L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  Empty Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone

Sab 21 Gen 2023 - 16:15
Palazzo Spadaro Libertini



Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  RCinE2e



Una delle dimore più antiche della provincia catanese. Un gioiello incastonato nel centro storico di Caltagirone, Urbs Gratissima e Regina dei Monti Erei. Il Palazzo, tra ceramiche e tardo-barocco, si trova a pochi passi dalla scalinata di Santa Maria del Monte e in prossimità della Chiesa di San Bonaventura.
Palazzo Spadaro Libertini è uno dei più antichi di Caltagirone (CT), ricostruito su resti di palazzi preesistenti di epoca cinquecentesca sicuramente riconducibile al palazzo appartenuto a Bonaventura Secusio, vescovo di Catania e diplomatico nato a Caltagirone nel 1558. I lavori di ricostruzione (dopo il terribile terremoto del 1693) iniziati nel 1725 da Barbaro Maggiore Marchese di Santa Barbara, si sono conclusi nel 1732.La facciata anteriore, incompiuta e recante le tracce dei tipici decori settecenteschi (festoni), affaccia su via San Bonaventura, mentre la parte posteriore è su un carruggio sul quale affacciano 2 piani un tempo adibiti ad abitazione della servitù.

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  Be4zjUg



I saloni di rappresentanza si trovano al piano nobile o secondo piano, al quale si accede attraverso una scala monumentale tipicamente barocca in pietra di Comiso, illuminata da finestre ad oculo, anch’esse barocche e finestroni con affaccio sulla corte interna.
Tramite un imponente androne si entra all’interno di un cortile barocco, decorato con una fontana. Ai lati troviamo le ex scuderie (poi magazzini e negozi) e a destra è posizionato uno scalone in pietra di Comiso tramite in quale si accede ai piani superiori.

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  TceWauS




Gli spazi di rappresentanza sono costituiti da 5 saloni monumentali e un ingresso di grande impatto. Più in particolare, dall’ingresso chiamato “castello” in quanto delimitato da un muro in pietra del 1100 che conferisce una atmosfera medievale si accede, attraverso uno spazio riquadrato da colonne quattrocentesche in pietra viva e sormontato da una cupola barocca, al primo salone chiamato degli Stemmi (35 m2 ca) integralmente affrescato con le armi dei Libertini di San Marco. Dal salone degli Stemmi si apre una enfilade di altri 3 saloni: il salone dei Marmi, il salone Giallo, il salone degli Specchi o Rosso. Infine, accanto al salone degli Specchi si trova il salone Azzurro al quale si accede da una porta doppia.
Palazzo Libertini diventa una fastosa dimora soltanto nel 1871, ovvero quando Michelangelo Libertini dei Baroni di S. Marco, Patrizio di Caltagirone, acquista una consistente parte del palazzo e l’arreda con infissi laccati bianco e oro; mobili francesi, damaschi e tappeti Aubusson.
Le volte dei Saloni furono fatte decorare dai migliori artisti locali e arricchite dalla mano di Francesco Vaccaro, appartenente alla rinomata famiglia di artisti calatini (autori di opere presenti nelle chiese e musei di Caltagirone sino al territorio del ragusano).

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  SlGNwzT



Le porte dei Saloni di rappresentanza riportavano opere in vetro impreziosito da splendide pitture raffiguranti animali esotici e fiori che richiamavano le decorazioni delle volte, in un unico inscindibile motivo decorativo in sintonia con il resto degli arredi.
affida alle . L’altra parte del palazzo, invece, viene lasciata in eredità al padre del conte Michele Gravina nonno degli eredi Spadaro di Passanitello. Michelangelo Libertini, in seguito, donerà la proprietà ai figli Gesualdo, politico e Senatore del Regno Sabaudo, e Francesca, sposata con il Barone Salvatore Spadaro di Passanitello.
Non vi saranno eredi diretti. Gesualdo Libertini, così, lascerà tutto il patrimonio ed il Palazzo al nipote Francesco Spadaro di Passanitello, figlio della sorella, storico, araldista e archeologo e indimenticato sindaco di Caltagirone. Palazzo Libertini, infine, prenderà il nome di Palazzo Spadaro Libertini.

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  JiXcqpG

Tra i pezzi più importanti dell’arredamento c’è un magnifico pianoforte della ditta Pleyel, un Gran Coda Pleyel Wolff, databile intorno al 1878. Pianoforte che fu suonato anche da Richard Wagner, quella volta che venne in visita a Ramacca alla figliastra Blandine, nipote di Franz Liszt, fidanzata e poi convolata a nozze con Biagio Gravina di Ramacca.

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  CKO3PYZ



Dall’ottobre del 2019 gran parte del Palazzo, come dicevamo, è tornato all’antico splendore grazie alla dedizione e alla ferrea volontà di Lara Marina Gravina del ramo di Belmonte Beaumont, avvocato che vive e lavora a Milano, e di sua madre.

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  NT6cCTe

«Abbiamo proceduto con un attento restauro filologico e conservativo - ci ha detto Lara Marina Gravina Belmonte Beaumont - che ha coinvolto ogni aspetto e ogni angolo che è sotto la mia custodia, per circa un anno ci ha lavorato, incessantemente, una squadra di 20 persone.
Nel 2017 Alvise Spadaro Gravina (noto storico dell’arte - ndr) ha voluto fortemente che acquistassi io questa ala del palazzo, sicuro che avrei fatto di tutto per risvegliare l’anima di questa antica dimora a cui tutta la famiglia, per diverse motivazione, è sempre stata molto legata
Questo palazzo, che presto aprirà le sue porte per la prima volta anche attraverso il festival Le Vie dei Tesori, è la gioia della mia vita. Sono fermamente convinta che gli oggetti, così come le piante e le case, abbiamo un’anima che viene custodita e nutrita da chi se ne prende cura con il cuore. È quello che sto facendo io, curando ogni angolo e dettaglio nel pieno rispetto dell’originalità. Questo grande impegno lo sto portando avanti sulla scia del grande amore che i miei genitori, e tutti gli antenati, hanno sempre avuto nei confronti della Sicilia; mio padre, ad esempio, ha voluto essere seppellito proprio a Caltagirone.Ogni estate la passavamo in Sicilia, assorbendo sempre più l’anima di questa terra, che è unica».

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  Q4vuI0M

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  Eejiw9W

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  IOfuL34

Palazzo Spadaro Libertini - Caltagirone  3mk9T9w




Fonti: italyformovies.it, catania.italiani.it, balarm.it

Fotografie: web
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.