L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) Empty Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA)

Sab 21 Gen 2023 - 20:16
Palazzo Alliata di Pietratagliata


Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) TlODzEI


Costruito nel 1473 Palazzo Alliata di Pietratagliata abbraccia cinque secoli di storia dell’arte siciliana con le sue numerose stratificazioni architettoniche decorative.
La torre merlata, la più alta della città alla fine del ‘400, svetta imperiosa rendendo unica la facciata principale abbellita da bifore e monofore e da una delle più rare finestre angolari nel Mediterraneo, tipiche dell’architettura tardo gotica catalana.

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) VyEWG76



La facciata severa e imponente, da cui spicca una delle più alte torri della città (che, arricchita di bandiere, diede nome alla strada), si contrappone al lussureggiante cortile interno, attorniato da pareti nelle quali spiccano bifore, monofore e oculi di gusto gotico.

Gli interni splendidamente conservati, offrono il meglio del Rococò siciliano.

Il piano nobile accoglie il visitatore in un'accogliente sala d’ingresso abbellita da una decorazione lignea dove spicca una scenografica scala, e da questa si accede al grande salone quattrocentesco. I restanti ambienti offrono un viaggio nel Rococò, con il loro tripudio di stucchi, dorature e affreschi.

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) Fu8YrI9



Straordinari affreschi di Vito D’ Anna realizzati nel 1760, adornano i soffitti dei saloni ed in quello da ballo, dove il pittore celebra le virtù del Principe, fa’ da prezioso ornamento un enorme lampadario di Murano del XVIII secolo a 100 luci (m. 2.75 X m. 2.75) considerato il più grande conosciuto del suo genere.

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) XpyHNOz

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) WBjH2Qj



Nel ‘900 sono intervenuti grandi architetti quali Ernesto Basile e Vincenzo Palazzotto che hanno reso questo edificio, per le decorazioni interne ,uno dei capolavori del Neogotico siciliano.

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) F2ieUG2

La storia



Costruito dai Termine, prestigiosa famiglia di origine Catalana pretore di Palermo e giudice della Gran Cort, che nel corso dei secoli diviene anche Principe di Baucina, viene venduto nel 1730 ai Marassi duchi di Pietratagliata, che ne commissionarono i lavori di restauro e ampliamento all'architetto Francesco Ferrigno, aggiornandolo successivamente secondo la moda del tempo, in stile Rococò, con gli affreschi di Vito D’Anna.

Nel 1810 Cirilla Marassi di Pietratagliata sposa Luigi Alliata di Villafranca portando in dote il palazzo ed il titolo di Duca di Pietratagliata.
Da quel momento il palazzo prende il nome di “Palazzo Alliata di Pietratagliata”

Al suo discendente Fabrizio Alliata duca di Pietratagliata è da attribuire l’intervento di gusto neogotico dei primi decenni del '900: le facciate esterne furono liberate dai balconi di epoca barocca e alcuni ambienti furono decorati in stile neo medievalista da personalità di spicco come i tre architetti Ernesto Basile, Francesco Paolo Palazzotto e Francesco Valenti.

Gli attuali proprietari Biagio Licata principe di Baucina e sua moglie Signoretta Alliata di Pietratagliata sono eredi diretti delle due famiglie proprietarie e committenti.
Con il loro matrimonio si realizza uno dei casi più straordinari di continuità abitativa in una dimora storica privata.

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) XkuiRqE

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) QlW2CE4

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) K3kEjWx

Palazzo Alliata di Pietratagliata (PA) I3dvPWE




Fonti: balarm.it, dimorestoricheitaliane.it

Fotografie: web

Filmato YouTube: Palazzo Alliata
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.