L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mamar
mamar
Admin
Messaggi : 1089
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : l'isola che non c'è

Il castello di Santa Caterina, Favignana Empty Il castello di Santa Caterina, Favignana

Dom 22 Gen 2023 - 16:02
Il castello di Santa Caterina, Favignana


Il castello di Santa Caterina, Favignana LknF4FU


Ben visibile da Trapani e da Erice, a 310 metri di altezza sulla cima del Monte di Santa Caterina di Favignana sorge l'antico maniero, conosciuto come Castello di Santa Caterina.
Il nome del Castello fa riferimento alla santa Caterina d’Alessandria che nell’area trapanese gode di particolare devozione.
Costruito su una preesistente torre di avvistamento innalzata nel IX dai Saraceni, fu trasformato in fortino dai Normanni e nel XV secolo ampliato da Andrea Riccio, signore dell'isola. Il castello di pietra calcarea aveva forma rettangolare, il piano terra era infossato nella roccia ed era circondato da un piccolo fossato. Durante il dominio borbonico divenne prigione, nel 1860 fu in parte demolito e devastato dai rivoltosi, poi fu utilizzato come presidio militare.

Il castello di Santa Caterina, Favignana TdqMt9b

Il castello di Santa Caterina, Favignana 7GmDkAw




La storia travagliata del Castello di Favignana


Stando a quanto divulgato dalla storiografia locale, il forte venne edificato su una preesistente torre di avvistamento costruita dai Saraceni nel IX secolo. In quello stesso sito vennero contemporaneamente eretti il Castello di S. Leonardo – dove è collocato l’attuale Palazzo Florio – e un’altra costruzione di cui non resta quasi traccia, denominata ‘la Torretta’.

Il castello di Santa Caterina, Favignana XRDlRb9



Da queste fortificazioni, che avrebbero dovuto costituire il triangolo difensivo saraceno, trae origine lo stemma del comune di Favignana, rappresentato per l’appunto da tre torri sulle quali poggia un uccello rapace, sulla cui testa si può scorgere una corona. Quest’ultimo particolare potrebbe simboleggiare il potere rappresentato per molto tempo da Favignana. Ruggero I d’Altavilla, infatti, trasformò le prime due torri nelle fortezze di Santa Caterina e San Leonardo, e fece edificare il forte di San Giacomo senza modificare la terza torre, che rimase immutata.

Il castello di Santa Caterina, Favignana Al5KwHk



In seguito, il Castello di Santa Caterina passò nelle mani di Palmerio Abate, che gli Svevi battezzarono governatore del Castello dell’isola. Successivamente subentrarono gli Aragonesi, e fu durante il dominio di questi ultimi che Andrea Riccio, signore di Favignana, ordinò di ricostruire, sul finire del 1400, i due castelli di Santa Caterina e San Giacomo, più o meno nella forma attuale.

Il castello di Santa Caterina, Favignana X33CNqV



In epoca borbonica, il forte venne deputato alla detenzione dei ribelli, e in parte demolito e devastato. Infine, dopo la Seconda Guerra mondiale, il Castello di Santa Caterina fu requisito dalla marina militare, per poi essere definitivamente abbandonato.

Il castello di Santa Caterina, Favignana Hzggcms

Il Castello di Santa Caterina oggi



Oggi è solo intuibile la traccia archeologica dell’impronta saracena o normanna nel castello e nelle fortezze-castello delle Egadi. Il ponte levatoio del castello di S. Caterina oggi è sostituito da un corridoio. Lo stemma riferibile alla casata aragonese è ancora in sito, ma ormai quasi illeggibile; sotto lo stemma era posta una piccola lapide con un’iscrizione in spagnolo non più presente. Fortunatamente un’altra iscrizione, già citata, corrosa dal tempo e sita nel muro rientrante dell’angolo sinistro, di fronte alla scala che immette nel corridoio pensile d’ingresso al castello, è ancora al suo posto e con essa il tempo è stato più clemente.

Il castello di Santa Caterina, Favignana WImup32



Attualmente gli ambienti delle segrete sono stati occlusi e, di conseguenza, anche i messaggi dei detenuti non sono più visibili. Dopo la Seconda Guerra mondiale, il castello di S. Caterina fu requisito dalla marina militare e, sul finire degli anni ’50, fu affidato ad un custode assunto dalla stessa marina militare. Oggi il castello di S. Caterina presenta in maniera molto evidente i segni del tempo e soprattutto dell’abbandono in cui si trova ormai da parecchi anni. Ma la vista che si può ammirare dalla parte superiore del castello è meravigliosa. Si può arrivare al castello grazie alla strada che percorre gran parte del colle di S: Caterina con vari mezzi (auto, scooter,biciclette e a piedi); la strada percorribile arriva a circa metà strada, dopo di che si giunge al castello a piedi percorrendo un sentiero a gradoni.

Il castello di Santa Caterina, Favignana AEC2ZMH

Il castello di Santa Caterina, Favignana 3nSzeVE



All'antico maniero costruito sulla cima del Monte Santa Caterina - 310 mt di altezza - si arriva dopo una lunga camminata che, come sapevano bene i Florio, il cui nome è indissolubilmente legato al territorio, è più opportuno iniziare nelle prime ore fresche del mattino, in estate non più tardi delle 8, oppure il pomeriggio, quando il sole sta dietro il monte.

Il castello di Santa Caterina, Favignana S0xyKiN



Per arrivare si deve attraversare la spiaggia della Praia, in paese, prendere la strada dietro il Museo della Tonnara Florio, che sale verso la montagna, e dopo un paio di tornanti si raggiunge un bivio a sinistra con l’inizio della scalinata. Lì si può cominciare a godere dello spettacolo delle Egadi.

Il castello di Santa Caterina, Favignana HC0jixk

Il castello di Santa Caterina, Favignana H7VKDpW

Il castello di Santa Caterina, Favignana IginfPc

Il castello di Santa Caterina, Favignana WQ0lFw8

Il castello di Santa Caterina, Favignana 8BBClOm



Si sa che fin dalla notte dei tempi l'essere umano è alla ricerca di una condizione di solitudine, come a voler ritrovare un sentimento di purezza e riconciliazione con se stesso e di unione con la natura.

La fortezza di Santa Caterina appare in tal senso come un vero gioiello di “lontananza”. È un luogo intriso di una bellezza imponente e commovente e lì l'abbraccio della natura è così intimo che crea quel dolce e agognato oblio che riempie il cuore di chi si incammina per ascoltare il silenzio.

Il castello di Santa Caterina, Favignana 4b1qUpy



Dalla cima del promontorio, il Forte assiste al continuo sorgere e tramontare del sole nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo, da sempre vigile sugli eventi dell'isola.

Chi oggi lo raggiunge dopo un’energica camminata, rimane comunque sfiorato dal fascino monumentale ed eterno dell’antica fortezza di un'isola incastonata in acque limpide, come una meravigliosa ‘Farfalla sul mare’.

Il castello di Santa Caterina, Favignana Rhpu1RH




Fonti: balarm.it, fondoambiente.it, egadivacanze.it, siviaggia.it

Fotografie: web

Filmato YouTube di Travel Blogger
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.