L'isola del giorno dopo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
drogo11
drogo11
Admin
Messaggi : 508
Data di iscrizione : 01.11.22
Località : Marte
https://isoladelgiornodopo.forumattivo.com

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) Empty San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME)

Sab 13 Mag 2023 - 16:46
San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) YXkO3WV


Rajù, in provincia di Messina, è una delle 27 frazioni del comune di Fondachelli Fantina; il borgo, edificato ai tempi della riforma agraria, tra il 1940 e il 1950, contava, nel periodo di massimo splendore, circa 400 abitanti. Diciamo pure una grande famiglia, non mancando proprio niente: la scuola elementare, un ufficio postale, una succursale del Banco di Sicilia, sartorie, botteghe alimentari, una rivendita di tabacchi.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) SBOIzZ9

La gente viveva prevalentemente di agricoltura, pastorizia e artigianato e qui si trovavano falegnami, sarti, muratori e liberi professionisti.

Una rarissima foto del Borgo di Rajù con i suoi abitanti in un momento di festa

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) LztCH5L

lo stesso punto, come si presenta oggi

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) 5KSg10O

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) LvLquaX

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) YbLMMEO


A cambiare tragicamente la storia di Rajù fu una violentissima alluvione, avvenuta nella notte di San Silvestro del 1972. L’esondazione dell’adiacente torrente Fantina ha semidistrutto la parte bassa del paese, uccidendo una famiglia di quattro persone.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) ZQDrbek

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) TjUI6CT

L’intera popolazione, da allora, decise dunque di trasferirsi nei comuni limitrofi e la maggior parte dei Rajusi vive oggi tra Barcellona Pozzo di Gotto, Terme Vigliatore, Trappitello di Taormina, Rodi Milici, Novara di Sicilia e Giardini Naxos.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) 6UJCwuf

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) 61XOgX7

La frazione venne abbandonata in pochi giorni, subito dopo la fase più critica dell’alluvione. Attualmente, Rajù è totalmente disabitata, ma il centro si conserva in ottime condizioni. È come se la vita si sia fermata, ma solo per poco, qui a Borgo Rajù, uno dei più belli e interessanti della Sicilia. Un luogo nel quale la natura si è appropriata di ogni angolo, dipingendo ritratti consegnati alla memoria.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) XGFPPuu

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) EkFESdp

Una storia triste quella che avvolge questo paesino del messinese che un tempo era luogo di semplicità, ma che oggi è soltanto l’anima silenziosa di un borgo fantasma, quasi fosse il set perfetto di un film fantasy.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) BaOrCQO

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) IIReITb

Uno spopolamento tanto rapido quanto lo è la forza devastante di una brusca alluvione, proprio come quella che la notte del lontano 31 dicembre del 1972 si è abbattuta sul borgo Rajù, segnando così l’epilogo delle benevole speranze rurali di questo piccolo paesino in provincia di Messina.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) W8kwiWZ

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) 96i04fz

Un borgo che mantiene la sua innata bellezza e dove, nonostante non sia più abitato da circa mezzo secolo, si respira ancora l’energia di una piccola comunità che viveva di cose semplici, essendo l’agricoltura, la pastorizia e l’artigianato le attività prevalenti.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) Xyxuf3d

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) WeFZ3F4

Camminare, quindi, tra le sue strade mette i brividi soprattutto quando, girato l’angolo, basta spingere una porta ed ecco, sembra proprio che la famiglia stia per tornare a casa dopo una giornata di duro lavoro nei campi. La tavola è, infatti, desiderosa di accogliere un altro dei momenti in cui ci si riunisce per condividere la quotidianità, ma anche per fare programmi in vista dell’imminente futuro. La botte rimasta miracolosamente intatta ricorda che, prima di sedersi, bisognerà passare in cantina per riempire il fiasco che accompagnerà il pasto.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) 0ltZODT

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) 8Qvzl4B

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) VmKIYpP

Nel gennaio di quest’anno, un grave atto di vandalismo si è verificato proprio a Rajù, dove “mani barbare” hanno distrutto l’altarino della memoria che ricordava la tragedia del 1° marzo 1973 quando una frana seppellì sotto le macerie della propria casa la famiglia di Francesco Signorino, allora quarantacinquenne.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) ZLpbS7e

L’altarino conteneva le foto di Francesco e degli altri componenti la famiglia deceduti quella notte e cioè la moglie Grazia da Campo (allora quarantenne) ed i figli Giuseppe di 16 anni e Carmela di 14 anni.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) UH2owf2

L’avevano voluto tutti gli abitanti di Rajù, più di 400, che nei mesi successivi alla tragedia abbandonarono le loro case per non ritornarvi più. Il timore che la montagna che sovrasta le case potesse venire giù nuovamente era troppo grande.

San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) XdzrBlP

Come abbiamo detto, Rajù divenne una borgata fantasma ma gli abitanti non la dimenticarono mai, tornandovi ogni anno per ricordare la tragedia, riunendosi proprio davanti ai ruderi della casa della famiglia Signorino.


(dal web)

_________________
I testi e le immagini sono stati pubblicati credendo di non violare alcun diritto acquisito, se così non fosse vi preghiamo di informarci immediatamente per la cancellazione del materiale protetto da copyright.


San Silvestro ed il borgo abbandonato di Rajù (ME) AGls75S

Et si omnes, ego non
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli
Stupidi si nasce, ma ridicoli ci si diventa
Wenn meine Großmutter Räder hätte, wäre sie ein Fahrrad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.