figli, Dorotea andata in sposa al marchese Camillo Malvezzi Campeggi e Ignazio, al quale fu trasmesso il titolo di Conte, coniugato con la nobile francese Clara Combes de Lestrade. Vincenzo, naturalmente deputato a seguire le orme del padre nell’attività imprenditoriale di famiglia, fu avviato agli studi a Roma dove viveva con la madre.

salotto


Villa Testasecca (Caltanissetta) ZYos2Jl

Il suo matrimonio con la bella francese però non fu felice come quello dei genitori e innanzi ad un tribunale cecoslovacco ne fu decretato l’annullamento. Alla sentenza di nullità del matrimonio, seguì in Italia una controversa azione giudiziaria poiché, con sentenza della Corte d’Appello di Roma del 19 luglio 1938, non fu concesso il riconoscimento giuridico ad un atto emesso da un paese straniero nel quale nessuno dei due coniugi risiedeva relativo, peraltro, ad un matrimonio contratto in Italia.

Cappella


Villa Testasecca (Caltanissetta) KlPfzte

Ma i problemi di Vincenzo non furono solamente di carattere sentimentale, egli, infatti, subì le tragiche conseguenze derivanti dalle mutate condizioni politiche, sociali ed economiche dell’isola devastata, durante i suoi sessantanove anni di vita, da ben due conflitti mondiali. Chi ebbe modo di conoscerlo ricorda che in età avanzata, rientrato a Caltanissetta da Roma dove continuò ad abitare anche dopo la fine del matrimonio, non tornò a vivere nel sontuoso palazzo cittadino, preferendo la quiete della elegante villa di contrada Bagno nella quale morì nel 1949.

Villa Testasecca (Caltanissetta) Ww35KFB

I suoi eredi, Maria, Gaetano e Ignazio, purtroppo, lontani fisicamente dalla città, non riuscirono a mantenere alcun legame con Caltanissetta ed alienarono definitivamente ciò che rimaneva del cospicuo patrimonio immobiliare di famiglia. La splendida Villa di contrada Bagno, il sontuoso palazzo Testasecca, oggi alterato dalla presenza dei locali commerciali a piano terra e dalla mancanza del monumentale portone d’ingresso, insieme al Ricovero di Mendicità, rimangono oggi le uniche testimonianza del potere economico e sociale di una grande famiglia, oggi non più presente nel territorio nisseno.


Villa Testasecca (Caltanissetta) 3nIZ5ow




(dal web)

I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.

Villa Testasecca (Caltanissetta) AGls75S
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.